1° giorno, Italia - Bogotà
Partenza dall’Italia con volo di linea diurno, arrivo nel tardo pomeriggio a Bogotà, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento privato in hotel
Bogotà, Villa de Leyva, Caño Cristales, Santa Marta, Mompox e Cartagena
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo e individuale – minimo 2 massimo 15 persone
Con Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia al raggiungimento dei 15 partecipanti
15 giorni /13 notti
Date di partenza di gruppo 2026
Date di partenza individuali minimo 2 persone libere
La Colombia offre un caledoscopio di interessi dalla natura al patrimonio culturale dei popoli precolombiani e l'eredità coloniale. La diversità etnica e culturale del Paese, frutto di secoli di influenze indigeni, spagnoli, africani ed europei, si riflette in una cucina ricca e varia. Il viaggio parte da Bogotá fonte di ispirazione nel suo Museo dell’Oro uno dei piu belli al mondo. Prosegue verso la Cattedrale di sale di Zipaquirá e la città coloniale di Villa de Layva. Successivamente vola a La Macarena nel profondo Llano colombiano per ammirare Caño Cristales, il “fiume più bello del mondo”. Infine il caribe partendo Santa Marta, la città coloniale più antica del Sud America e la fantastica Cartagena de Indias la “regina dei Caraibi”. senza dimenticare la poetica e romantica Santa Cruz de Mompox sulle rive del Rio Magdalena. Colombia sei davvero il “Paese della Bellezza”.
Viaggio di Gruppo minimo 9 massimo 15 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
27 Giugno e 15 Agosto 2026
Quota base 9 in camera doppia Euro 4.850,00 per persona
*Con 15 partecipanti Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia
Viaggio individuale minimo 2 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
Quota base in camera doppia Euro 5.900,00 per persona
Tasse aeroportuali Euro 580,00 (da riconfermare)
Supplemento camera singola Euro 980,00
Supplemento voli alta stagione (1/7-31/8 e 15/12-10/1/27) Euro 600,00
Periodi di picco Pasqua e Capodanno quote in richiesta
QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante
La quota comprende
Voli intercontinentali di linea in classe economica
Assistenza in aeroporto a Bogotà di un nostro rappresentante parlante italiano
Guide locali parlanti italiano (secondo disponibilità tranne alla Macarena inglese/spagnolo)
Tutti gli hotel menzionati nel programma (o similari)
Trattamento come specificato nel programma
Trasporti privati con automezzi di vari modelli a seconda del numero di partecipanti
Tutte le visite e le escursioni private come da programma
Ingressi nei parchi, nei siti e nei musei menzionati
Tassa di ingresso al Parco Serrania de la Macarena
2 voli interni per La Macarena
2 voli domestici in classe economica
Tour Leader parlante italiano per l’estensione a Caño Cristales da 6 pax in su
Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia al raggiungimento dei 15 partecipanti
Kit viaggio e guida
Assicurazione Elefante
La quota non comprende
Tutte le bevande, i pranzi e cene non segnalate come incluse alla voce la quota comprende
Mance, le spese di carattere personale
Da 2 a 4 partecipanti non include Tour Leader parlante italiano a Caño Cristales
Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”
Bogotà - Cite Hotel, 4*
Villa de Leyva - Casa Terra Hotel, 3*boutique
La Macarena - Hotel Punto Verde, 2* modesto
Santa Marta - Mercure Santa Marta Emile, 4*
Mompox – Bioma, 3*sup Boutique hotel
Cartagena - Casa Don Luis By Faranda, 4* Hotel Boutiqu
UX1040 Giu/Ago ROMA MADRID 1030 - 1305
UX 193 Giu/Ago MADRID BOGOTÀ 1515 - 1815
AV4836 Giu/Ago BOGOTÀ SANTA MARTA 0930 - 1101
AV9747 Giu/Ago CARTAGENA BOGOTÀ 1238 - 1412
UX 194 Giu/Ago BOGOTÀ MADRID 2015 - 1300
UX1047 Giu/Ago MADRID ROMA 1500 - 1725
Partenza dall’Italia con volo di linea diurno, arrivo nel tardo pomeriggio a Bogotà, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento privato in hotel
Dopo la colazione incontro con la nostra guida locale parlante italiano e partenza per esplorare il centro storico della capitale con suoi musei e gli antichi quartieri. Si inizia proprio dall'iconico quartiere La Candelaria, noto per la sua architettura coloniale e repubblicana ben conservata. Proseguimento con la visita dello straordinario Museo dell'Oro il piu ricco e bello dell’America Latina nelle quali sale ospita una straordinaria collezione che illustra la cultura orafa dei nostri antenati indigeni. Proseguiamo le visite con il Museo Botero, una tappa obbligata per gli appassionati di espressioni artistiche colombiane esposte nella collezione privata dell'artista Fernando Botero. Rientro in hotel e resto della giornata libero. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione partenza per Zipaquirá, una città conosciuta a livello internazionale per una delle attrazioni turistiche più visitate della Colombia: la sua maestosa Cattedrale di Sale. Durante il viaggio di un'ora e mezza verso la Cattedrale di Sale, dal finestrino del vostro veicolo, si potranno osservare paesaggi della tipica savana di Bogotà. Arrivo e visita con un tour dettagliato per scoprire tutti i segreti di questo luogo magico situato a 180 metri sottoterra. Al termine della visita partenza per Villa de Leyva che si raggiungerà dopo due ore circa.
