Meraviglie del Nicaragua

Durata 12 giorni

Tutto Nica

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo e individuale – minimo 2 massimo 12 persone

12 giorni /10 notti

Date di partenza di gruppo 2026

Date di partenza individuali  libere: minimo 2 persone 

Il Nicaragua è una destinazione ancora lontana dal turismo di massa, coloniale e rivoluzionaria, incastonata tra Oceano Pacifico e Mar dei Caraibi, offre bellezze naturali e culturali in gran parte incontaminate. Le città coloniali decadenti si contrappongono a una natura lussureggiante. Leòn, patrimonio UNESCO e rinomato per il rum Flor de Caña, e Granada, la “Grande Sultana”, sono punti chiave del patrimonio coloniale e riserve naturali ricche di flora e fauna incredibili abitata da popolo gioioso il Nicaragua è un angolo di mondo tutto da scoprire.



Condizioni di viaggio

Condizioni e tariffe

Viaggio di Gruppo minimo 8 massimo 12 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

8 Marzo, 9 Agosto e 8 Novembre 2026 

Quota base in camera doppia Euro 4.100,00 per persona

Viaggio individuale minimo 2 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

Quota base in camera doppia Euro 5.700,00 per persona

Tasse aeroportuali Euro 590,00 (da riconfermare) 

Supplemento Alta stagione voli (1/7-31/8 e 15/12 – 10/1/27) Euro 450,00

Supplemento camera singola  Euro 690,00  

QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante

La quota comprende

Voli intercontinentali di linea in classe economica

Assistenza in aeroporto a Managua di un nostro rappresentante parlante italiano  

Guide locali parlanti spagnolo/inglese nelle diverse località 

Tour leader / traduttore locale parlante italiano dal primo al decimo giorno 

Tutti gli hotel menzionati nel programma (o similari)

Trattamento di pernottamento e prima colazione durante il tour

Pranzi inclusi durante le escursioni come segnalati nel programma 

Trasporti privati con automezzi di vari modelli a seconda del numero di partecipanti

Tutte le visite e le escursioni private come da programma 

Ingressi nei parchi e nei siti menzionati nel programma

Biglietti per il traghetto pubblico da/per Ometepe

Kit viaggio e guida

Assicurazione Elefante

La quota non comprende

Tutte le bevande e tutti i pranzi e cene non segnalate 

Mance, le spese di carattere personale

Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”


Alberghi considerati o similari


Managua - Hotel Real Intercontinental Metrocentro, 4*sup

Leon – Hotel El Convento, 4*

Matagalpa - Hotel Selva Negra,3*sup Ecolodge

Granada - Hotel Plaza Colon, 4* Heritage

Isola di Ometepe (Altagracia) - Finca San Juan de la Isla, 3*

Operativo voli possibile da Roma


UX1040 Mar/Ago/Nov ROMA MADRID 1030 1305

UX 055 Mar/Ago/Nov MADRID PANAMA CITY 1510 1945

UX2809 Mar/Ago/Nov PANAMA CITY MANAGUA 2126 2211

UX2810 Mar/Ago/Nov MANAGUA PANAMA CITY 1406 1644

UX 056 Mar/Ago/Nov PANAMA CITY MADRID 2130 1305

UX1047 Mar/Ago/Nov MADRID ROMA 1500 1725

Itinerario di viaggio


1° giorno Italia - Managua

1° giorno Italia - Managua

Partenza dall’Italia con volo diurno per Managua via Europa o Stati Uniti (per il transito dagli Stati Uniti è richiesto ESTA o Visto). Arrivo a Managua nel tardo pomeriggio o in tardissima serata. Disbrigo delle formalità d’ingresso, accoglienza e trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

2° giorno Managua – Leon (93 km, 1h30 circa)

2° giorno Managua – Leon (93 km, 1h30 circa)

Dopo la colazione, visita guidata di Managua, capitale del Nicaragua, che si affaccia sull’omonimo Lago. La città, in crescita economica, evidenzia anche povertà persistente. Si visita un punto panoramico con la statua del famoso rivoluzionario patriota Sandino, la Plaza de la Rivoluzione, la Cattedrale e il Teatro Nazionale, ammirando la vista sui vulcani circostanti. Pranzo in ristorante locale e partenza per Leon lungo una strada panoramica. Visita di Leòn, centro culturale del Nicaragua con monumenti dedicati alla rivoluzione e murales sandinisti. La città presenta chiese coloniali, antiche case spagnole e la Cattedrale “La Asunciòn”, la più grande del Centroamerica e Patrimonio dell’Umanità. Cena libera e pernottamento in hotel.

