Introduzione a Panama

Durata 13 giorni

Panamà, Isla Coiba, Boquete e Bocas del Toro

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo e individuale – minimo 2 massimo 12 persone

Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante al raggiungimento dei 12 partecipanti

13 giorni /11 notti

Date di partenza di gruppo 2026

Date di partenza individuali libere: minimo 2 persone

Lo stretto istmo di Panama è un crocevia storico e strategico dell’emisfero occidentale, noto per i suoi scambi di specie naturali e per incontri culturali. Negli ultimi cento anni, la prosperità del paese è aumentata grazie al Canale di Panama, collegando oceani e continenti, diventando un centro del commercio globale. Tuttavia, oltre il canale, ci sono molte meraviglie da esplorare. Il Parco Nazionale dell’Isola Coiba (UNESCO) rappresenta
un mondo incontaminato, simile alle Galàpagos. Inoltre, il Parco Nazionale Soberania ospita la comunità indigena Wounaan, mentre la regione di Boquete è famosa per il caffè. Infine, l’arcipelago di Bocas del Toro e la storica Panama City con Casco Viejo (Patrimonio Unesco) completano l’itinerario.



Condizioni di viaggio

Condizioni e tariffe

Viaggio di Gruppo minimo 6 massimo 12 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

14 Marzo e 16 Novembre

Quota base in camera doppia Euro 3.650,00 per persona

*Con 12 partecipanti Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante in loco parlante italiano

Viaggio individuale minimo 2 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

Quota base in camera doppia Euro 4.950,00 per persona

Tasse aeroportuali Euro 580,00 (da riconfermare)

Supplemento Alta stagione voli (1/7-31/8 e 15/12 – 10/1/27) Euro 500,00 (da riconfermare)

Supplemento Alta stagione Land (Pasqua, Capodanno) in RQ

Supplemento Singola Euro 980,00 (da riconfermare)

QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante

La quota comprende

- Voli intercontinentali di linea in classe economica

- Assistenza in aeroporto a Panama City di un nostro rappresentante parlante italiano

- Tutti gli hotel menzionati nel programma (o similari)

- Trattamento come indicato nel programma

- 1 tour in privato San Lorenzo, chiuse di Agua Clara del Canale di Panama e Portobelo

- 1 tour in privato Lago Gatun e Comunità Wounaan

- 1 tour collettivo/privato (secondo il numero di pax) al parco nazionale di Isla Coiba come

descritto

- 2 tour collettivi a Boquete come descritti

- 1 tour collettivo/privato (secondo il numero di pax) nell’arcipelago di Bocas del Toro come

descritto

- 1 tour in privato Casco Viejo, Amador, Canale di Panama, come descritto

- Trasferimenti con mezzo privato e autista-guida (spagnolo e inglese) Panama City – Santa

Catalina/Santa Catalina - Boquete / Boquete - Almirante.

- Trasporto collettivo in taxi marittimo Almirante/Isla Colon

- Trasporto privato per aeroporto nazionale Isla Colon

- Trasporto privato da aeroporto nazionale Albrook

- Trasporti privati da e per aeroporto internazionale Tocumen

- Tassa ANAM a Isla Coiba ($20.00 p/p)

- Tassa ANAM a Cayo Zapatilla ($20.00 p/p)

- Volo interno Bocas del Toro / Panama City, tasse incluse, bagaglio 23kg, bagaglio a mano 4kg.

- Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante in loco parlante italiano al raggiungimento dei 12 partecipanti

- Assistenza Clienti presso gli uffici dell’agenzia locale e al numero cellulare

- Numero di Emergenza 24/7 per tutta la durata del soggiorno

- Kit viaggio e guida

- Assicurazione Elefante

La quota non comprende

- Tutte le bevande, i pranzi e cene non segnalate come incluse nel programma

- Mance, le spese di carattere personale

- Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”


Alberghi considerati o similari


Panama City – Golden Tower, 4*

Santa Catalina - Hotel Santa Catalina, 3*

Boquete - Hotel Ladera, 3*

Bocas del Toro - Hotel Tropical Suites, 4*

Operativo voli possibile da Roma


UX1040 MAR/NOV ROMA MADRID 1030 1305

UX 055 MAR/NOV MADRID PANAMA CITY 1510 1945

UX 056 MAR/NOV PANAMA CITY MADRID 2130 1305

UX1047 MAR/NOV MADRID ROMA 1500 1725

Itinerario di viaggio


1° giorno Italia - Arrivo in aeroporto Tocumen, Panama City

1° giorno Italia - Arrivo in aeroporto Tocumen, Panama City

Volo diurno dall’Italia, arrivo in aeroporto Internazionale di Tocumen, dopo le formalità d'immigrazione e doganali seguire la freccia e il cartellone centrale che indica Operadores De Turismo / Tour Operator (colore arancione). Incontro con il nostro accompagnatore in loco e trasferimento privato in hotel. Cena libera e pernottamento. 

2° giorno Tour in privato a Colon, la regione atlantica di Panama

2° giorno Tour in privato a Colon, la regione atlantica di Panama

Colazione in hotel. Alle ore 8:00 partenza con il mezzo privato e viaggio di circa 2 ore verso le rovine di San Lorenzo, un sito archeologico patrimonio Unesco situato nella provincia di Colón. Il sito è composto da un forte spagnolo del XVI secolo, un villaggio indigeno del XV secolo e un museo. Il forte spagnolo è la parte più iconica del sito, fu costruito nel 1598 per proteggere la foce del fiume Chagres dagli attacchi dei pirati e rappresenta un'affascinante testimonianza del passato coloniale di Panama. Il villaggio indigeno è situato a pochi passi dal forte ed era abitato dagli indigeni Cueva, in seguito scavato e restaurato, ed è possibile vedere le case, i templi e altri edifici del villaggio. Il museo si trova all'interno del forte spagnolo ed espone una varietà di reperti archeologici trovati nel sito, tra cui ceramiche, armi e gioielli. Proseguimento per il centro visitatori delle nuove chiuse di Agua Clara a Gatùn, inaugurate il 26 giugno 2016, per vedere il funzionamento delle gigantesche paratie costruite per le navi Post Panamax. Dopo la visione del filmato informativo termineremo la visita con la spiegazione da parte dei tecnici mentre assisteremo al passaggio delle navi nella zona caraibica di Panama comodamente seduti in tribuna. Il tour si conclude a circa 60 km presso la piccola cittadina di Portobelo, dichiarata patrimonio dell'umanità per il suo fascino culturale e folcloristico. Pausa per il pranzo incluso in ristorante locale tipico. Durante i secoli XVII e XIX, Portobelo e’ stato il centro dei traffici del Mar dei Caraibi dal quale salpavano i galeoni spagnoli carichi di oro provenienti dalle colonie del Sudamerica e fu oggetto di numerosi attacchi da parte dei pirati, tra cui Henry Morgan. La piccola isola di Francis Drake, dove si trova la tomba, è una delle attrazioni che si possono ammirare dalle rive della costa. Visiteremo le rovine dei Forti Santiago e San Jeronimo circondati dalle batterie di cannoni rimasti muti testimoni della gloriosa epoca dei pirati, la famosa dogana del XV secolo dove furono custoditi i tesori spagnoli e la chiesa di Portobelo in cui è esposto il miracoloso Cristo Negro. Viaggio di rientro verso Panama City e rilascio clienti in hotel. Cena libera. Pranzo turistico in corso d’escursione incluso. Tipo tour: Cultura, Storia, Ingegneria Navale. Lingua della guida locale: Italiano Cosa portare: occhiali, cappello o berretto, protezione solare, abbigliamento estivo, calzature comode, eventuale golfino o sciarpa leggera per l’aria condizionata nelle aree al chiuso o nel trasporto.

