Panama e Costa Rica Ecoluxury

Durata 12 giorni

Sulle tracce di Francis Drake

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo – minimo / massimo 8 persone

Con Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante al raggiungimento degli 8 partecipanti

12 giorni /10 notti

Date di partenza di gruppo 2026

Date di partenza individuali libere: minimo 2 persone 

Un itinerario che segue una delle tante tracce lasciate dal corsaro Francis Drake lungo le coste centroamericane. Un percorso affascinante che si svilupperà tra due dei parchi piu selvaggi di questa parte di mondo; il Parco Nazionale di Coiba a Panamà e quello del Corcovado in Costa Rica. Il primo arcipelago si perlustrerà con una lussuosa crociera privata in catamarano mentre il Corcovado, nel cuore della penisola di Osa stretto tra la baia di Drake e il Golfo Dulce, si visiterà a piedi percorrendo sentieri tracciati tra la foresta primaria e secondaria, il modo migliore per vedere tapiri, scimmie, pecari e altri animali incredibili nel loro habitat naturale. Nel tour prevediamo anche l’incontro con la comunitò indigena dei Wounaan e la stilosa architettura coloniale de “casco viejo” de Panamà.



Condizioni di viaggio

Condizioni e tariffe

Viaggio di Gruppo minimo / massimo 8 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

7 Marzo e 7 Novembre 2026

Quota base in camera doppia Euro 7.300,00 per persona

con Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante in loco per tutta la durata del viaggio

Viaggio individuale minimo 2 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

Quota base 2 in camera doppia Euro 13.500,00 per persona

Quota base 4 in camera doppia Euro   8.990,00 per persona

Tasse aeroportuali Euro 580,00 (da riconfermare) 

Supplemento Alta stagione voli (1/7-31/8 e 15/12 – 10/1/27) Euro 500,00  (da riconfermare)

Supplemento Alta stagione Land (Pasqua, Capodanno) in RQ  

QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante 

La quota comprende

Voli intercontinentali di linea in classe economica

Assistenza in aeroporto a Panama City di un nostro rappresentante parlante italiano  

3 notti a Panama City. Camera Deluxe, colazione inclusa

2 notti a Boca Chica. Camera Deluxe, colazione inclusa

3 notti in Catamarano Leopard 53. Cabina suite doppia, all inclusive. 

2 notti a Puerto Jimenez Camera Deluxe, colazione inclusa 

2 tour in privato a Panama City come da programma 

Trasporti privati da e per aeroporto internazionale Tocumen 

Trasporto privato per aeroporto nazionale Albrook

Trasporti privati da e per aeroporto nazionale David 

Trasporti privati Boca Chica/frontiera Paso Canoas  

Trasporti privati A/R frontiera Paso Canoas / Puerto Jimenez in Corcovado nel territorio Costa Rica. 

Trasporti condivisi A/R in barca da Puerto Jimenez a centro forestale Sirena 

Permessi e tasse di entrata nel parco nazionale Corcovado 

2 voli interni Panama City/David/Panama City

Trattamento come indicato nel programma

Tassa ANAM a Isla Coiba 

Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante in loco parlante italiano per tutto il tour da Panama al raggiungimento di 8 partecipanti

Kit viaggio e guida

Assicurazione Elefante

La quota non comprende

Tutte le bevande, i pranzi e cene non segnalate come incluse nel programma 

Mance, le spese di carattere personale

Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”


Alberghi considerati o similari


Panama City – Hotel La Compañia, 5*

Arcipelago Coiba - Catamarano Leopard 53. Cabina suite doppia, all inclusive

Boca Chica - Hotel Bocas del Mar,4*

Puerto Jimenez - Hotel Botanika, 4*

Operativo voli possibile da Roma


UX1040 MAR/NOV ROMA MADRID 1030 1305

UX 055 MAR/NOV MADRID PANAMA CITY 1510 1945

UX 056 MAR/NOV PANAMA CITY MADRID 2130 1305

UX1047 MAR/NOV MADRID ROMA 1500 1725

Itinerario di viaggio


1° giorno Italia - Arrivo in aeroporto Tocumen, Panama City

1° giorno Italia - Arrivo in aeroporto Tocumen, Panama City

Volo diurno dall’Italia, arrivo in aeroporto Internazionale di Tocumen, dopo le formalità d'immigrazione e doganali seguire la freccia e il cartellone centrale che indica Operadores De Turismo / Tour Operator (colore arancione). Incontro con il nostro accompagnatore in loco e trasferimento privato in hotel. Cena libera e pernottamento. 

