Alla scoperta di Perù e Colombia

Durata 14 giorni

La rotta dell’oro: Lima, Cusco, Valle Sacra, Machu Picchu, Bogotà, Cartagena e isole del Rosario

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo e individuale – minimo 2 massimo 15 persone

Con Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia al raggiungimento dei 15 partecipanti

14 giorni /12 notti

Date di partenza di gruppo 2026

Date di partenza individuali minimo 2 persone libere

Il viaggio parte da Lima, una metropoli che mescola modernità ed eredità coloniale. Passeggiando tra le piazze storiche e Miraflores, si percepisce la raffinata bellezza dei palazzi barocchi e la vivacità di Barranco, ricco di murales e caffè. Si prosegue verso Cusco, antica capitale Inca, dove la storia si svela tra strade in salita e chiese erette su templi. Nella Valle Sacra, Moray e le Saline di Maras mostrano l'ingegno agricolo inca. Arrivando a Machu Picchu, un viaggio in treno conduce alla scoperta di un sito archeologico straordinario. In Colombia, Bogotá offre chiese e musei, mentre Cartagena incanta con storia e vita notturna, culminando nelle paradisiache Isole del Rosario.

 



Condizioni di viaggio

Condizioni e tariffe

Viaggio di Gruppo minimo 6 massimo 15 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

25 Aprile, 18 Luglio e 14 Novembre 

Quota base in camera doppia Euro 4.900,00 per persona 

*Con 15 partecipanti Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia 

Viaggio individuale minimo 2 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

Quota base in camera doppia Euro 5.450,00 per persona

Tasse aeroportuali Euro 580,00 (da riconfermare) 

Supplemento camera singola  Euro 1350,00  

Supplemento alta stagione voli (1/7-31/8 e 15/12-15/1/27)  Euro 450,00  

QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante

La quota comprende

 

Voli intercontinentali di linea in classe economica

Assistenza in tutti gli aeroporti con un nostro rappresentante parlante italiano  

Tutti gli hotel menzionati nel programma (o similari)

Early check-in il primo giorno a Lima 

Trattamento di sola colazione + i pranzi in corso di escursione se menzionati nel programma

Trasporti privati con automezzi di vari modelli a seconda del numero di partecipanti

visite ed escursioni come da programma e non segnalate come facoltative 

Guide locali in italiano in tutte le località 

3 voli domestici (1 in Perù e 2 in Colombia 

1 volo internazionale da Cusco a Bogotà

Biglietto turistico di Cuzco  

Servizi collettivi inclusi nel pacchetto: 

Treno turistico per Machu Picchu Vistadome (andata /ritorno) 

Con 15 partecipanti Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia

Kit viaggio e guida

Assicurazione Elefante

La quota non comprende

Tutte le bevande, i pranzi e cene non segnalate come incluse alla voce la quota comprende

Eventuali early check in / late check out (escluso il primo giorno a Lima)

Mance, le spese di carattere personale

Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”


Alberghi considerati o similari


Lima - Hotel Aloft Miraflores,4*

Cusco - Hotel Jose Antonio Cusco,4*

Aguas Calientes – El Mapi,3*sup

Bogotà - Cite Hotel,4*

Cartagena - Casa La Factoria by Faranda, 4* Hotel Boutique

Operativo voli possibile da Roma


UX1048 APR/LUG/NOV ROMA MADRID 1825 2100

UX 175 APR/LUG/NOV MADRID LIMA 2345 0420

LA2037 APR/LUG/NOV LIMA CUSCO 0945 1115

AV 104 APR/LUG/NOV CUSCO BOGOTÀ 1645 2010

AV8472 APR/LUG/NOV BOGOTÀ CARTAGENA 1517 1651

AV8559 APR/LUG/NOV CARTAGENA BOGOTÀ 1354 1525

UX 194 APR/LUG/NOV BOGOTÀ MADRID 2015 1300

UX1047 APR/LUG/NOV MADRID ROMA 1500 1725

Itinerario di viaggio


1° giorno, Italia - Lima

1° giorno, Italia - Lima

Partenza dall’Italia per Lima. Volo notturno, pasti e pernottamento a bordo

2° giorno, Lima

2° giorno, Lima

Arrivo all’aeroporto di Lima di buon mattino e disbrigo delle operazioni di frontiera. Personale del nostro ufficio corrispondente in loco, vi attenderà nel salone degli arrivi e provvederà al trasferimento privato in albergo. Assegnazione immediata in camera, prima colazione, tempo a disposizione e nel pomeriggio partenza per la visita con guida in italiano della Ciudad de los Reyes, la città dei Re, attraverso il contrasto tra gli splendidi gioielli architettonici dell’epoca coloniale ed i moderni quartieri residenziali. Tra i luoghi ed i monumenti più significativi il Parco dell’Amore nel quartiere di Miraflores, da dove si gode una bella vista panoramica sull’Oceano Pacifico, l’antico centro cerimoniale di Huaca Pucllana (solo esterno) situato nel quartiere di San Isidro, centro finanziario della città ed infine il centro storico con la Plaza de Armas, il Palazzo del Governo, la Cattedrale ed il Convento di Santo Domingo. Rientro in albergo, pranzo libero e resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.