3° giorno Tour in privato al parco nazionale Soberania

3° giorno Tour in privato al parco nazionale Soberania

Alle ore 8:30 incontro con la guida certificata in hotel e partenza con il mezzo privato per il tour nella zona di Gamboa, parco Soberania. Arrivo alle 9:15 circa al molo pubblico di Gamboa e imbarco sulla lancia a motore per navigare nel lago Gatun a poche decine di metri dalle grandi navi che transitano lentamente nel canale di Panama. Durante la navigazione vedremo le immense draghe utilizzate per l’asportazione dei sedimenti, le gru e le macchine scavatrici che provvedono costantemente alla manutenzione del bacino idrico del canale. La lussureggiante vegetazione ai margini del lago nasconde piccole insenature dove si potranno scorgere coccodrilli e altri animali nelle paludi prima di raggiungere la cosiddetta “isola delle scimmie” o monkey island. Le mono Titi, minuscule scimmiette, e le più conosciute Cappuccino arriveranno sulla barca in cerca di cibo o solo per semplice curiosità. Successivo rientro verso Gamboa per raggiungere la comunità Sanantonios, un piccolo villaggio composto da circa 13 famiglie di etnia indigena Wounaan migrata dal selvaggio Darien negli anni sessanta. Arrivo al piccolo molo e accoglienza di alcuni membri della comunità, in prevalenza donne e bambini. Breve camminata per raggiungere la choza, un grande capanno con panche lunghe, per sedersi e ascoltare la charla (discorso) che spiegherà gli usi, costumi e le tradizioni di questa pacifica comunità che vive in perfetta armonia con la natura. La visita continua con i racconti sulle origini di questa cultura indigena seguita da una rappresentazione delle danze tradizionali, che imitano versi e movimenti di animali della foresta, accompagnate dalla musica di flauti e tamburi. La pelle liscia senza imperfezioni color cannella, i lunghi capelli scuri delle donne e le espressioni ingenue dei bambini infondono una grande ammirazione al visitatore che viene coinvolto nei balli e invitato a tatuarsi simboli tribali con tinte vegetali naturali non permanenti. Il tour si conclude con un gustoso pranzo a base di pesce di fiume fritto, lasciato prima a marinare per diverse ore in foglie di limone selvatico, e servito con patacones (platano maturo fritto) e frutta tropicale. Possibilità di acquistare prodotti artigianali realizzati da residenti della comunità, rigorosamente fatti a mano, con ricavi destinati al sostentamento autonomo. Rientro al molo, viaggio verso la città e rilascio clienti in hotel. Cena libera. Pranzo tipico Wounaan in corso d’escursione incluso. Tipo tour: Comunità Indigene, Folklore, Natura, Animali. Lingua della guida locale: Italiano Cosa portare: occhiali, cappello, protezione solare, repellente per insetti, abbigliamento estivo, calzature comode, eventuale golfino o sciarpa leggera per l’aria condizionata nelle aree al chiuso o nel trasporto.

4° giorno Panama City – Santa Catalina (Veraguas)

4° giorno Panama City – Santa Catalina (Veraguas)

Dopo la colazione in hotel, check-out e partenza con mezzo privato per Santa Catalina, nella regione di Veraguas. Il viaggio dura circa 6 ore per 376 km, con un paio di soste previste per bagno, caffè o un pranzo leggero (non incluso). Santa Catalina è un'area selvaggia tropicale che si estende fino alla costa, con spiagge di sabbia vulcanica compatta e terreno rossiccio ricco di ferro e minerali. La zona è ricca di falde acquifere sotterranee che permettono l'estrazione di acqua dolce pura, mentre quelle superficiali alimentano piccoli ruscelli che confluiscono nel Rio Grande e Rio Estero, fiumi con livelli variabili a seconda della stagione. Santa Catalina offre un ritmo tranquillo, ideale per chi ama sport come il surf o una vita semplice lontano dalla città per riconnettersi con la biodiversità e l'equilibrio naturale. Nell'area abitata sono presenti hotel, ristoranti, minimarket, caffetteria e piccole attività che accettano carte di pagamento. Tuttavia, si consiglia di portare denaro contante in USD per piccole spese o extra personali data l'assenza di banche o sportelli bancomat. Arrivo in hotel a Santa Catalina e check-in delle camere assegnate. Cena libera. 

