
1º giorno, Italia - Città del Messico
Partenza dall’Italia con volo di linea per Città del Messico. Volo notturno pasti e pernottamento a bordo
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo e individuale – minimo 2 massimo 12 persone
12 giorni /9 notti
Date di partenza di gruppo: 16 Agosto 2025
Individuali date libere: minimo 2 persone
Mexico “Azteco Maya” un viaggio dentro la cultura, la storia e la vita dei messicani. Un itinerario tra archeologia, cultura e natura che parte da Città del Messico e finisce nelle acque paradisiache di Isla Holbox.
Viaggio di Gruppo minimo 6 massimo 12 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
16 Agosto 2025
Quota base 6 in camera doppia Euro 4.600,00 per persona
Quota base 8 in camera doppia Euro 4.500,00 per persona
Quota base 12 in camera doppia Euro 4.630,00 per persona*
*Con Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante in loco parlante italiano per tutto il tour in Mexico
Viaggio individuale minimo 2 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
Quota base in camera doppia Euro 5.480,00 per persona
Tasse aeroportuali Euro 590,00 (da riconfermare)
Supplemento camera singola Euro 850,00
QIAE ASSICURAZIONE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante
La quota comprende:
Voli intercontinentali di linea in classe economica
Assistenza in aeroporto a Città del Messico e Cancun di un nostro rappresentante parlante italiano
Guida locale parlante italiano (possono essere anche 2 diversi durante tutto il periodo)
Tutti gli hotel menzionati nel programma (o similari)
Trattamento di pernottamento e prima colazione durante il tour
8 pranzi in corso di escursione in ristoranti locali
Trasporti privati con automezzi di vari modelli a seconda del numero di partecipanti
Tutte le visite e le escursioni private come da programma
Ingressi nei parchi e nei siti menzionati (esclusi musei interni e aree fuori dal contesto centrale)
Volo interno da Città del Messico a Tuxla Gutierrez in classe economica
Tour Leader esperto Elefante in loco parlante italiano per tutto il tour in Mexico al raggiungimento dei 12 partecipanti
Kit viaggio e guida
Assicurazione Elefante
La quota non comprende
Tutte le bevande e tutti i pranzi e cene non segnalate
Mance, le spese di carattere personale
Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”
Città del Messico - Zocalo Central, 4*
San Cristobal – - Sombra del Agua, 4*
Palenque - Chan Kah Resort, 4*
Campeche - Plaza, 4*
Merida – Villa Mercedes by Curio, 4*
Valladolid – Meson del Marques, 4*
Holbox – Villas Paraiso del Mar, 4*
16 AGOSTO
TK1864 ROMA ISTANBUL 19.55-23.35
17 AGOSTO
TK 184 ISTANBUL MEXICO CITY 01.45-07.05
18 AGOSTO
AM 314 MEXICO CITY TUXLA GUTIERREZ 10.55-12.40
26 AGOSTO
TK 182 CANCUN ISTANBUL 14.10-10.25+1
27 AGOSTO
TK1865 ISTANBUL ROMA 12.45-14.30
Partenza dall’Italia con volo di linea per Città del Messico. Volo notturno pasti e pernottamento a bordo
Arrivo in primissima mattinata, incontro in aeroporto con il nostro assistente parlante italiano, trasferimento privato in hotel, camere subito disponibili tempo per una doccia e partenza per la visita nella capitale e i suoi dintorni con veicolo privato e guida parlante italiano. A Città del Messico i principali punti di interesse sono Lo “Zocalo”, un termine che sentiremo spesso durante il nostro viaggio in Messico e che indica la piazza principale, dove si trovano la Cattedrale ed il Palazzo Nazionale; il Templo Mayor; la Basílica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggiore centro di pellegrinaggio dell’America Latina.
Imperdibile la visita della Città degli Dei, Teotihuacan, dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1987! La Pirámide del Sol, la Pirámide de la Luna, il Templo de Quetzalpápalotl e la Calzada de los Muertos (la Strada dei Morti che collega tutti gli edifici del complesso archeologico) sono simboli della civiltà teotihuacana, una delle civiltà più antiche dell’America Centrale. Rientro in hotel.
Trasferimento in aeroporto e partenza per Tuxla Gutierrez capoluogo dello stato del Chiapas. Arrivo e con il nostro veicolo privato proseguimento verso San Cristobal de las Casas.
Lungo il percorso sosta Chiapa de Corzo per visitare il Parco nazionale del Canyon del Sumidero, un enorme canyon dalle pareti verticali che si innalzano fino a 1000 metri d’altezza un percorso in barca a motore accompagnati dagli sguardi dei coccodrilli sulle rive e dalle grida delle scimmie urlatrici. Al termine proseguimento per San Cristóbal de las Casas. Arrivo e sistemazione in hotel.