3° giorno, Lima

3° giorno, Lima

Prima colazione in albergo, trasferimento privato all’aeroporto e partenza per Cusco. Arrivo, trasferimento privato e sistemazione in albergo.Pranzo libero e pomeriggio dedicato alla visita guidata della città, capitale dell’Impero Inca durante il XV secolo, con una piacevole passeggiata attraverso il suo splendido centro storico ricco di piazze, stradine, palazzi, conventi e monasteri di epoca coloniale. Tra questi Piazza San Cristobal, il mercato di San Pietro, il tempio del sole di Koricancha le cui pareti erano un tempo rivestite d’oro massiccio, la chiesa di Santo Domingo, il quartiere degli artigiani di San Blas, il palazzo Inca Roca con la pietra dei dodici angoli, la Plaza de Armas e la cattedrale, che ospita opere dell’epoca coloniale di inestimabile valore. Cena libera e pernottamento.

4° giorno, Cusco – Maras & Moray - Valle Sacra – Aguas Calientes

4° giorno, Cusco – Maras & Moray - Valle Sacra – Aguas Calientes

Prima colazione in albergo e partenza con veicolo privato e guida parlante italiano per la visita di Chinchero, dove oltre alla bellezza del delizioso villaggio di montagna, del suo sito archeologico e della magnifica chiesetta in stile barocco indigeno, si assisterà ad una dimostrazione delle tradizionali ed antiche tecniche di lavorazione e tintura dei tessuti per la cui particolare qualità e bellezza questa località è famosa. La scoperta della Valle Sacra degli Inca continua con la visita ai terrazzamenti di Moray ed alle millenarie saline di Maras, tra spettacolari scorci e contrasti cromatici (solo vista panoramica dal belvedere).Proseguimento per la cittadina di Ollantaytambo, che conserva impressionanti costruzioni risalenti al periodo di massimo splendore dell’impero inca. Partenza in treno Vistadome per il villaggio di Aguas Calientes tra paesaggi di incredibile bellezza che si alternano lungo il corso del tumultuoso fiume Urubamba. Arrivo, sistemazione, pranzo e cena liberi. Pernottamento in albergo. 

 

(Nota: il trasporto in treno per e da Aguas Calientes, della durata di 2 ore circa, sarà condiviso con passeggeri di altre nazionalità).

5° giorno, Machu Picchu – Cusco

5° giorno, Machu Picchu – Cusco

Sveglia di buon mattino, prima colazione in albergo e partenza in minibus per Machu Picchu. Spettacolari panorami faranno da cornice al percorso. Ingresso al sito archeologico e mattinata dedicata alla visita guidata della città perduta degli inca, sospesa al confine tra terra e cielo, con le sue incredibili terrazze, scalinate, appartamenti reali e recinti cerimoniali. Al termine della visita rientro in minibus ad Aguas Calientes, pranzo incluso in ristorante e partenza in treno per Ollantaytambo. Arrivo, trasferimento privato in hotel. Sistemazione in camera, cena libera e pernottamento.

(Nota: il trasporto in minibus per e da Machu Picchu, della durata di 20 minuti circa, sarà condiviso con passeggeri di altre nazionalità).

6° giorno, Cusco giornata libera

6° giorno, Cusco giornata libera

Prima colazione in albergo. Intera giornata a disposizione per organizzarsi autonomamente l’escursione alle montagne colorate o per godersi in tranquillità la bellissima Cusco.

Ecco i nostri suggerimenti sull’escursione alle montagne colorate:
Vinicunca è la Montagna Arcobaleno più famosa, celebre per i suoi vividi colori e un'escursione impegnativa che sale da 4.600 a oltre 5.200 metri, richiedendo sforzo fisico e acclimatamento. Nonostante la fatica, il panorama è mozzafiato, ma è affollata durante l'alta stagione.
Palcoyo è un'alternativa recente e meno conosciuta, con un'escursione più agevole grazie a un'altitudine inferiore e sentiero pianeggiante. Qui si possono ammirare tre montagne colorate insieme e una “foresta di pietra” naturale, offrendo un'atmosfera tranquilla e rilassata, lontana dalle folle di Vinicunca.

7° giorno, Cusco “L’ombelico del mondo”

7° giorno, Cusco “L’ombelico del mondo”

Prima colazione in albergo. Partenza per la visita con guida in italiano al sito archeologico di Sacsayhuamán, fortezza inca costruita con enormi blocchi di pietra scolpita; al centro cerimoniale di Q’enqo, megalite di calcare costellato di nicchie ed incisioni simboliche; all’imponente struttura di roccia di Puca Pucarà, e Tambomachay, chiamato anche “Bagno degli Inca” e considerato uno dei pilastri della cosmovisione andina. Pranzo libero e pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Bogotà. Arrivo incontro con il nostro assistente parlante italiano e trasferimento privato in hotel, cena libera e pernottamento.

