Alla scoperta della Colombia

Durata 12 giorni

Aroma di Caffè e Oro

Bogotà, Zipaquira, Villa de Leyva, Zona cafetera e Cartagena 

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo e individuale – minimo 2 massimo 12 persone

12 giorni /10 notti

Date di partenza di gruppo 2026

Date di partenza individuali minimo 2 persone libere

Un viaggio dentro la Colombia, le sue bellezze storiche, culturali, naturali e archeologiche, ma soprattutto dentro il mosaico multicolore della sua gente. Una morfologia variegata di paesaggi unica con soleggiate coste caraibiche, vette andine innevate, selva amazzonica, valli ricoperte da piantagioni del migliore caffè del mondo. Non meno importante è l’aspetto culturale, con numerosi siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Notevole è pure l’eredità coloniale ben visibile nelle cittadine dove affascinanti centri storici, monasteri e chiese testimoniano il lascito dei conquistatori spagnoli. E poi città uniche come la splendida Cartagena de Indias, racchiusa nelle mura del XVII secolo e la vivace Bogotá. 



Condizioni di viaggio

Condizioni e tariffe

Viaggio di Gruppo minimo 6 massimo 12 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

 

25 Aprile, 22 Agosto e 28 Novembre 2026  

 

Quota base in camera doppia Euro 3.980,00 per persona

 

*Con 12 partecipanti Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante in loco parlante italiano

 

Viaggio individuale minimo 2 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

Quota base in camera doppia Euro 4.980,00 per persona

Tasse aeroportuali Euro 580,00 (da riconfermare) 

Supplemento camera singola  Euro 1.180,00  

Supplemento alta stagione voli (lug/ago e capodanno)  Euro 450,00  

QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante

La quota comprende

 

Voli intercontinentali di linea in classe economica

Assistenza in aeroporto a Bogotà di un nostro rappresentante parlante italiano  

Guide locali parlanti italiano (secondo disponibilità)     

Tutti gli hotel menzionati nel programma (o similari)

Trattamento come specificato nel programma 

Trasporti privati con automezzi di vari modelli a seconda del numero di partecipanti

Tutte le visite e le escursioni private come da programma

Ingressi nei parchi, nei siti e nei musei menzionati 

3 voli interni in classe economica

Con 12 partecipanti Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante in loco parlante italiano 

Kit viaggio e guida

Assicurazione Elefante

 

La quota non comprende

Tutte le bevande, i pranzi e cene non segnalate come incluse alla voce la quota comprende

Mance, le spese di carattere personale

Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”


Alberghi considerati (o similari)


Bogotà - Cite Hotel, 4*

Villa de Leyva - Casa Terra Hotel, 3*boutique

Filandia  – Casa du Velo Cycling Hotel, 4*

Cartagene - Casa La Factoria by Faranda, 4* Hotel Boutique

Operativo voli


UX1040 Apr/Ago/Nov ROMA MADRID 10.30 13.05

UX 193 Apr/Ago/Nov MADRID BOGOTÀ 15.15 18.15

AV5213 Apr/Ago/Nov BOGOTÀ ARMENIA 21.03 22.06

AV9388 Apr/Ago/Nov PEREIRA CARTAGENA 16.46 - 18.02

AV9747 Apr/Ago/Nov CARTAGENA BOGOTÀ 12.38 - 14.12

UX 194 Apr/Ago/Nov BOGOTÀ MADRID 20.15 - 13.00

UX1047 Apr/Ago/Nov MADRID ROMA 15.00 - 17.25

Itinerario di viaggio


1° giorno, Italia - Bogotà

1° giorno, Italia - Bogotà

Partenza dall’Italia con volo di linea diurno, arrivo nel tardo pomeriggio a Bogotà, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento privato in hotel

2° giorno, Bogotà

2° giorno, Bogotà

Dopo la colazione incontro con la nostra guida locale parlante italiano e partenza per esplorare il centro storico della capitale con suoi musei e gli antichi quartieri. Si inizia proprio dall'iconico quartiere La Candelaria, noto per la sua architettura coloniale e repubblicana ben conservata. Proseguimento con la visita dello straordinario Museo dell'Oro il piu ricco e bello dell’America Latina nelle quali sale ospita una straordinaria collezione che illustra la cultura orafa dei nostri antenati indigeni. Proseguiamo le visite con il Museo Botero, una tappa obbligata per gli appassionati di espressioni artistiche colombiane esposte nella collezione privata dell'artista Fernando Botero. Rientro in hotel e resto della giornata libero. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

