Introduzione alla Russia

Durata 7 giorni

INTRODUZIONE ALLA RUSSIA

MOSCA E SAN PIETROBURGO

Minimo 4 persone

 

Partenze 2020

dal 11 al 17 aprile – dal 25 aprile al 01 maggio – dal 04 al 10 luglio – dal 11 al 17 luglio dal 01 al 07 agosto – dal 08 al 14 agosto – dal 14 al 20 agosto

 

Un itinerario classico alla scoperta degli imperdibili luoghi delle due città simbolo della Russia, dalla capitale Mosca all’ultima città degli zar, San Pietroburgo.

Un viaggio attraverso la storia ed i contrasti di Mosca, miscellanea di stili architettonici e culturali, dalla Piazza Rossa ai modernissimi grattacieli, dall’austerità degli edifici d’epoca socialista alle elegantissime boutique, per giungere poi allo splendore della spettacolare San Pietroburgo, testimone del celebre passato della Russia imperiale e autentica capitale culturale del paese.

Il pacchetto prevede un soggiorno di 7 giorni e 6 notti in hotel 4 stelle o 5 stelle in base alla vostra scelta.

 

I Plus dell’Elefante

-          Visita dell’Armeria

-          Hotel 4 stelle superiori e 5 stelle dislocati in centro

-          Guide specializzate

-          Trasferimenti in arrivo e partenza con assistenza in italiano

 

Esperienze Consigliate

-          È possibile aggiungere escursioni facoltative e spettacoli teatrali per arricchire il programma di viaggio, tra i quali suggeriamo le rappresentazioni presso il Kostroma Folk Show ed il Mariinskij



Condizioni di viaggio

NB: Le escursioni potrebbero essere spostate in base ai giorni di chiusura dei siti e dei musei.

 

Hotel considerati 4* 

-          "Kadashevskaya" a Mosca

-          "Indigo" a San Pietroburgo

 

CONDIZIONI DI VIAGGIO

Viaggio individuale minimo 4 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

               

Dal 11.04 al 17.04         

Base 4 persone hotel 4*da Euro 1.579,00 per persona                  Sup. sing.  445,00          

 

Dal 25.04 al 01.05         

Base 4 persone hotel 4*da Euro 1.590,00 per persona                   Sup. sing.  428,00

 

Dal 04.07 al 10.07         

Base 4 persone hotel 4*da Euro 1.755,00 per persona                         Sup. sing.  584,00

 

Dal 11.07 al 17.07 – dal 01.08 al 07.08 – dal 08.08 al 14.08 – dal 14.08 al 20.08              

Base 4 persone hotel 4*da Euro 1.650,00 per persona                   Sup. sing.  482,00

 

Riduzioni al raggiungimento di 10 persone iscritte.

 

Tasse aeroportuali a partire da Euro 150,00 a persona (soggette a riconferma)

Quota d’iscrizione obbligatoria Euro 70,00 a persona (comprende assicurazione medico-baglio)

Visto: Euro 95,00 – per maggior info http://www.viaggidellelefante.it/informazioni-visti

Protezione Elefante: vedi sezione documenti utili del sito www.viaggidellelefante.it

 

La quota comprende:

-        Voli di linea in economy Italia – Mosca / San Pietroburgo – Italia.

-        sistemazione per 3 notti a Mosca e 3 notti a San Pietroburgo in camere standard in hotel 4*  

-        Prima colazione

-        Trasferimenti, escursioni private esclusive con guida parlante italiano per tutte le visite inserite nel programma di viaggio.

-        Ingressi ai monumenti inseriti nel programma di viaggio.

-        Treno Sapsan da Mosca a San Pietroburgo in Seconda classe.

 

La quota non comprende:

-        Escursioni facoltative, spettacoli;

-        Pranzi e cene

-        Mance, facchinaggio e spese di carattere personale.

-        Tasse aeroportuali e Protezione Elefante

 

ESCURSIONI FACOLTATIVE

Quote per persona

Le quote includono i trasferimenti e la guida parlante italiano

 

ARBAT + METRO da 75,00 Euro

Situata nel centro della città, Arbat è una delle strade più antiche di Mosca; in origine era sede di numerose botteghe artigiane, poi, nel XVIII secolo, divenne la zona   più prestigiosa di Mosca, abitata da nobili russi; distrutta da un incendio nel 1812, venne ricostruita e, nei secoli XIX e XX, fu abitata dalla piccola nobiltà russa, da intellettuali ed artisti; In epoca sovietica i suoi edifici furono abitati da funzionari governativi. Oggi Arbat rappresenta una delle strade più belle di Mosca, con i suoi eleganti edifici, un museo nella casa del grande poeta russo Alexander Pushkin, molti bei negozi, caffè e ristoranti, e l'imponente edificio del Ministero degli Affari Esteri.