5° giorno Santa Catalina, parco nazionale di Isla Coiba

5° giorno Santa Catalina, parco nazionale di Isla Coiba

Ore 7:45/8:00: trasferimento al punto di partenza delle barche, verifica dell’equipaggiamento da snorkeling e partenza per il Parco Nazionale di Isla Coiba, arcipelago dichiarato patrimonio Unesco dal 2005. Durante il viaggio in barca di circa 75 minuti è possibile avvistare delfini, o balene nei periodi di migrazione, prima di arrivare a Isla Granito de Oro (attualmente chiusa per conservazione delle specie marine) per la prima uscita di snorkeling nella magnifica barriera corallina con l’istruttore-guida che spiegherà nel dettaglio la direzione della corrente e le modalità corrette per non danneggiare l’ambiente. Il tour prosegue a Isla Rancheria, o Coibita, per un’ulteriore uscita in mare e ammirare con la maschera subacquea la ricca vita marina dei fondali circostanti oppure decidere se fermarsi nell’estesa spiaggia bianca per rilassarsi. Il tour si conclude al centro visitatori controllato da ANAM, autorità dell’ambiente locale. Sbarco e pausa per il pranzo al sacco negli spazi coperti dedicati al pic-nic. Tempo a disposizione per ulteriori bagni e relax o per una breve esplorazione dell’area selvaggia circostante. In base alla giornata il tour potrebbe subire variazioni nel percorso, dovute alle condizioni del mare e meteo, e dirigersi verso altre isole minori del parco nazionale come Canal de Afuera e Isla Coco per completare le visite previste. Entro le ore 15:00, rientro verso Santa Catalina e successivo trasferimento in hotel. Cena libera. Pranzo tipo PICNIC in corso d’escursione incluso.

Tipo tour: Mare, Snorkeling e Spiaggia / Lingua della guida locale: Spagnolo/Inglese (tradotta in italiano) Cosa portare: occhiali, cappello o berretto, protezione solare, costume da bagno, calzature resistenti all’acqua, telo mare, eventuale impermeabile per la pioggia o per gli spruzzi in barca. 

6° giorno Santa Catalina (Veraguas) – Boquete (Chiriqui)

6° giorno Santa Catalina (Veraguas) – Boquete (Chiriqui)

Colazione in hotel e partenza con il mezzo privato per la zona montuosa di Boquete. Circa 4 ore di viaggio in 270 km di percorrenza. Previste un paio di soste per andare in bagno, prendere un caffè o snack per pranzo (non incluso, a carico del cliente). Rinomata per il clima fresco con temperature minime fino a 14ºC e per l’ambiente naturale della valle dell’arcobaleno, la piccola cittadina di Boquete è situata in una valle scoscesa a 35 km a nord di David, capoluogo della regione di Chiriqui. Tempo a disposizione nel pomeriggio per visitare il centro della cittadina e curiosare nei negozi di artigianato e prodotti locali. Check-in hotel. Cena libera. 

