Meraviglie dell'Argentina

Durata 13 giorni

Patagonia Ruta 40 e Terra del Fuoco

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo e individuale – minimo 2 massimo 12 persone

Con Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia al raggiungimento dei 12 partecipanti

13 giorni /10 notti

Date di partenza di gruppo 2026

Individuali date libere: minimo 2 persone  

Un viaggio lungo la leggendaria Ruta 40 che ci conduce nella selvaggia Patagonia e termina nella Terra del Fuoco. Si parte da Comodoro Rivadavia con un veicolo privato che ci permette di apprezzare la bellezza dei paesaggi lontano dai percorsi turistici. La mitica ruta 40 si estende per oltre 5.000 km, collegando province e parchi nazionali, attraversando laghi e fiumi. La prima tappa sono le testimonianze preistoriche del “bosco pietrificato”, prosegue verso il Lago Buenos Aires e quindi si immette sulla Ruta 40, la "Cueva de las Manos Pintadas", patrimonio mondiale per le sue impronte di mani preistoriche e si proseguiamo verso il Lago Posada e fino il villaggio di El Chaltén paradiso per le escursioni al cospetto ci cime mitiche come l’omonima montagna (oggi conosciuto anche come Fitz Roy) e al Cerrro Torre definito da Reinhold Messner l’urlo pietrificato”. Il Parco Nazionale Los Glaciares ci svela la sua perla piu preziosa, il ghiacciaio Perito Moreno. Dalla Patagonia infine la Terra del Fuoco, ultimo lembo di terra argentino prima di rientrare in Italia.



Condizioni di viaggio

Condizioni e tariffe

Viaggio di Gruppo minimo 8 massimo 12 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

27 Marzo e 13 Novembre

Quota base in camera doppia Euro 4.850,00 per persona

*Tour Leader Esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia al raggiungimento dei 12 partecipanti

Tasse aeroportuali Euro 560,00 (da riconfermare) 

Supplemento camera singola Euro 980,00 (da riconfermare) 

Supplemento partenza di Novembre Euro 350,00 (da riconfermare) 

QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante

La quota comprende

Voli intercontinentali di linea in classe economica

3 voli interni in classe turistica come da programma*

Assistenza negli aeroporti in italiano 

Tutti gli hotel menzionati nel programma (o similari)

Trattamento come indicato nel programma

Tutti i trasferimenti con veicolo privato e autista professionale (veicoli conformi secondo il numero di partecipanti)

Tutte le visite e le escursioni private (e condivise) e ingressi come segnalate nel programma

Guide locali aggiuntive di lingua inglese se necessarie o obbligatorie.

Tour Leader esperto dall’Italia al raggiungimento dei 12 partecipanti

Kit viaggio e guida

Assicurazione Elefante

° franchigia bagaglio sui voli interni è di 15 kg, l’extra se richiesto, dovrà essere saldato direttamente al banco prima dell’imbarco (franchigia che rimane invariata se i voli dall’Italia sono Aerolineas Argentinas).

La quota non comprende

Tutte le bevande, i pranzi e cene non segnalate come incluse nel programma 

Mance e le spese di carattere personale

Early Check-in / Late check-out 

Tassa Turistica di Buenos Aires da pagare in loco in hotel (circa 2usd per persona, per notte)

tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”


Alberghi considerati (o similari)


Buenos Aires - Loi Suites Recoleta, 5*

Comodoro Rivadavia - Lucania, 4*

Los Antiguos - Tierra Los Antiguos, 3* Hosteria  

Lago Posada – Rio Tarde, 3* Hosteria

El Chaltén - Senderos, 3*sup Hosteria

El Calafate - Calafate Parque Hotel, 4*

Ushuaia - Fueguino, 4*

Operativo voli possibile da Roma


AR1141 27 MAR ROMA BUENOS AIRES (EZE) 1815 0440

AR1822 28 MAR BUENOS AIRES (EZE) COMODORO RIVADAVIA 1005 1240

AR1898 04 APR EL CALAFATE USHUAIA 1545 1705

AR1881 06 APR USHUAIA BUENOS AIRES (AEP) 1220 1550

AR1140 07 APR BUENOS AIRES (EZE) ROMA 2235 1700

Itinerario di viaggio


1° giorno, Italia - Buenos Aires

1° giorno, Italia - Buenos Aires

Partenza per Buenos Aires con volo di linea notturno. Pasti e pernottamento a bordo.