2° giorno Tour Lago Gatun, Comunità Wounaan, Canale di Panama

2° giorno Tour Lago Gatun, Comunità Wounaan, Canale di Panama

Alle ore 8:30 incontro in hotel con autista locale e partenza con il mezzo privato per il tour nella zona di Gamboa, parco Soberania. Arrivo alle 9:15 circa al molo pubblico di Gamboa e imbarco sulla lancia a motore per navigare nel lago Gatun a poche decine di metri dalle grandi navi che transitano lentamente nel canale di Panama. La lussureggiante vegetazione ai margini del lago nasconde piccole insenature dove si potranno scorgere coccodrilli e altri animali nelle paludi prima di raggiungere la cosiddetta “isola delle scimmie”.Le mono Titi, minuscule scimmiette, e le più conosciute Cappuccino arriveranno sulla barca in cerca di cibo o solo per semplice curiosità. Successivo rientro verso Gamboa per raggiungere la comunità Sanantonios, un piccolo villaggio composto da 13 famiglie di etnia indigena Wounaan migrata dal selvaggio Darien negli anni sessanta. Arrivo al piccolo molo e accoglienza di alcuni membri della comunità, in prevalenza donne e bambini. Breve camminata per raggiungere la choza, un grande capanno con panche lunghe, per sedersi e ascoltare la charla (discorso) che spiegherà gli usi, costumi e le tradizioni di questa pacifica comunità che vive in perfetta armonia con la natura. La visita continua con i racconti sulle origini di questa cultura indigena seguita da una rappresentazione delle danze tradizionali, che imitano versi e movimenti di animali della foresta, accompagnate dalla musica di flauti e tamburi. La pelle liscia senza imperfezioni color cannella, i lunghi capelli scuri delle donne e le espressioni ingenue dei bambini infondono una grande ammirazione al visitatore che viene coinvolto nei balli e invitato a tatuarsi simboli tribali con tinte vegetali naturali non permanenti. Il tour si conclude con un gustoso pranzo a base di pesce di fiume fritto, lasciato prima a marinare per diverse ore in foglie di limone selvatico, e servito con patacones (platano maturo fritto) e frutta tropicale. Possibilità di acquistare prodotti artigianali realizzati da residenti della comunità, rigorosamente fatti a mano, con ricavi destinati al sostentamento autonomo. Rientro al molo, viaggio verso Panama City e sosta al centro visitatori di Miraflores sulle chiuse del lato sull’oceano Pacifico del Canale di Panama, una delle opere d’ingegneria più impressionanti del mondo. Durante la visita si può assistere al passaggio delle enormi navi in transito durante il processo di funzionamento delle chiuse, minuziosamente descritto da un tecnico qualificato. A seconda degli orari di proiezione da combinare con il passaggio delle navi, la visita include la visione di un filmato in 3D sulla storia del Canale di Panama della durata di 45 minuti e narrato dal famoso attore americano Morgan Freeman. Rientro verso la città e rilascio clienti in hotel. Cena libera. 

Focus della giornata: Pranzo tipico Wounaan in corso d’escursione, interessi culturali e naturalistici e Ingegneria Navale. Escursione con guida locale prlante italiano.

Cosa portare: occhiali, cappello o berretto, protezione solare, repellente per insetti, abbigliamento estivo, calzature comode, eventuale golfino o sciarpa leggera per l’aria condizionata nel trasporto e nella sala cinema di Miraflores. 

3° giorno Partenza per David / Boca Chica (Golfo di Chiriqui)

3° giorno Partenza per David / Boca Chica (Golfo di Chiriqui)

Colazione in hotel, tempo libero al mattino fino al check-out delle ore 12:00. Trasferimento privato alle ore 12.30 in aeroporto di Albrook in tempo utile per il check-in da effettuare 60 minuti prima del volo e partenza per David, capoluogo della regione di Chiriqui (55 min c.a). Incontro in aeroporto di David con l’autista incaricato e trasferimento con il vostro veicolo privato fino a Boca Chica (tempo stimato circa 75 min. ca). Arrivo in hotel e check-in. Cena libera.  