Villa de Leyva è un'importante città storica della Colombia ottimamente conservata offre un’architettura coloniale raffinata e di pregio come la Cattedrale, il Museo Antonio Nariño, il Convento di San Francisco e il Chiostro di San Agustín. Nel pomeriggio visitiamo la Piazza Principale con i suoi gioielli. Sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Dopo la colazione parte della mattina dedicata al Museo dei Fossili nel quale è custodito il fossile di un animale preistorico ritrovato negli anni '70 e non decontestualizzato dall'ambiente in cui é stato ritrovato. Si prosegue per il "Convento di Santo Ecce Homo", fondato dai Domenicani nel 1620, importante centro di evangelizzazione in una regione popolata da comunità indigene infedeli. Al termine della visita partenza rientro a Bogotà (180 km per 4 ore circa di percorso). Arrivo, sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Trasferimento in aeroporto (colazione al sacco) e partenza per il villaggio de La Macarena nel cuore dello Llanos colombiano. Arrivo e accoglienza dallo staff della comunità che gestisce e opera su tutte le attività in questa regione. Trasferimento negli uffici di Cormacarena, che sovraintende tutte le attività nel Parco Nazionale Serrania de la Macarena, per una “charla” (un briefing etico di come ci si muove all’interno del Parco). Al termine partenza per la prima escursione secondo il flusso dei visitatori, avremo l'opportunità di esplorare Caño Cristalitos, Caño Piedra, El Mirador o Río Bajo Lozada. Al termine si rientra in albergo, strutture semplici e prive di comfort ma la bellezza selvaggia del luogo ripaga dei piccoli disagi alberghieri. Pranzo al sacco in corso di escursione, cena e pernottamento.
NB: prevedendo il rientro nello stesso albergo di Bogotà si consiglia di organizzare per questa escursione un bagaglio minimo (massimo di 10 kg) per le due notti di Caño Cristales lasciando quello grande nello store dell’hotel di Bogotà.
Dopo la colazione giornata dedicata alla visita di Caño Cristales, considerato il fiume più bello del mondo, è un esempio straordinario di biodiversità colombiana. Noto anche come "Fiume Arcobaleno", è una meraviglia naturale grazie alle piante acquatiche che producono diverse tonalità di colore durante il loro processo riproduttivo. Durante questa esperienza, lasciatevi stupire dal contrasto di colori che ammirerete nel fiume e nei suoi dintorni e approfittate dell'opportunità per scattare fotografie di questa meraviglia naturale che si trova solo in Colombia. Questa area e la visita al fiume è limitata nel corso dell’anno in quanto il Parco è accessibile solo durante la stagione delle piante acquatiche, da fine giugno a dicembre per dare appunto alle alghe (macarena clavigera in particolare) e ai microorganismi presenti il tempo di rigenerarsi. Si parte dal nostro albergo verso l’imbarcadero da dove con una brevissima navigazione sul Río Guayabero si raggiungono i fuoristrada che ci portano fino al punto piu prossimo al rio. Da qui a piedi raggiungiamo l’ingresso delle piscine. Da qui partono tutti i possibili percorsi adatti a tutte le gambe accompagnati dalle giovani e brave guide locali. I quattro possibili itinerari da seguire sono i seguenti:
Itinerario 1. Los Pianos di Caño Cristales (alta difficoltà): comprende Caño Escondido, la cascata della Vergine, la cascata dei Pianos, la pietra della Dea Macarena e il Gradino Bagnato.
Itinerario 2. El Salto del Águila di Caño Cristales (alta difficoltà): comprende la Scalinata, il Pozzo Quadrato, la pietra e cascata nera, la cascata El Salto del Águila e le Tavole della Legge.
Itinerario 3. Los Pailones di Caño Cristales (media difficoltà): comprende il Monte de las Marimbas, Los Estrechos e la piscina del Pailón. –
Itinerari4. Caño Escondido di Caño Cristales (bassa difficoltà): comprende la piscina Karol Cristal, la piscina del Turista, Los Ochos, Los Cuarzos e Los Tapetes. Pranzo al sacco nel corso dell’escursione. Si raccomanda di indossare abbigliamento sportivo con scarpe adatte al trekking con suola rigida tipo vibram. Portare con se anche un cambio completo di maglietta e pantaloncini nonché un costume nel caso ci fossero passaggi in acqua e guadi. Nel pomeriggio rientro per assistere a un Parrandón Llanero (festa locale) con spettacolo folcloristico e degustazione di cibo locale. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione secondo l’orario del volo tempo a disposizione. Trasferimento a piedi per l'aerodromo di La Macarena e partenza. Arrivo a Bogotà. Trasferimento privato in hotel. Resto del pomeriggio a disposizione (possibile organizzare un’escursione facoltativa a Monserrate). Pranzo al sacco, cena libera e pernottamento.
