New York

Proposte di viaggio


New York, la città americana per eccellenza, ma allo stesso tempo a sé stante. Sorge allo sbocco del fiume Hudson nell'Oceano Atlantico, e si estende dalla terraferma - il Bronx - ad alcune isole della Upper Bay: Manhattan, Staten Island, e la punta occidentale di Long Island - Queens e Brooklyn.

La sua posizione privilegiata ne ha favorito lo sviluppo urbano ed economico sin dal diciassettesimo secolo, diventando il maggior punto di scambio tra America ed Europa.

Storia, economia, politica e glamour hanno reso New York una delle città più visitate, il centro del mondo, dove tutto si anticipa con sorprendente vivacità, l'incubatrice di idee e mode del futuro. Ma parte del fascino della Grande Mela sta anche nei suoi angoli retrò, nei teatri di Broadway e tra le strade incorniciate da iconici grattacieli che definiscono uno skyline inconfondibile, retroscena di tantissimi film e serie tv.

New York è, come molte metropoli, sospesa tra presente e futuro, ma la storica frenesia che agita i marciapiedi della quinta strada e le afose stazioni della metropolitana, gli sky bar sempre più alti e gli storici locali dall'autenticità che va sbiadendosi, sono il segno di un lifestyle contagioso, che in poco tempo diventa la realtà di molti angoli del mondo.