 

2° giorno, Buenos Aires

2° giorno, Buenos Aires

Arrivo nella capitale argentina, Buenos Aires. Incontro con il nostro assistente parlante italiano e trasferimento all’aeroporto cittadino per la connessione con il volo per Comodoro Rivadavia. Servizio privato con guida in italiano. Arrivo a Comodoro e trasferimento privato in hotel. Sistemazione, cena libera e pernottamento.

3° giorno Comodoro Rivadavia  - Los Antiguos (Patagonia argentina)

3° giorno Comodoro Rivadavia - Los Antiguos (Patagonia argentina)

Dopo la colazione partenza con il nostro veicolo privato e con la guida-autista parlante spagnolo/inglese, per questa attraversata che tagli da est a ovest la meseta patagonica. Sosta alla "foresta pietrificata" di Sarmiento nella Riserva di Ormaechea. La nostra escursione ci porta attraverso la steppa patagonica, passando accanto a tronchi d'albero pietrificati risalenti a 75 milioni di anni fa. Cercheremo di immaginare come poteva apparire questo luogo quando lussureggianti foreste e lagune dominavano il paesaggio. Tempo di percorrenza: circa 1 ora, ± 160 m. Proseguimento per Los Antiguos, sulle rive del Lago Buenos Aires. Il clima mite ha reso questa piccola città la capitale argentina delle ciliegie. Sistemazione all’Hosteria e resto della giornata s disposizione. Box lunch in corso di trasferimento e cena libera. Pernottamento.

4° giorno Cueva de las Manos e Lago Posadas

4° giorno Cueva de las Manos e Lago Posadas

Dopo la colazione lungo la mitica Ruta 40 raggiungiamo con il nostro veicolo privato la Cueva de las Manos (Grotta delle Mani). Entriamo nella preistoria, i suoi petroglifi sono Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Se il tempo lo permette, faremo un'escursione attraverso la valle del Río Pinturas. Tempo di percorrenza circa 1,5 ore, dislivello in salita 240 m, dislivello in discesa 420 m. Al termine della visita proseguiremo il nostro viaggio verso il Lago Posadas. Arrivo sistemazione e resto della giornata libero. Box lunch in corso di escursione e cena libera. Pernottamento 

5° giorno Lago Posadas

5° giorno Lago Posadas

Dopo la colazione per chi se la sete escursione guidata nei dintorni del cerro San Lorenzo, la montagna più alta della Patagonia meridionale, con oltre 3.700 m. esploreremo l’ambiente giurassico dei laghi Posadas e Pueyrredón attraverso un trekking che ci condurrà fino all’Arco di Pietra. Visiteremo anche la Cueva del Puma, la Laguna Multicolore, l’Istmo dei Laghi e il Canyon del fiume Oro, concludendo così una giornata che sarà indimenticabile.Box lunch in corso di escursione, cena libera e pernottamento.

6° giorno Dal Lago Posadas a El Chaltén

6° giorno Dal Lago Posadas a El Chaltén

Trasferimento sempre lungo la Ruta 40 attraverso la steppa, lungo il percorso sosta all’estancia La Angostura, autentica e tradizionale estancia patagonica situata in una curva del Río Chico. Questo luogo rappresenta un punto strategico per l’avvistamento di flora e fauna, particolarmente rilevante per gli appassionati di ornitologia. I proprietari, la famiglia Kusanovic, stabilitasi in queste terre dal 1878, offrono un’accoglienza calorosa e personalizzata, piatti tipici regionali e indimenticabili racconti di questo caratteristico rifugio rurale della provincia di Santa Cruz. Dopo la sosta proseguimento seguendo la linea delle Ande sulla nostra destra fino a raggiungere, immerso nel Parco Nazionale Los Glaciares, il villaggio di El Chaltén nel cuore della Patagonia argentina. El Chalten è conosciuto come la capitale argentina del trekking, e punto di partenza privilegiato per le escursioni verso le montagne più iconiche della regione. Sistemazione, resto della giornata a disposizione. Box lunch in corso di escursione, cena libera e pernottamento.