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per volo a Santa Marta. All'arrivo, trasferimento in hotel e pranzo libero. Nel pomeriggio, visita al centro storico di Santa Marta, la città coloniale più antica della Colombia. Visitiamo la Quinta de San Pedro Alejandrino, dove morì Simon Bolívar, che ospita un museo di arte contemporanea. Successivamente, visita alla Casa de la Aduana, sede del Museo de Oro Tairona. Cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, partenza con minibus privato per Santa Cruz de Mompox. Lungo il percorso sosta ad Aracataca per visitare (se aperta, ingresso con mancia da saldare in loco) la casa museo di Gabriel García Márquez. Al termine si continua la passeggiata seguendo le tracce dei luoghi menzionati e descritti dal premio nobel nei suoi romanzi. Al termine proseguimento per Santa Cruz de Mompox. Pranzo e cena liberi. pernottamento in boutique hotel.
L'architettura coloniale di Mompox è un gioiello storico situato sull'Isla Margarita, tra il Rio Magdalena e il Rio Cauca. Fondata nel 1540, la città è stata un importante centro commerciale durante la dominazione spagnola, ma ha subito un declino a causa dei cambiamenti nel corso del fiume. Oggi, Mompox è un Patrimonio dell'Umanità UNESCO, con una straordinaria atmosfera atemporale. Durante la visita, si esplorano la Casa della Cultura e il Museo di Arte Religiosa, insieme a diverse chiese come quella di Santa Barbara, famosa per la sua torre ottagonale moresca. Le antiche case a un piano, con tetti in tegole e grandi finestre ornate, sono caratteristiche del luogo. La fama degli orafi di Mompox per i gioielli in filigrana attira l’attenzione. Il pomeriggio è dedicato al relax, passando tra le vie della città, sorseggiando caffè o navigando sul fiume al tramonto in un'atmosfera che ricorda i racconti di García Márquez. Pranzo e cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo colazione, trasferimento privato a Cartagena de Indias con sosta a San Basilio de Palenque, celebre per il suo valore storico come primo insediamento di schiavi del Sud America ad aver ottenuto la libertà. Qui, i discendenti dei fuggitivi mantengono vive tradizioni culturali africane, musiche, danze e la lingua “criollo palenquero”. Il villaggio è stato riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, e ci verrà raccontato da una guida del luogo facente parte della comunità che autogoverna e gestisce tutte le attività locali, assisteremo alle loro danze e assaggeremo il loro cibo tradizionale pranzando in una casa privata. Al termine della visita partenza per Cartagena de Indias gioiello architettonico coloniale e Patrimonio dell’Umanità. Arrivo in serata, sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento
Dopo la colazione visita guidata della città antica all’interno delle mura. Cartagena de Indias fu fondata dal conquistador spagnolo Don Pedro de Heredia nel 1533 e in seguito divenne il gioiello della Corona spagnola. La famosa città murata è circondata dalla più grande fortezza delle Americhe, che proteggeva la città e la sua popolazione dai continui attacchi dei pirati. Durante l'escursione di oggi, esplorate il quartiere coloniale della città e ciò che le mura custodiscono; Piazza Santo Domingo, nota per la sua chiesa, la statua della Gorda di Botero, donata dall'artista; e i bar e ristoranti che la circondano. Proseguite verso il Museo Navale, un edificio del 1612 un tempo in rovina e poi restaurato, che oggi ospita un tesoro e la storia della città. Infine, visitate il Convento e la Chiesa di San Pedro Claver, una costruzione del XVII secolo. Pranzo libero e nel pomeriggio dedichiamo un’esplorazione tra i vicoli di Getsemaní, che raccontano storie di cappa e spada e oggi tra le vivaci viuzze, ricche di architettura coloniale, arte, commercio potremo apprezzare l’essenza dello street food colombiano dove assaggerete i tradizionali piatti fritti caraibici. Cena libera e pernottamento.
Dopo la colazione mezza giornata dedicata alla meravigliosa e splendida città portuale partendo dall’alto ovvero visitando il Monastero di La Popa, costruito nel 1606, un luogo unico da cui godere di spettacolari viste panoramiche sulla città, sul mare e sulla zona portuale. Si scende verso il Forte di San Felipe, costruito sulla Collina di San Lázaro per difendere la città dagli attacchi dei pirati. Visita la fortezza dei suoi passaggi segreti, tunnel e gallerie sotterranee. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per assaporare autonomamente di questo gioiello dei caraibi. Cena libera e pernottamento.
Dopo la colazione trasferimento privato all’aeroporto di Cartagena e partenza per l’Italia via Bogotà.
Arrivo in Italia.