 

3° giorno, Bogotà, la Cattedrale del Sale di Zipaquirà e Villa de Leyva

3° giorno, Bogotà, la Cattedrale del Sale di Zipaquirà e Villa de Leyva

Dopo la colazione partenza per Zipaquirá, una città conosciuta a livello internazionale per una delle attrazioni turistiche più visitate della Colombia: la sua maestosa Cattedrale di Sale. Durante il viaggio di un'ora e mezza verso la Cattedrale di Sale, dal finestrino del vostro veicolo, si potranno osservare paesaggi della tipica savana di Bogotà. Arrivo e visita con un tour dettagliato per scoprire tutti i segreti di questo luogo magico situato a 180 metri sottoterra. Al termine della visita partenza per Villa de Leyva che si raggiungerà dopo due ore circa. 

Villa de Leyva è un'importante città storica della Colombia ottimamente conservata offre un’architettura coloniale raffinata e di pregio come la Cattedrale, il Museo Antonio Nariño, il Convento di San Francisco e il Chiostro di San Agustín. Nel pomeriggio visitiamo la Piazza Principale con i suoi gioielli. Sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

4° giorno, Villa de Leyva e partenza per la zona “cafetera de Colombia”

4° giorno, Villa de Leyva e partenza per la zona “cafetera de Colombia”

Dopo la colazione parte della mattina dedicata al Museo dei Fossili nel quale è custodito il fossile di un animale preistorico ritrovato negli anni '70 e non decontestualizzato dall'ambiente in cui é stato ritrovato. Al termine della visita partenza per l’aeroporto di Bogotà (180 km per 4 ore circa di percorso). Arrivo e imbarco sul volo per Armenia o Pereira nel cuore dell’Eje cafetero. Arrivo e trasferimento a Salento. Pasti liberi, sistemazione e pernottamento in hotel.

5° giorno, Valle del Cocora e città di Salento

5° giorno, Valle del Cocora e città di Salento

Dopo la colazione intera giornata dedicata alla visita della Valle del Cocora, un paesaggio naturale situato nella valle montuosa della Cordigliera Centrale delle Ande colombiane. Un ambiente unico che ospita l'unico albero nazionale della Colombia, la Palma da cera del Quindío e un'ampia varietà di fauna e flora, questo Parco Naturale protegge numerose specie in via di estinzione. Lungo il percorso verso la Valle del Cocora, lasciatevi stupire dallo splendido paesaggio e scoprite la storia di questa Riserva Naturale. All'arrivo, gustate un drink tipico colombiano (canelazo) e dirigetevi verso la foresta di palme, dove potrete ammirare la biodiversità di fauna e flora percorrendo il sentiero ecologico della palma da cera più alta del mondo. Infine, visitate la tipica città di Salento e godetevi un tour tra le sue strade coloniali, i laboratori artigianali e il belvedere di Cocora. Pranzo incluso, cena libera e pernottamento.

6° giorno, Lavorazione del caffè presso l’Hacienda San Alberto

6° giorno, Lavorazione del caffè presso l’Hacienda San Alberto

Dopo la colazione escursione di mezza giornata alla hacienda del Café San Alberto è un marchio di caffè locale colombiano che ha vinto premi per la qualità e il sapore della sua selezione di caffè. Qui potremmo gustate una tazza di caffè come introduzione al resto del tour. Durante questa esperienza è possibile scoprire l'intero processo produttivo, dalla semina al prodotto finale, ammirando i colori dei fertili campi, accompagnati da esperti nella coltivazione del caffè. Infine potremo effettuare una degustazione di caffè con metodi  alternativi. L’escursione da Rio Verde sarà effettuata con veicoli fuoristrada tipici della zona cafetera chiamati willys una Jeep militare diventata uno dei veicoli più emblematici della Colombia. Pranzo tipico e rientro nel pomeriggio in Hotel. Cena libera e pernottamento.