La metropolitana di Mosca è ritenuta una delle più belle al mondo; delle 177 stazioni di cui è composta, 44 sono considerate patrimonio culturale; lampadari, marmi pregiati, porfidi e onici, statue e rilievi, mosaici e vetrate dipinte rendono la metropolitana moscovita unica e seducente; 

Il tour, con guida, contempla le stazioni più importanti tra le quali Komsomolskaya, Kurskaya, Kievskaya.

 

NOVODEVICHY CONVENT da 93,00 Euro

Fondato dallo Zar Vasily III nel 1524 per commemorare la conquista di Smolensk,il Convento Novodevichy è il più antico convento  di Mosca. Realizzato in stile barocco russo, è un complesso di edifici religiosi fortificati e parte del sistema difensivo meridionale della città; nel corso della sua storia, il complesso ha subito una lunga serie di traformazioni, mantenendo tuttavia quelle caratteristiche che gli sono valse, nel 2014, il titolo di patrimonio dell’umanità. Il tour offre l'opportunità di scoprire le sue decorazioni interne perfettamente conservate, gli affreschi, le icone e gli arazzi che ne fanno uno dei monasteri più belli della Russia.

 

NB. A causa dei lavori di restauro, il cui termine è previsto per il 2023, il monastero non è visitabile all’interno ed il tour è condotto esclusivamente all’esterno e sulla necropoli.

 

DONSKOY MONASTERY WITH CEMETRY da 118,00 Euro

Il monastero di Donskoy è uno dei più venerati santuari ortodossi di Mosca e uno dei più antichi monasteri della capitale; edificato nel 1591 per onorare la miracolosa icona Donskaya della Madre di Dio, che proteggeva Mosca dall'invasione dei tatari di Crimea, nel corso degli anni divenne il più influente e ricco della contea. Qui fu battezzata segretamente la figlia di Stalin e molte figure di spicco della storia politica e militare, mentre numerose personalità della letteratura e dell'arte sono sepolte nella sua necropoli.

 

SERGIEV POSAD da 200 Euro

Oggi Sergiev Posad è uno dei luoghi più affascinanti dell'anello d'oro russo, con i capolavori dell'architettura tradizionale russa del XIV-XV secolo e preziosi oggetti pittorici. Nella Cattedrale della Trinità, il principale punto di riferimento della città, si possono ammirare le icone dipinte da Andrei Rublev e Daniel Chorny. Sergiev Posad è una destinazione molto popolare anche per la sua posizione vicina a Mosca, facilmente visitabile durante il viaggio nella capitale russa.

 

PUSHKIN (PALAZZO E PARCO) (chiuso il lunedì e l’ultimo martedì del mese) da Euro 124,00

Il Palazzo d'Estate è il cuore di Tsarskoe Selo (il villaggio dello zar) e uno dei parchi più suggestivi tra le ex residenze degli imperatori russi. Qui è possibile respirare l’atmosfera reale in tutta la sua magnificenza. Oggetto di un lungo e meticoloso restauro completato da soli 8 anni, la residenza ha finalmente riacquistato il suo antico splendore, attirando turisti da tutto il mondo.

Disponibilità limitata nei mesi di giugno, luglio e agosto

 

PETERHOF (PALACE AND PARK) con aliscafo in andata   da 242,00 Euro

Situato nel Golfo di Finlandia, a circa 30 km da San Pietroburgo, Peterhof è  raggiungibile  in soli 30 minuti di navigazione in hydrofoil, un’imbarcazione veloce che parte dal porto di fronte l’Hermitage; considerata la Versailles di Russia, Peterhof è stata la residenza degli zar fino al 1917; la bellezza del complesso non risiede solamente  nei ricchi edifici barocchi, tra i quali spicca il Grand Palace, ma raggiunge probabilmente il suo apice nell’architettura dei giardini , ornati da decine di spettacolari fontane che fanno di Peterhof il complesso con più fontane al mondo. Distrutta dai nazisti durante la seconda guerra mondiale e restaurato successivamente, Peterhof è oggi patrimonio dell’umanità Unesco.

Il tragitto di andata in aliscafo è possibile esclusivamente da maggio a metà ottobre.