Giornata dedicata alla visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, situate a pochi chilometri da San Cristóbal.
È anche prevista la visita della citta’, del mercato locale, dove è possibile ammirare il lavoro artigianale degli indigeni locali, e delle famose chiese, tra le quali spicca la barocca Santo Domingo.
Oggi si scende dalle montagne del Chiapas, attraversando vallate verdissime. Sosta prevista al carosello di cascate di Agua Azul, una serie di salti d’acqua su roccia chiara levigata, che si fanno spazio all’interno di una giungla molto suggestiva. In alcune delle pozze con meno corrente è anche possibile fare il bagno. Arrivo in serata a Palenque, sistemazione e pernottamento.
Mattina dedicata alla vista del sito archeologico di Palenque, nel pomeriggio proseguimento per Campeche, città barocca dal cuore coloniale, circondata ancora oggi da una parte dell’antica muraglia che la difendeva dagli attacchi dei pirati francesi, olandesi e inglesi. Arrivo sistemazione in hotel.
La zona archeologica Maya di Palenque deve il suo fascino al fatto di essere racchiusa nella giungla tropicale, che ne ha celato l’esistenza per molto tempo e che ancora adesso ricopre parte delle strutture. Le architetture principali del sito sono il Tempio delle Iscrizioni, uno dei monumenti funebri più importanti del Centro America; il complesso del Palazzo, un insieme di edifici, corti e torri connessi tra loro; il gruppo delle Croci, diversi templi adagiati su una piramide a gradini.
Dopo la colazione partenza per Merida, lungo il percorso sosta nella zona archeologica di Uxmal una delle più importanti testimonianze della civiltà Maya.
Questa area archeologica conta su alcuni elementi architettonici unici nel loro genere, come la Piramide dell'Indovino, di forma ellittica. Fra le altre strutture importanti ci sono il Quadrilatero delle Monache, che deve il suo nome alla somiglianza che i conquistadores videro con un monastero, il Campo del gioco della pelota, il palazzo del Governatore, la Casa delle tartarughe, la Gran Piramide e la Colombaia.
Nel pomeriggio arrivo a Merida, la capitale dello Stato dello Yucatán, definita la “città bianca” per i suoi edifici coloniali, intonacati di bianco. Si consiglia una sosta allo “zocalo” dove è molto facile trovare qualche improvvisazione di ballo, alla Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa de Montejo.
Partenza per Valladolid con sosta per la visita di Chichen Itza, forse la più conosciuta tra le zone archeologiche maya. Chichen Itza si distingue in due zone architettoniche: la zona sud è un esempio delle prime costruzioni in stile maya puuc (lo stesso di Uxmal) e risale al VII secolo; la zona centrale risale invece al X secolo e fu costruita dopo l'arrivo dei toltechi rappresentando il simbolo della mescolanza tra lo stile architettonico puuc con quello dell'altopiano centrale del Messico.
Al termine della visita proseguimento per il cenote Chukum, con la possibilità di un bagno rinfrescante. Arrivo Valladolid nel tardo pomeriggio e sistemazione
Dopo la colazione partenza meravigliosa Riserva della Biosfera Río Lagartos ricca di biodiversità immersa tra le mangrovie si potranno avvistare coccodrilli, cormorani, ibis e pellicani.
Nella stessa riserva si trova la laguna Las Coloradas, con acque rosa dovute a un particolare plancton, questo specchio d’acqua ospita la più grande colonia di fenicotteri rosa del Messico. Al termine delle visite proseguimento per Chiquilá e ferry (30 minuti circa) per raggiungere la paradisiaca isola di Holbox. Questa isola è un lembo di terra lungo 42 Km e largo all’incirca 2 quasi totalmente costituito da spiagge caraibiche nel blu del golfo del Messico. Sistemazione e pernottamento
Giornata per rilassarsi o esplorare Holbox che fa parte della riserva di Yun Balam. Possibili avvistamenti di fauna locale.
Consigliata visita a Punta Coco una bellissima spiaggia da dove osservare il tramonto e assistere al fenomeno della bioluminescenza che si manifesta quando il plancton, presente nelle acque marine circostanti emette una luce blu-verde brillante (tra giugno e settembre). Sempre negli stessi mesi è possibile vivere l’esperienza di nuotare insieme allo squalo balena. L’escursione avviene a Cabo Catoche, dove le acque del Golfo del Messico si uniscono al Mar dei Caraibi.
Dopo la colazione trasferimento all’aeroporto di Cancun in tempo utile per l’imbarco sul volo per l’Italia
Arrivo in Italia e termine del viaggio.