7° giorno, El Chalten - El Calafate

7° giorno, El Chalten - El Calafate

Colazione e parte della giornata dedicata alle escursioni piu vicine per raggiungere i punti panoramici piu iconici e suggestivi di questa parte della “cordillera andina”(i percorsi è meglio stabilirli il giorno prima procurandosi i permessi sul web). Dal villaggio la sagoma del Cerro Chalten si staglia chiara non sempre si ha la fortuna di vederla chiaramente pulita e come ricorda l’origine di questo nome "Chaltén" infatti nella  lingua del popolo nativo Tehuelche significa "montagna che fuma", poiché le nubi che spesso avvolgono la sua cima ricordavano il fumo di un vulcano. I trekking che partono da qui sono perlopiù semplici e privi di difficolta tecniche ma siamo sempre in montagna quindi abbigliamento e forma fisica non devono essere sottovalutati. Nel pomeriggio proseguimento verso El Calafate situata sulle sponde del Lago Argentino. El Calafate che prende il nome da una bacca molto presente nella zona è una cittadina molto famosa nel panorama turistico argentino in quanto è la principale porta d’entrata al Parco Nazionale Los Glaciares, che offre alcune delle meraviglie naturali più straordinarie del continente come il Glaciar Perito Moreno, uno dei ghiacciai più spettacolari e accessibili al mondo. Arrivo sistemazione, pranzo e cena liberi.

 8° giorno Giornata intera al Perito Moreno con Safari Nautico

8° giorno Giornata intera al Perito Moreno con Safari Nautico

Dopo la colazione partenza con il veicolo privato su strada asfaltata, attraverseremo la steppa patagonica lungo la sponda meridionale del Lago Argentino con la sua Bahía Redonda, dove c´è un'importante varietà di avifauna, come il cigno dal collo nero, il fenicottero, la folaga, l'oca e altri. Nei primi 40 km si percorre la steppa Patagonica, per poi passare all'ingresso del Parco Nazionale per osservare la vegetazione arborea appartenente alla famiglia dei “notofagus” (ñires, amarene, lengas), alcuni alberi di cannella e fiori di diversi colori, tra cui spicca il Notro per il suo colore rosso intenso. Arrivo alla “curva dei sospiri” chiamata così perché è il primo punto da cui si ha una vista panoramica sul ghiacciaio Perito Moreno, il piú famoso e spettacolare, con i sui 3 km di lunghezza e ha una altezza di 60 m di ghiacci emersi. Raggiungeremo poi i chilometri di balconate e passerelle posizionate a diverse altezze per ammirare lo spettacolo di questo ghiacciaio. La nostra guida fornirà le spiegazioni pertinenti e rimarremo sui balconi per circa due o tre ore per contemplare questo imponente e massiccio blocco di ghiaccio e osservarne il comportamento. Al termine dal piccolo molo sottostante salperemo in barca per un Safari Nautico che ci dara un’altra prospettiva di questo maestoso spettacolo della natura. La navigazione inizierà a Port Bajo las Sombras, a 7 km dal Belvedere da qui la barca naviga lungo il Braccio Rico del Lago Argentino, permettendo di ammirare gli iceberg e le frane che si formano sul versante meridionale del ghiacciaio Perito Moreno. Al termine rientro a El Calafate. Pasti liberi e pernottamento.

9° giorno El Calafate - Ushuaia.

9° giorno El Calafate - Ushuaia.

Dopo la colazione trasferimento privato all'aeroporto di El Calafate e volo per Ushuaia. All'arrivo incontreremo la nostra guida che ci accompagnerà in hotel. Il resto della giornata è libero a Ushuaia. Godetevi le ultime ore nella città più australe dell’Argentina. Suggeriamo di visitare (facoltativo) l'affascinante Museo Marittimo e del Presidio, situato nell'ex carcere, o il Museo del Fin del Mundo, che include una sala dedicata alle spedizioni antartiche e alle popolazioni indigene della Terra del Fuoco. Pasti liberi e pernottamento.