3° giorno Cerro Negro e Licorera Flor de Caña

3° giorno Cerro Negro e Licorera Flor de Caña

Dopo la colazione partenza per in fuoristrada per il Cerro Negro, il vulcano attivo più più giovane del Nicaragua, alto 675 m. Arrivati alle pendici si percorre per un’ora circa un sentiero di ciottoli lavici per raggiunge il bordo del cratere fumante, che offre uno splendido panorama dei dintorni e della catena vulcanica de Los Maribios. I piu avventurosi possono cimentarsi nella discesa in skateboard lungo il fianco del vulcano. Al termine dell’esperienza (a piedi o in skate) rientro e dopo il pranzo e partenza verso la fabbrica Compañía Licorera Flor de Caña, famosa per la produzione del miglior rum del mondo. Si osservano produzione, costruzione delle botti e metodo di invecchiamento. Interessante la cantina della famiglia Pellas. Rientro a Lèon, cena libera e pernottamento in hotel.

4° giorno Verso gli altopiani, Estreli e Matagalpa (110 km, 2h30 + 144 km, 1h circa)

4° giorno Verso gli altopiani, Estreli e Matagalpa (110 km, 2h30 + 144 km, 1h circa)

Dopo la colazione partenza per gli spettacolari altopiani del Nicaragua. La prima tappa sarà Estelí, situata nella parte nord-orientale del Nicaragua la meno visitata è una città ricca di storia e cultura legata alle rivoluzioni dove gli echi di questi eventi sono ancora visibili oggi. Estelí è soprattutto l'epicentro dell'industria del sigaro di alta qualità del Nicaragua. Qui visiteremo una fabbrica di sigari e assisteremo ad workshop pratico su come vengono fatti e come l'influenza dei produttori di sigari cubani ha caratterizzato l’attuale produzione. Pranzo in città e proseguimento per Matagalpa. Spesso definita la "Perla del Nord" e centro della produzione di caffè del Nicaragua, Matagalpa sorge circondata da colline e montagne Sebbene sia una delle città più grandi del Nicaragua, Matagalpa conserva un'atmosfera rilassata e accogliente. Cena libera e pernottamento in hotel.

5° giorno cultura caffè di Matagalpa - Granada (153 km, 3h circa)

5° giorno cultura caffè di Matagalpa - Granada (153 km, 3h circa)

Dopo la colazione partenza la zona “cafetera de Nicaragua” dove conosceremo la ricca cultura del caffè di Matagalpa esplorando la vicina area di  Selva Negra. Il tour del si svolge a piedi attraverso i filari di plantillos fino a raggiungere i capannoni di lavorazione. Nel corso del tour vedremo l'intero ciclo del caffè, dal seme alla tazzina (da novembre a marzo, le piantagioni di caffè sono in piena stagione). Al termine della visita partenza per la città coloniale di Granada.

6° giorno Alla scoperta di Granada e delle sue meraviglie naturali

6° giorno Alla scoperta di Granada e delle sue meraviglie naturali

Granada, o la "Gran Sultana", è una delle città più belle dell'America Latina ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Fondata nel 1524 sulle rive del vasto Lago Nicaragua, questa antica città è ricca di storia e fascino coloniale. Dopo la colazione partiamo con la visita guidata allo splendido centro storico di Granada a piedi o in bicicletta per scoprire i luoghi significativi della città come il Convento di San Francesco e la chiesa della Merced, da dove è possibile godere di una vista spettacolare sulla città, sul Lago Nicaragua e sul vulcano Mombacho salendo sul suo campanile, Infine si esplora la parte più antica della città intorno alla chiesa di Xalteva e alle antiche mura cittadine. Pranzo e al pomeriggio giro panoramico in barca attraverso Las Isletas de Granada. Situate vicino alle rive del vasto Lago Nicaragua e create da un'eruzione preistorica del vicino vulcano Mombacho, Las Isletas si sono formate da un'eruzione vulcanica oltre ventimila anni fa e oggi sono una delle attrazioni naturali più affascinanti del paese. Un arcipelago di 365 piccole isole sparse nella penisola di Asese.Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