4° giorno Boca Chica / 1° giorno in catamarano

4° giorno Boca Chica / 1° giorno in catamarano

Imbarco al mattino e inizio crociera in catamarano di 3 notti e 4 giorni nel Golfo di Chiriqui. Check-in dalle 9:00 del primo giorno e check-out entro le 17:00 dell’ultimo giorno. 

La crociera permette di esplorare le meraviglie del Parco Nazionale di Coiba e isole circostanti ricche di fauna marina come delfini, tartarughe, mante avvistati frequentemente in qualsiasi periodo dell'anno e le megattere che possono essere avvistate da luglio a ottobre, in prossimità delle isole dell’arcipelago. Inoltre esiste una grande varietà di pesci multicolore e banchi di corallo che si possono ammirare durante le uscite programmate di snorkeling. Il servizio a bordo include capitano esperto e chef che preparerà la colazione, pranzo e cena tenendo conto delle preferenze degli ospiti e di eventuali restrizioni dietetiche. Con i pasti sono servite bevande analcoliche e alcoliche. Utilizzo di un massimo di tre kayak (prenotazione obbligatoria) e attrezzatura per lo snorkeling. Eventuali biglietti d'ingresso al Parco Nazionale. Pulizia giornaliera delle aree comuni. Cambio biancheria da letto ogni tre notti (si prega portare il proprio telo mare per la spiaggia). 

Prima tappa: Islas Secas, un paradiso di 16 splendide isole nascoste a circa 40 minuti di navigazione dalla marina di partenza. Conosciute come le mini-Coiba, queste isole spettacolari dai nomi esotici come Barracuda Island, Monkey Island e Coco Island pullulano di biodiversità. Rivestite di giungla, le isole brillano l'una nell'altra nell'oceano, creando un'ampia varietà di spiagge, baie e punti di snorkeling incredibilmente belli. Flora e fauna sono abbondanti sia dentro che fuori dall'acqua, Islas Secas è senza dubbio un segreto ben custodito con 750 specie ittiche da osservare. 

5° giorno Islas Secas / Isla Coiba (2° giorno in catamarano)

5° giorno Islas Secas / Isla Coiba (2° giorno in catamarano)

Seconda tappa: Parco Nazionale di Coiba, riconosciuto come un luogo di interesse universale e una delle destinazioni ecologiche più straordinarie del pianeta, nonché Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Isla Coiba, l'isola principale all'interno del parco, è la più grande dell'America Centrale. Il parco vanta una ricca biodiversità tropicale protetta dalle autorità ambientali locali, offrendo 240 km di costa selvaggia da ammirare tra l'isola principale e i suoi isolotti. L'80% di Coiba è costituito da foresta vergine, una delle aree più estese al mondo. La vita marina e le barriere coralline sono abbondanti. Coiba è particolarmente interessante anche per l'evoluzione delle sue specie terrestri, che si sono sviluppate in modo diverso da quelle della terraferma, data la sua appartenenza allo stesso sistema tettonico delle Galapagos.

6° giorno Isla Coiba (3° giorno in catamarano)

6° giorno Isla Coiba (3° giorno in catamarano)

Terza tappa: isola di Coiba e isolotti settentrionali e orientali. Prosegue la visita del parco nazionale secondo la rotta del capitano. 

7° giorno Isla Coiba / Boca Chica (4° giorno in catamarano)

7° giorno Isla Coiba / Boca Chica (4° giorno in catamarano)

Nella rotta di rientro a Boca Chica sosta alle isole Paridas conosciute come Parco Marino Nazionale del Golfo di Chiriquí. Quest'area protetta comprende 20 isole vulcaniche ricoperte di foresta pluviale tropicale. Vicino all'Isola Parida, l'isola più grande, si trovano le idilliache spiagge dell'Isola Gámez e dell'Isola Bolaños, tra le altre. Arrivo in terraferma nel primo pomeriggio e sbarco al molo. 

Arrivo in hotel e check-in. Cena libera 

8° giorno Partenza per la Costa Rica

8° giorno Partenza per la Costa Rica

Colazione e trasferimento privato alla frontiera con il Costa Rica a Paso Canoas (113 km in circa 2 ore).  disbrigo delle formalità doganali e successivo trasbordo sul mezzo privato in Costa Rica. Viaggio di altre 2 ore nella regione di Puntarenas per raggiungere la Penisola di Osa che ospita il parco nazionale Corcovado. Arrivo a Puerto Jimenez, check-in hotel immerso nella natura rigogliosa tipica della zona. Cena libera. 