7° giorno Tour collettivi a Boquete (Chiriqui)

7° giorno Tour collettivi a Boquete (Chiriqui)

A seconda degli orari disponibili al mattino, trasferimento alla Fattoria Río Cristal a 1700 metri di altezza per visitare una piantagione unica con diverse varietà di caffè pregiati. Assisteremo ai vari passaggi e scopriremo perché le noci, la frutta, i fiori, il processo di lavorazione e la tostatura influenzano il sapore nel grano e, soprattutto, come saper riconoscere un buon caffè. Una degustazione professionale che educherà il palato e permetterà di poter distinguere, tra i gusti assaporati, il caffè vincitore di premi nazionali e internazionali. Pausa per il pranzo incluso in ristorante locale tipico. Tour del Rum nel primo pomeriggio: in questo tour, esclusivo per maggiorenni, offriamo un'esperienza multisensoriale per gustare e riconoscere le differenze dei processi di invecchiamento del rum e apprezzare sapori di qualità. Caratteristiche, tipo di distillazione, gradazione alcolica, luogo di origine, bouquet, corpo, controllo qualità, colore, presentazione e degustazione di Rum Extra Light, Rum Light, Rum Old e Golden Cask. Pranzo turistico in corso d’escursione incluso Tipo tour: Natura, Degustazione, Sensoriale / Lingua della guida locale: Spagnolo/Inglese (tradotta in italiano) Cosa portare: occhiali, cappello o berretto, protezione solare, repellente per insetti, abbigliamento estivo da montagna, calzature comode, eventuale felpa leggera considerando l’altitudine e clima variabile

8° giorno Boquete (Chiriqui) – Isla Colon (Bocas del Toro)

8° giorno Boquete (Chiriqui) – Isla Colon (Bocas del Toro)

Colazione in hotel e partenza per Almirante con il nostro mezzo privato. Viaggio di circa 4h in 190 km di percorrenza per arrivare al porto sulla terraferma della regione di Bocas del Toro, arcipelago protetto dal Parque Nacional Bastimentos situato sulla costa nord-occidentale di Panama. Durante il viaggio, lungo la strada che percorre il versante orientale del Vulcano Baru, attraverseremo la diga del secondo impianto idroelettrico che produce il 45% dell’energia elettrica del paese prima di iniziare la discesa verso la regione caraibica di Bocas del Toro, la culla della cultura Afro-Antillana Panamense. Arrivo al molo barche e rilascio dei passeggeri per il successivo imbarco su taxi boat. Viaggio di 30 minuti nella baia per raggiungere a Isla Colon, isola principale dell’arcipelago, chiamata anche Bocas Town. Check-in hotel. Cena libera. 

9° giorno Tour nell’arcipelago di Bocas del Toro

9° giorno Tour nell’arcipelago di Bocas del Toro

Alle 9:30 del mattino, check-in al molo del ristorante Buena Vista a Isla Colon dove partirà l’escursione collettiva in barca ALLE ORE 10:00. L'escursione inizia dalla Bahia de los Delfines, recentemente migrati verso Isla Solarte dove i biologi marini locali hanno riscontrato condizioni più favorevoli alla riproduzione di questi magnifici esemplari. Il tour prosegue verso Cayo Coral, sosta al ristorante tipico su palafitta per ordinare il pranzo (opzioni di pesce, pollo o vegetariano) e ripartenza in barca verso Cayo Zapatilla, due isole formate da una piattaforma di corallo che prende il nome indigeno da un frutto che cresce su di esse. Raggiunta la splendida spiaggia con sabbia bianca, sbarco e tempo per relax. Disponibile un sentiero di circa 20 minuti a piedi nel “Sendero del bosque detrás del Arrecife¨ con alberi tropicali, tra cui l'albero che non muore mai e un’estesa piantagione di cocco. Alla fine del sentiero si raggiunge l’estremità dell’isola in una piccola spiaggia riparata utilizzata dalle tartarughe caretta per la nidificazione. Rientro verso Cayo Coral per praticare snorkeling in una delle zone più ricche di coralli multicolore sparsi in un raggio di circa sessanta metri. Pausa per il pranzo pre-ordinato. Dopo questa piacevole esperienza, tempo in relax e rientro al molo di Isla Colon.