7° giorno, Armenia/Pereira - Cartagena

7° giorno, Armenia/Pereira - Cartagena

Colazione in hotel e secondo l’orario del volo trasferimento in aeroporto (Pereira o Armenia) e volo per Cartagena (via Bogotà o diretto). Arrivo e trasferimento privato in hotel. Cartagena non è solo un gioiello architettonico coloniale ma sicuramente uno degli angoli più belli dell’America Latina, anch’essa dichiarata a pieno titolo Patrimonio dell’Umanità. Una città vibrante dalla vivacità culturale e un’innata predisposizione all’allegria. Pasti liberi, sistemazione e pernottamento in hotel.

8° giorno, Collina di La Popa, Castello di San Felipe e Chiesa di San Pedro Claver

8° giorno, Collina di La Popa, Castello di San Felipe e Chiesa di San Pedro Claver

Dopo la colazione visita guidata della città antica all’interno delle mura. Cartagena de Indias fu fondata dal conquistador spagnolo Don Pedro de Heredia nel 1533 e in seguito divenne il gioiello della Corona spagnola. La famosa città murata è circondata dalla più grande fortezza delle Americhe, che proteggeva la città e la sua popolazione dai continui attacchi dei pirati. Durante l'escursione di oggi, esplorate il quartiere coloniale della città e ciò che le mura custodiscono; Piazza Santo Domingo, nota per la sua chiesa, la statua della Gorda di Botero, donata dall'artista; e i bar e ristoranti che la circondano. Proseguite verso il Museo Navale, un edificio del 1612 un tempo in rovina e poi restaurato, che oggi ospita un tesoro e la storia della città. Infine, visitate il Convento e la Chiesa di San Pedro Claver, una costruzione del XVII secolo. Pranzo libero e nel pomeriggio dedichiamo un esplorazione tra i vicoli di Getsemaní, che raccontano storie di cappa e spada e oggi tra le vivaci viuzze, ricche di architettura coloniale, arte, commercio potremo apprezzare l’essenza dello street food colombiano dove assaggerete i tradizionali piatti fritti caraibici. Cena libera e pernottamento. 

9° giorno, Collina di La Popa e il Castello di San Felipe

9° giorno, Collina di La Popa e il Castello di San Felipe

Dopo la colazione mezza giornata dedicata alla meravigliosa e splendida città portuale partendo dall’alto ovvero visitando il Monastero di La Popa, costruito nel 1606, un luogo unico da cui godere di spettacolari viste panoramiche sulla città, sul mare e sulla zona portuale. Si scende verso il Forte di San Felipe, costruito sulla Collina di San Lázaro per difendere la città dagli attacchi dei pirati. Visita la fortezza dei suoi passaggi segreti, tunnel e gallerie sotterranee. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per assaporare autonomamente di questo gioiello dei caraibi. Cena libera e pernottamento.

10° giorno, Escursione nelle Isole del Rosario

10° giorno, Escursione nelle Isole del Rosario

Dopo la colazione escursione balneare verso l’arcipelago “Del Rosario” difronte a Cartagena. Si salpa bordo di un'imbarcazione condivisa che parte verso le Isole del Rosario, situate a 45 km a sud-est (circa un'ora dalla baia di Cartagena). Questo è un parco nazionale circondato da barriere coralline e bagnato da acque cristalline, habitat naturale di una grande varietà di fauna marina. Tempo libero per rilassarsi e fare snorkeling. Pranzo incluso, rientro a Cartagena nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento.

11° giorno, Cartagena e partenza per l’Italia

11° giorno, Cartagena e partenza per l’Italia

Dopo la colazione trasferimento privato all’aeroporto di Cartagena e partenza per l’Italia via Bogotà. 

12° giorno, Italia

12° giorno, Italia

Arrivo in Italia.

Richiedi informazioni
A partire da 3980 €

QUANDO PARTIRE


2026
25
Aprile
3980 €
22
Agosto
3980 €
28
Novembre
3980 €

Singole
Periodi
Garantite
Sold Out
Speciale Capodanno
Speciale Natale
Speciale Pasqua


Lo trovi anche in


Esclusiva

Catalogo

Natura

Tipologia