10° giorno Esplorazione di Ushuaia

10° giorno Esplorazione di Ushuaia

Intera giornata dedicata all’esplorazione dell’area circostante iniziando dal Parco Nazionale della Terra del Fuoco è uno dei luoghi più visitati di Ushuaia; vicino alla città e facilmente raggiungibile. Insieme a guide specializzate è possibile conoscere nel dettaglio questo paradiso recuperato, dove le montagne sono accessibili dal mare e l'acqua dolce di fiumi e laghi si mescola con quella del mare. In questo tour potrete camminare attraverso la foresta e scoprire i segreti del Canale di Beagle per raggiungere la famosa Baia di Lapataia. Cammineremo attraverso vecchi accampamenti aborigeni sulla costa, un'antica foresta, avvistando uccelli e occasionalmente qualche volpe. Questa escursione propone spaccati di ornitologia, geologia, ecologia, trekking e fotografia. Nel pomeriggio, salperemo dal Molo Turistico in direzione del Canale di Beagle, godendo della vista panoramica della costa di Ushuaia. Navigheremo verso sud-ovest, avvicinandoci all'Isola dei Leoni Marini. Dalla barca potremo osservare esemplari di leoni marini nel loro habitat permanente. Proseguiremo verso l'Isola degli Uccelli, habitat dei cormorani di Magellano e Imperiali e settore privilegiato per avvistare esemplari di questi uccelli marini. Proseguiamo verso il faro di Les Éclaireurs, nell'omonimo arcipelago, dove nel 1930 naufragò la nave Monte Cervantes. Il ritorno avverrà attraverso il Paso Chico, con avvistamento delle fattorie Túnel e Fique, con vista sull'imponente Monte Martial e sull'omonimo ghiacciaio. Pasti liberi e pernottamento.

 11° giorno, Da Ushuaia a Buenos Aires.

11° giorno, Da Ushuaia a Buenos Aires.

Dopo la colazione, salutiamo i paesaggi “fueghini “e trasferimento privato in aeroporto. Volo per Buenos Aires. All'arrivo nella vivace capitale, la nostra guida locale vi attenderà per darvi il benvenuto e accompagnarvi in hotel per il check-in. Tempo libero per godervi la città al vostro ritmo, magari passeggiando per le eleganti vie di Recoleta, sorseggiando un caffè in un tradizionale caffè porteño o passeggiando per i parchi alberati. La sera, festeggeremo la nostra ultima notte in Argentina in grande stile con una cena e spettacolo di tango nel quartiere di San Telmo per vivere l´esperienza del tango con due 2 orchestre tradizionali: la gran orchestra di Juan D´Arienzo e il quintetto, due cantanti di tango, 5 coppie di ballerini, musica del Altiplanico e show di folklore con delle “bolas” (tipico strumento di caccia gauchos). Verso mezzanotte, rientro in hotel. Pranzo libero e pernottamento.

12° giorno Buenos Aires – Italia

12° giorno Buenos Aires – Italia

Dopo la colazione partenza per la visita guidata in italiano di Buenos Aires. Situata sulla riva meridionale del Rio de la Plata. Fin dalla sua fondazione da parte di Pedro de Mendoza nel 1536, la città ha prosperato grazie al commercio e le sue strade vivaci che disegnano un arazzo di stili architettonici europei, con il classicismo spagnolo, francese e italiano che si mescola con i resti della grandiosità vittoriana. Si visiteranno: la Plaza de Mayo, testimonianza di importanti avvenimenti della storia argentina; si prosegue per il quartiere de La Boca dove si trovano lo stadio Boca Juniors Stadium e la strada Caminito; si prosegue quindi per San Telmo, dove si trovano negozi di antiquariato, ballerini di tango e ristoranti. Puerto Madero, invece, è il quartiere più moderno della città di Buenos Aires, riqualificato negli anni '90, ora è uno dei più in voga e visitati dai turisti. 

Continuazione verso la zona Nord della città. iniziando dal quartiere di Recoleta, uno dei quartieri più belli di Buenos Aires, cuore dell'arte e dell'eleganza, della grazia e del modernismo, della cultura e del tempo libero. In questa zona si trovano musei, gallerie e centri culturali, circondati da splendidi parchi, e anche il Cimitero della Recoleta, dove molte delle lapidi e delle tombe sono opere d'arte e 94 sono state dichiarate Monumenti Storici Nazionali. Tra gli altri personaggi importanti, è il luogo di riposo finale di "Evita" Peron (Ingresso al cimitero non incluso, da pagarsi in loco qualora si volesse entrare). Dopo Recoleta ci dirigeremo verso il quartiere Palermo, il più trendy, pieno di negozi di design e caffè. Al termine dell’escursione, in tempo utile, trasferimento all’aeroporto internazionale di Ezeiza e imbarco sul volo notturno per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

13° giorno, Italia

13° giorno, Italia

Arrivo in Italia 

Richiedi informazioni
A partire da 4850 €

QUANDO PARTIRE


2026
27
Marzo
4850 €
13
Novembre
4850 €

Singole
Periodi
Garantite
Sold Out
Speciale Capodanno
Speciale Natale
Speciale Pasqua


PRIMA DEL VIAGGIO


Guida al viaggio

Lo trovi anche in


Natura

Tipologia

Esclusiva

Catalogo