Kuching rappresenta in pieno l’esoticità di questo Stato della grande Isola del Borneo. Il primo impatto è di una città tranquilla con il suo largo Sarawak River, tipico fiume della giungla ancora oggi così importante per il commercio di questa zona del Paese. Non esistono ponti nella zona centrale della città e quindi il trasbordo tra le due rive si svolge ancora con le tipiche barchette colorate e coperte che in pochi minuti trasportano i passeggeri dal centro della città sull’altra sponda dove, nel folto della vegetazione, si nascondono i vari quartieri malesi. Il tour inizierà con la visita dell’interessantissimo Museo del Sarawak. Non soltanto un semplice museo ma un vero spaccato di vita su quelle che sono le etnie e tribù presenti da sempre in Sarawak. Interessantissima la visita al 1. Piano del Museo: qui sono riprodotte in scala minore tutte le tipologie di Longhouses delle varie tribù così come interni delle stesse in scala reale, strumenti musicali, strumenti di Guerra e simboli religiosi animisti ancora oggi in uso presso queste tribù. Bellissime fotografie dei tempi passati daranno l’ultimo grande impatto con queste culture. Bello passeggiare lungo le tranquille strade del Quartiere Malese (Malay Village). Qui gran parte delle case più antiche hanno un’uscita sulla strada e l’altra sul fiume con le barche lì ancorate. Tante case con più di 100 anni di storia, completamente in legno, colorate e su palafitte daranno questo “stacco” con il resto della città. Si tornerà in centro città con una breve visita alla Moschea di Kuching attorniata da una miriade di negozietti sotto vecchi portici e si camminerà tra odori e colori delle spezie locali.
Con le tipiche barchette, i ‘Sampan’ si attraverserà il fiume per scoprire la zona malese che si nasconde all’interno della lussureggiante natura tropicale, piccolo villaggi di pescatori nel pieno centro cittadino.
Rientrando nel centro città si può percorrere a piedi il Waterfront dove si potrà ammirare un bellissimo tramonto sul fiume ed osservare gli edifici del periodo coloniale britannico che sorgono sulle sue rive, quali il Tribunale con il Palazzo del Governatore, il Forte Margherita sulla sponda opposta del fiume.