Pranzo turistico in corso d’escursione incluso

Tipo tour: Mare, Snorkeling e Spiaggia / Lingua della guida locale: Spagnolo/Inglese (tradotta in italiano)

Cosa portare: occhiali, cappello o berretto, protezione solare, costume da bagno, calzature resistenti all’acqua, telo mare, eventuale impermeabile per la pioggia o per gli spruzzi in barca in caso di mare agitato.

10° giorno Partenza in aereo per Panama City

10° giorno Partenza in aereo per Panama City

In base all’orario del volo interno del primo pomeriggio, tempo libero a disposizione prima del check-out. Incontro con l’autista e trasferimento privato in aeroporto di Isla Colon per l’imbarco sul volo di rientro a Panama City. Arrivo a Panama City, ricevimento dell’autista locale e trasferimento privato in hotel. Check-in hotel a Panama City. Pranzo e cena liberi. 

11° giorno Centro Storico e Canale di Panama

11° giorno Centro Storico e Canale di Panama

Alle ore 9:00, trasferimento nel Casco Viejo per conoscere nel dettaglio le caratteristiche del quartiere coloniale di Panama City dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco e famoso per la speciale architettura con influenze francesi e spagnole. Tra le attrazioni principali: la Iglesia de San José con il famoso altare d’oro, la Iglesia Nuestra Señora de La Merced nella Plaza de la Independencia chiamata anche Plaza Catedral, la Iglesia de San Francisco de Asis in Plaza Bolivar, Plaza de Francia, il Paseo Esteban Huertas e la zona monumentale dedicata al Canale di Panama. L’itinerario prosegue alla Calzada de Amador, una strada panoramica di 3 chilometri che collega la città di Panama con un gruppo di isole al largo della costa meridionale. La strada è stata costruita nel 1913 utilizzando il materiale di scavo del canale di Panama, attualmente è diventata una destinazione popolare per la vista spettacolare dello skyline di Panama City, Canale di Panama e Oceano Pacifico. Pausa pranzo al ristorante di Isla Flamenco, Amador. Dopo pranzo, partenza per il centro visitatori di Miraflores sulle chiuse del lato sull’oceano Pacifico del Canale di Panama, una delle opere d’ingegneria più impressionanti del mondo. Durante la visita si può assistere al passaggio delle enormi navi in transito durante il processo di funzionamento delle chiuse, minuziosamente descritto da un tecnico qualificato. A seconda degli orari di proiezione da combinare con il passaggio delle navi, la visita include la visione di un filmato in 3D sulla storia del Canale di Panama della durata di 45 minuti e narrato dal famoso attore americano Morgan Freeman. Rientro in auto verso la città e rilascio clienti in hotel. Cena libera Pranzo turistico in corso d’escursione incluso Tipo tour: Architettura, Coloniale, Ingegneria Navale. Lingua della guida locale: Italiano Cosa portare: occhiali, cappello o berretto, protezione solare, abbigliamento estivo, calzature comode, eventuale golfino o sciarpa leggera per l’aria condizionata nelle aree al chiuso o nel trasporto. 

12° giorno Partenza da Panama City

12° giorno Partenza da Panama City

Check-Out previsto alle ore 12:00 e servizio deposito bagagli disponibile in hotel per un giro in città o per shopping in attesa dell’orario per il trasferimento privato in aeroporto internazionale di Tocumen per il vostro volo di ritorno. Imbarco e volo notturno per l’Italia, pasti e pernottamento a bordo. 

13º Giorno Italia

13º Giorno Italia

Arrivo in Italia.

Richiedi informazioni
A partire da 3650 €

QUANDO PARTIRE


2026
14
Marzo
3650 €
16
Novembre
3650 €

Singole
Periodi
Garantite
Sold Out
Speciale Capodanno
Speciale Natale
Speciale Pasqua


Lo trovi anche in