7° giorno Foresta del vulcano Mombacho e Los Pueblos Blancos

7° giorno Foresta del vulcano Mombacho e Los Pueblos Blancos

Dopo la colazione partenza per la foresta nebulosa che circonda il maestoso vulcano Mombacho. Dopo aver raggiunto la Riserva Naturale di Mombacho  iniziera l’ascesa del vulcano a bordo di un fuoristrada 4x4. , Una volta in cima, godrai di una breve escursione guidata lungo il sentiero, attraversando una varietà di paesaggi lungo il quale potrai avvistare scimmie urlatrici, scimmie dalla faccia bianca, bradipi, rane freccia e l'endemica salamandra di Mombacho. Dalla vetta il panorama si aprira su Granada, l'arcipelago di Las Isletas e il vulcano Masaya. Al termine proseguimento per i Pueblos Blancos (villaggi bianchi) noti per il loro artigianato tradizionale e il loro fascino tranquillo. Sosta per il pranzo a Catarina, sulla sommità della Laguna di Apoyo. Nel pomeriggio si raggiunge San Juan de Oriente, il primo dei cosiddetti Villaggi Bianchi, dove si visita un laboratorio di ceramica. Qui si assiste alla produzione di ceramiche di alta qualità da parte di artigiani locali, con loro si potrà interagire e saranno felici di farvi realizzare sotto la loro supervisione statuette o vasi, oppure decorare alcune creazioni con colori e disegni tradizionali. Al termine rientro a Granada, cena libera e pernottamento.

8° giorno Isola di Ometepe (71 km, 1h20 circa)

8° giorno Isola di Ometepe (71 km, 1h20 circa)

Dopo la colazione lasceremo Granada e proseguiremo per San Jorge a Rivas dove ci si imbarcherà sul Ferry che raggiungerà in circa un’ora l’isola di Ometepe. Un tempo ritenuta la terra promessa dagli esploratori aztechi, l'Isola di Ometepe è composta da due imponenti coni vulcanici che si ergono dalle acque occidentali del Lago Nicaragua. Ometepe è abitata da migliaia di anni grazie ai suoi fertili terreni vulcanici, e le tracce del suo passato si possono trovare nei siti archeologici disseminati in tutta l'isola. La maggior parte dei viaggiatori viene qui per le spiagge sabbiose, le acque cristalline, la fauna selvatica variegata e i paesaggi mozzafiato, con numerose foreste, cascate e sorgenti al centro dell'isola. Ometepe è bellissima, unica e una delle attrazioni meno conosciute del Nicaragua. Arrivo sull’isola e visita al  Museo El Ceibo. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per Punta Jesús María, un luogo panoramico perfetto. Al termine sistemazione nel vostro hotel, cena libera e pernottamento.

9° giorno Tesori nascosti dell'isola di Ometepe

9° giorno Tesori nascosti dell'isola di Ometepe

Intera giornata dedicata alla conoscenza si questa isola misteriosa. L'isola di Ometepe custodisce importanti testimonianze precolombiane, tra cui ceramiche, sculture in roccia basaltica e incisioni rupestri tutti attribuiti alla cultura “chorotega” datati a partire dal 1500 a.C. che testimoniano una presenza umana antica e una ricca storia patrimonio archeologico dell'isola. Si parte alla scoperta partendo dai punti salienti insieme a una guida locale, immersi tra la natura e la cultura che hanno plasmato quest'isola. Si inizia con una visita alla Finca Magdalena, una piantagione di caffè gestita dalla comunità locale, si prosegue verso la Riserva Naturale di Charco Verde e la laguna di Chico Largo, un luogo mistico che ha ispirato leggende locali abitanti precolombiani originari dell'isola. Il tour si conclude con un'escursione nella foresta per ammirare la sorgente di Ojo de Agua, dove sarà possibile fare una nuotata rinfrescante nelle sue acque cristalline. Rientro in hotel, cena in hotel e pernottamento.

10° giorno Ritorno a Managua (108 km, 2h30 circa)

10° giorno Ritorno a Managua (108 km, 2h30 circa)

Dopo la colazione rientro a Managua ripercorrendo la strada fino all’imbarco di Moyogalpa, ferry per San Jorge e proseguimento per la capitale. Arrivo, sistemazione in hotel e tempo libero a Managua. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

11° giorno Managua – Italia

11° giorno Managua – Italia

Dopo la colazione, secondo l’orario di partenza del volo trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia (via USA o Europa). Volo notturno, pasti e pernottamento a bordo.

12° giorno Arrivo in Italia

12° giorno Arrivo in Italia

Arrivo in Italia.

Richiedi informazioni
A partire da 4100 €

QUANDO PARTIRE


2026
08
Marzo
4100 €
09
Agosto
4100 €
08
Novembre
4100 €

Singole
Periodi
Garantite
Sold Out
Speciale Capodanno
Speciale Natale
Speciale Pasqua


PRIMA DEL VIAGGIO


Guida al viaggio

Lo trovi anche in


Avventura

Tipologia

Esclusiva

Catalogo