 

Kostroma Folk Show quotazioni su richiesta

La Russian National Dance Show “Kostroma” è la rappresentazione che narra la storia della Russia e del suo popolo, passando dalle genti della steppa, alle popolazioni siberiane fino a quelle caucasiche; lo spettacolo si avvale di effetti pirotecnici e di audiovisivi che amplificano la suggestiva narrazione.

I numeri forniscono un’idea dello show: 50 ballerini sul palco, 600 costumi unici, 8 set che variano... Questa è la favolosa realtà di “The Russian National Dance Show ‘Kostroma’, uno spettacolo da non perdere.

 

Mariinsky - quotazioni su richiesta

È il luogo più spettacolare di San Pietroburgo per il balletto e l'opera, un'attrazione a sé stante. Il magnifico interno è l'epitome della grandezza imperiale, che ad ogni rappresentazione si manifesta in tutta la sua straordinaria potenza attrattiva.

Conosciuto come il Balletto Kirov durante l'era sovietica, il Mariinsky ha una storia illustre, con artisti leggendari del calibro di Nijinsky, Nureyev, Pavlova e Baryshnikov.

 

NOTE IMPORTANTI

-          Le quote sopraindicate possono variare in base alla reale disponibilità aerea e alberghiera al momento della prenotazione

-          A causa di alcuni importanti eventi previsti a San Pietroburgo, nei periodi di seguito indicati potrebbero verificarsi problemi di disponibilità alberghiera e supplementi. 

                 - Economical Forum 03-06/06/2020

                 - UEFA match 12-14/06/2020

                 - UEFA match 16-18/06/2020

                 - UEFA match 21-23/06/2020

                 - UEFA match 02-04/07/2020

                 - SCO and BRICS Summit 20-24/07/2020

-          Gli alberghi indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria. Le categorie ufficiali degli alberghi sono stabilite dagli organi locali e possono non essere comparabili a quelle italiane

-          Eventuali opere di ristrutturazione o manutenzione su edifici e/o monumenti in corso di realizzazione a ridosso del viaggio potrebbero non consentirne la visita, o consentirla solo parzialmente; inconvenienti di questo genere non sono prevedibili ed esulano dall’organizzazione di Viaggi dell’Elefante

-          Per motivi operativi o per avverse condizioni meteo, l’ordine delle visite potrebbe subire alcune modifiche. Ci scusiamo per ogni eventuale disagio non dipendente dalla nostra organizzazione

 

Come ottenere il Visto Russo

 

-          Passaporto in originale con validità minima di 6 mesi dalla data di scadenza del visto e con due pagine libere

-          Una foto tessera recente almeno 6 mesi con sfondo bianco, formato 3,5 x 4 cm. Tassativi (in allegato info per la foto tessera).

-          Modulo che il cliente deve compilare (e che manderemo via mail)

 

A causa dell'elevata volatilità della valuta Russa (RUR), si prega di prestare attenzione alla nota in calce:

* Tutte le tariffe sono soggette a modifiche in caso di fluttuazioni dei tassi di cambio EUR / RUR superiori al 5% rispetto al tasso ufficiale della Banca Centrale Russa stabilito il 16.11.2018, a meno che non sia già stato effettuato il deposito o il pagamento completo.


Itinerario di viaggio


Mosca

Mosca

1° giorno: ITALIA - MOSCA 

Partenza dall’Italia. Arrivo a Mosca. 

Accoglienza in aeroporto e trasferimento privato in albergo.  Cena libera e pernottamento in hotel.

Mosca, una delle più grandi città del mondo, metropoli dei contrasti, dai patrimoni Unesco ai vivaci club, bar e ristoranti.

Mosca

Mosca

2° Giorno: MOSCA

Prima colazione.

In mattinata partenza dall’hotel con guida e auto privata alla scoperta della capitale della Federazione Russa, insieme unico di architettura antica e moderni edifici high-tech. Il tour si snoda attraverso i principali luoghi di interesse tra i quali la Piazza Rossa, il Cremlino, il Parco della Vittoria, la Casa Bianca, Arbat, la Cattedrale di Cristo Salvatore, la piattaforma di osservazione delle colline Sparrow, l’università di Lomonosov ed altro ancora.

Pranzo libero.

Visita del Cremlino (Territorio e Cattedrali)

Un capitolo a parte merita il Cremlino di Mosca, uno degli edifici più famosi della capitale; dalla sua prima costruzione come fortezza in legno, ordinata   nel 1156 dal Granduca Yuri Dolgoruky, è stato ricostruito più volte fino alla conformazione attuale, risalente al 1495, per opera dei migliori architetti russi ed italiani. Oggi il Cremlino è la residenza del presidente russo e principale simbolo del paese, ammirato da tutti i suoi cittadini.