9° giorno Tour al Parco nazionale Corcovado (Costa Rica)

9° giorno Tour al Parco nazionale Corcovado (Costa Rica)

Al mattino molto presto, verso le ore 5:00, incontro con autista e breve viaggio al molo pubblico di Puerto Jiménez dove aspetterà la guida locale certificata. Imbarco e inizio di un suggestivo viaggio in lancia veloce pubblica verso la remota e affascinante Playa Sirena con il sorgere del sole sullo sfondo. Navigazione di circa 75 minuti nelle acque ricche di fauna marina che circondano la penisola di Osa e arrivo entro le ore 7:30 a Playa Sirena con sbarco direttamente sulla spiaggia in quanto non è presente un molo. Rapido controllo da parte dei ranger del parco presso il posto di guardia e piacevole camminata di circa 1 km fino alla Stazione Sirena rinomata per la sua incredibile biodiversità. Un’avventura dedicata all'esplorazione di sentieri affascinanti che si snodano attraverso la foresta primaria e secondaria incontaminata. Questa è un'occasione unica per l'osservazione della fauna selvatica nel suo habitat naturale come scimmie, tapiri, pecari, tucani e, con un po' di fortuna, anche felini come puma o giaguari. La guida del parco sarà sempre attiva con i visitatori per offrire un esperienza totale in tutta sicurezza e condividendo le sue conoscenze approfondite sulla flora e fauna locali. Dopo aver completato il percorso nei sentieri del parco, rientro a Sirena per il pranzo verso mezzogiorno. Dopo pranzo, camminata verso la spiaggia per imbarco sulla lancia per il rientro a Puerto Jiménez, portando con se ricordi indimenticabili di questa straordinaria avventura nel cuore di Corcovado. Arrivo al molo, trasporto in hotel e resto della giornata in relax. Cena libera. 

COSA PORTARE: uno zaino leggero o di medie dimensioni, bustina impermeabile per gli effetti personali, scarpe comode e vestiti da trekking estivo, sandali, borracce riutilizzabili (1-2 litri), occhiali da sole, un berretto o un cappello, un asciugamano, repellente per insetti, crema solare, un poncho o un impermeabile e un cambio di vestiti asciutti. Si prega di evitare abiti dai colori vivaci.

 

10° giorno Ritorno a Panama

10° giorno Ritorno a Panama

Colazione e check-out. Viaggio di ritorno per Panama con le stesse modalità del viaggio d’andata. Arrivo in frontiera di Paso Canoas, disbrigo delle formalità doganali (richiesto il pagamento di $8 di tassa d’uscita dal Costa Rica) e successivo trasbordo sul veicolo privato per il trasferimento in aeroporto di David in tempo utile per il check-in del volo Copa Airlines delle ore 18:18 (da riconfermare) diretto a Panama City. Arrivo in aeroporto domestico Tocumen a Panama City, ricevimento dell’autista privato e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

11° giorno Visita guidata del Casco Viejo e partenza per Italia.

11° giorno Visita guidata del Casco Viejo e partenza per Italia.

Alle ore 9:00 incontro nella hall con la guida in italiano e partenza per la visita del Casco Viejo, quartiere coloniale dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco e famoso per la speciale architettura con influenze francesi e spagnole. Visita di circa 2 ore delle attrazioni principali come la Iglesia di San José con il famoso altare di oro, la Plaza Mayor con la Catedral di Santa Maria la Antigua, l’esterno del Teatro Nazionale, la Plaza de Francia, il Paseo Las Bovedas e la Plaza Bolivar. Pranzo libero. Check-Out previsto alle ore 12:00 e servizio deposito bagagli disponibile in hotel in attesa dell’orario per il trasferimento privato in aeroporto internazionale di Tocumen per il volo di ritorno. Pasti e pernottamento a bordo.

12º Giorno Italia

12º Giorno Italia

Arrivo in Italia.

Richiedi informazioni
A partire da 7300 €

QUANDO PARTIRE


2026
07
Marzo
7300 €
07
Novembre
7300 €

Singole
Periodi
Garantite
Sold Out
Speciale Capodanno
Speciale Natale
Speciale Pasqua


PRIMA DEL VIAGGIO


Guida al viaggio

Lo trovi anche in


Esclusiva

Catalogo

EcoLuxury

Brand

Avventura

Tipologia