8° giorno, Bogotà

8° giorno, Bogotà

Dopo la colazione incontro con la nostra guida locale parlante italiano e partenza per esplorare il centro storico della capitale con suoi musei e gli antichi quartieri. Si inizia proprio dall'iconico quartiere La Candelaria, noto per la sua architettura coloniale e repubblicana ben conservata. Proseguimento con la visita dello straordinario Museo dell'Oro il piu ricco e bello dell’America Latina nelle quali sale ospita una straordinaria collezione che illustra la cultura orafa dei nostri antenati indigeni. Proseguiamo le visite con il Museo Botero, una tappa obbligata per gli appassionati di espressioni artistiche colombiane esposte nella collezione privata dell'artista Fernando Botero. Rientro in hotel e resto della giornata libero. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

9° giorno Bogotà - Cartagena

9° giorno Bogotà - Cartagena

Dopo la colazione mattina dedicata alla visita sulla cima del celebre Cerro de Monserrate, che si trova a 3.172 metri sul livello del mare, scegliendo tra la funivia o il trenino a cremagliera, per godere un’incredibile vista panoramica sulla città da un lato e sulla cordigliera delle Ande dall’altro. Inoltre, potrete visitare il Santuario di Monserrate e il piccolo mercato di artigianato locale. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Cartagena. Arrivo, incontro con il nostro assistente parlante italiano e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

10° giorno, City Tour e visita della Chiesa di San Pedro Claver

10° giorno, City Tour e visita della Chiesa di San Pedro Claver

Dopo la colazione visita guidata della città antica all’interno delle mura. Cartagena de Indias fu fondata dal conquistador spagnolo Don Pedro de Heredia nel 1533 e in seguito divenne il gioiello della Corona spagnola. La famosa città murata è circondata dalla più grande fortezza delle Americhe, che proteggeva la città e la sua popolazione dai continui attacchi dei pirati. Durante l'escursione di oggi, esplorate il quartiere coloniale della città e ciò che le mura custodiscono; Piazza Santo Domingo, nota per la sua chiesa, la statua della Gorda di Botero, donata dall'artista; e i bar e ristoranti che la circondano. Proseguite verso il Museo Navale, un edificio del 1612 un tempo in rovina e poi restaurato, che oggi ospita un tesoro e la storia della città. Infine, visitate il Convento e la Chiesa di San Pedro Claver, una costruzione del XVII secolo. Pranzo libero e nel pomeriggio consigliamo un’esplorazione libera e facoltativa tra i vicoli di Getsemaní, che raccontano storie di cappa e spada e oggi tra le vivaci viuzze, ricche di architettura coloniale, arte, commercio potremo apprezzare l’essenza dello street food colombiano dove assaggerete i tradizionali piatti fritti caraibici. Cena libera e pernottamento. 

11° giorno Collina di La Popa e il Castello di San Felipe

11° giorno Collina di La Popa e il Castello di San Felipe

Dopo la colazione mezza giornata dedicata alla meravigliosa e splendida città portuale partendo dall’alto ovvero visitando il Monastero di La Popa, costruito nel 1606, un luogo unico da cui godere di spettacolari viste panoramiche sulla città, sul mare e sulla zona portuale. Si scende verso il Forte di San Felipe, costruito sulla Collina di San Lázaro per difendere la città dagli attacchi dei pirati. Visita la fortezza dei suoi passaggi segreti, tunnel e gallerie sotterranee. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per assaporare autonomamente di questo gioiello dei caraibi. Cena libera e pernottamento.

12° giorno Escursione nelle Isole del Rosario

12° giorno Escursione nelle Isole del Rosario

Dopo la colazione escursione balneare verso l’arcipelago “Del Rosario” difronte a Cartagena. Si salpa bordo di un'imbarcazione condivisa che parte verso le Isole del Rosario, situate a 45 km a sud-est (circa un'ora dalla baia di Cartagena). Questo è un parco nazionale circondato da barriere coralline e bagnato da acque cristalline, habitat naturale di una grande varietà di fauna marina. Tempo libero per rilassarsi e fare snorkeling. Pranzo incluso, rientro a Cartagena nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento.

13° giorno Cartagena e partenza per l’Italia

13° giorno Cartagena e partenza per l’Italia

Dopo la colazione trasferimento privato all’aeroporto di Cartagena e partenza per l’Italia via Bogotà. 

14° giorno Arrivo in Italia

14° giorno Arrivo in Italia

Arrivo in Italia.

Richiedi informazioni
A partire da 4900 €

QUANDO PARTIRE


2026
25
Aprile
4900 €
18
Luglio
4900 €
14
Novembre
4900 €

Singole
Periodi
Garantite
Sold Out
Speciale Capodanno
Speciale Natale
Speciale Pasqua


PRIMA DEL VIAGGIO


Guida al viaggio

Lo trovi anche in


Natura

Tipologia

Esclusiva

Catalogo