Cremlino e armeria: l’Armory Chamber è uno dei più antichi musei del Cremlino; fu fondato nel 1511, ma l'attuale edificio risale al XIX secolo.

Qui si trova una collezione inestimabile di armi, anche ornate, di gioielli della corona degli zar, di carrozze e troni, nonché di mobili, abiti reali, gioielli e regali diplomatici dal XII al XIX secolo.

Cena libera e pernottamento in hotel.

Tra le attività facoltative, una serata al Kostroma Folk show (non inclusa nella quotazione).

Mosca

Mosca

3° GIORNO: MOSCA (giornata a disposizione)

Prima colazione.

Giornata libera per lo shopping ed il relax.

Tra le attività facoltative non incluse nella quotazione è possibile visitare le famose fermate della Metro, passeggiare ad Arbat o dedicare una intera giornata a Sergiev Posad, cittadina a 70 km da Mosca, nota per il Monastero della Trinità di San Sergio, il più importante della Chiesa Ortodossa Russa

Cena libera e pernottamento.

San Pietroburgo

San Pietroburgo

4° GIORNO: MOSCA – SAN PIETROBURGO

Prima colazione e check-out dall’hotel.

Trasferimento alla stazione di Mosca.

Partenza con treno veloce Sapsan per San Pietroburgo in seconda classe (4 ore di viaggio circa).

Arrivo a San Pietroburgo.

Incontro con l’assistente e trasferimento in hotel.

Resto della giornata a disposizione.

Cena libera e pernottamento.

San Pietroburgo, considerata una delle più belle città del mondo, fu fondata nel 1703 da Pietro il Grande; nel 1712 fu proclamata capitale della Russia, e, tra alterne vicende, mantenne questo stato fino al 1918. Poche città possono offrire più attrazioni mozzafiato e atmosfere intriganti di San Pietroburgo, la città degli Zar, che unisce l’affascinante tradizione russa ad una prospettiva decisamente europea.

San Pietroburgo

San Pietroburgo

5° GIORNO: SAN PIETROBURGO CITY TOUR ED HERMITAGE

Prima colazione.

In mattinata partenza dall’hotel con guida e auto privata per la city tour di San Pietroburgo, della durata di circa 3 ore; il tour attraversa la città nei suoi luoghi più importanti, tra i quali la prospettiva Nevsky, la cattedrale di Kazan, il Palazzo d'Inverno, l'isola Vasilievsky, la cattedrale di Sant'Isacco, Pietro e Paul Fortress, la piazza del Senato e la piazza del Palazzo.

Pranzo libero.

Hermitage: Winter Palace (collezione principale) durata 3 ore circa.

È difficile immaginare un viaggio a San Pietroburgo senza visitare uno dei musei più famosi del mondo, l'Hermitage. La sua inestimabile collezione occupa 5 edifici storici, dei quali il Palazzo d'Inverno - ex residenza della famiglia reale russa-, è il più pregevole. Le sue stanze, decorate con marmi e oro, valgono da sole la visita, tanto che si dice che l’Hermitage vada visitato almeno due volte, una per le opere esposte e l’altra per la bellezza delle sue sale, che lo rendono verosimilmente il più bel museo del mondo. La collezione dell’Hermitage vanta oltre 3 milioni di opere, tra le quali dipinti di Leonardo da Vinci, Raffaello, Michelangelo, secondo una sequenza infinita e altisonante di artisti, senza dimenticare le collezioni di arte egiziana, orientale e greca antica.

Cena libera e Pernottamento.

San Pietroburgo

San Pietroburgo

6° GIORNO: SAN PIETROBURGO (giornata a disposizione)

Prima colazione in hotel.

Giornata di relax o per fare shopping.

Tra le attività facoltative non incluse nella quotazione suggeriamo la Reggia di Peterhof, a circa 20 km da San Pietroburgo, o   Pushkin, residenza estiva degli zar, con i suoi palazzi rococò, o una serata al Teatro Mariinskij.

Cena libera e pernottamento.

Italia

Italia

7° GIORNO: SAN PIETROBURGO - ITALIA

Prima colazione in hotel.

Trasferimento privato in aeroporto (senza assistenza).

Fine dei servizi.

Richiedi informazioni
A partire da 1579 €

QUANDO PARTIRE


04
Luglio
1755 €
11
Luglio
1655 €
01
Agosto
1655 €
08
Agosto
1655 €
14
Agosto
1655 €

Singole
Periodi
Garantite
Disponibilità limitata
Speciale Capodanno
Partenze complete


Lo trovi anche in