1° giorno, 28 dicembre Italia – Cape Town
Partenza con volo di linea dall’Italia. Scalo ad Addis Abeba. Pasti e pernottamento a bordo.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL'ELEFANTE
Viaggio di gruppo - minimo 4 partecipanti
10 giorni/7 notti
Data di partenza: 28 dicembre 2025
Il Sudafrica, con eccezione delle zone maggiormente abitate, come Cape Town, la Penisola del Capo e la Garden Route, comprende varie aree malariche, tra cui il Parco Nazionale del Kruger e la regione del Kwazulu Natal.
La riserva di Madikwe, invece, è zona completamente “Malaria Free “. Formata da vaste foreste e praterie, giunge ai margini del deserto del Kalahari, al confine con il Botswana. Un viaggio “Malaria-Free” è ottimale per godersi il piacere e l’emozione del safari in completa sicurezza; inoltre è consigliato per le famiglie con bambini. Per rendere l’esperienza ancora più piacevole e rilassata, il trasferimento alla Riserva di Madikwe avviene con un comodo volo charter da Johannesburg: una soluzione veloce e panoramica che evita le oltre 5 ore di viaggio via terra. Un modo intelligente per arrivare direttamente nel cuore della natura senza stress e con più tempo a disposizione per godersi il safari. Al termine del soggiorno, il rientro è organizzato via Gaborone (Botswana), a soli 90 minuti di auto dal lodge, con volo di linea direttamente per l’Italia: un’opzione efficiente e pratica, che completa il viaggio all’insegna della comodità.
Plus Elefante
Viaggio di gruppo, minimo 4 partecipanti
Prezzi per persona in camera doppia a partire da:
quota pacchetto Euro 7.500,00
Supplemento singola Euro 1.900,00
Riduzione bambino 6-11 anni da Euro 1.700,00 (massimo un bambino in camera con 2 adulti)
Tasse aeroportuali da Euro 400,00 a persona
Quota d’iscrizione QIAE (comprensiva di polizza medico/bagaglio/annullamento) Euro 490,00 a persona
https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante
La quota comprende
Voli di linea Ethiopian Airlines dall’Italia in classe economica
Volo domestico Cape Town/Johannesburg in classe economica
Volo charter Federal Air Johannesburg/Madikwe (vedi condizioni bagaglio)
Pernottamenti negli alberghi/lodge indicati o similari con la prima colazione inclusa
Le due visite private a Cape Town con autista/guida italiana (oppure con autista/guida inglese e traduttore italiano)
Pranzi durante le visite private a Cape Town (bevande escluse)
Trattamento di pensione completa al lodge di Madikwe
Tutti i trasferimenti privati
Safari in jeep 4x4 aperte in uso collettivo e non esclusivo con i rangers del lodge parlanti inglese
Kit viaggio e guida Sudafrica
QIAE
La quota non comprende
Bevande e pasti non menzionati
Spese extra, mance (raccomandate)
Tutto quanto non specificato a “La quota comprende”
Parità valutaria: Euro 1 = ZAR 20
NOTE:
I bambini sotto i 6 anni non sono ammessi ai safari.
Terza persona adulta permessa solo in camera singola
I safari del primo ed ultimo giorno nella riserva privata sono soggetti a riconferma in base agli orari di arrivo e di partenza
Facchinaggio non incluso (calcolare da Euro 3,00 a Euro 6,00 per persona)
Cape Town – Hotel Radisson Red V&A Waterfront 4*, camera standard
Madikwe Game Reserve – Motswiri Private Safari Lodge 4*, luxury bush villa
NB. Gli alberghi elencati sono puramente indicativi e dipendono esclusivamente dalla loro disponibilità al momento della prenotazione. In caso di mancata disponibilità, la struttura sarà sostituita con altra e/o l’ordine delle tappe sarà variato senza compromettere la buona riuscita del viaggio.
Voli di linea Ethiopian Airlines
Check-in online obbligatorio da 48 ore prima della partenza.
AEROMOBILI FEDERAL AIRLINES
Cessna Caravans 208 – 12 posti;
Beechcraft B1900 - 19 posti
Tipologie di bagagli e restrizioni
Tutti i passeggeri in viaggio sui voli operati da Federal Airlines hanno diritto a un collo di bagaglio registrato gratuito e a un piccolo bagaglio a mano.
A causa delle particolari condizioni ambientali in cui operiamo, i nostri aeromobili sono di dimensioni ridotte rispetto a quelli di linea. Di conseguenza, lo spazio disponibile nelle stive è limitato, il che comporta restrizioni sia in termini di peso che di dimensioni. Le specifiche relative ai bagagli per Federal Airlines sono le seguenti:
Si raccomanda l’utilizzo di borse morbide (morbide su tutti i lati), preferibilmente con un lato piatto. Presso la lounge è possibile acquistare, con un costo aggiuntivo, borse morbide adatte al trasporto. Peso massimo del bagaglio da stiva: 20kg, incluse eventuali attrezzature fotografiche o da ripresa. Dimensioni massime per singolo collo: 40 cm (larghezza) x 30 cm (altezza) x 60 cm (lunghezza). Peso massimo del bagaglio a mano: 5kg.
Partenza con volo di linea dall’Italia. Scalo ad Addis Abeba. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Cape Town e trasferimento in albergo. Camera a disposizione dalle h. 14:00. Resto della giornata libera.
Pernottamento.
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della città: si inizia dalla Table Mountain (tempo permettendo) per godere della vista panorama sulla città e su Robben Island in lontananza. Passeggiata attraverso la città; sosta al Truth Café, una caffetteria artigianale di ispirazione steampunk che serve caffè tostati a mano in un tamburo di ghisa vintage. Si attraversano poi i Company Gardens dove è possibile visitare la Capanna degli schiavi, che racconta la storia di questi di questi immigrati non consenzienti e di come abbiano contribuito alla ricchezza e alla diversità della storia sudafricana. Pranzo incluso in ristorante locale.
Il tour prosegue con la visita al Castello di Buona Speranza, l'edificio più antico del Sudafrica. Il castello fungeva da quartier generale dell'esercito sudafricano nel Capo Occidentale e oggi ospita il Museo Militare. Durante il tragitto di rientro all’albergo, si attraversa il quartiere di Bo-Kaap per scoprire come gli schiavi malesi hanno influenzato la cultura, il cibo e l'estetica di questa bellissima città e della sua gente. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Al mattino presto partenza per la giornata interamente dedicata alla visita della Penisola del Capo, con la Riserva del Capo di Buona Speranza.
Si viaggia lungo la costa atlantica passando per Sea Point, Clifton e Camps Bay, fino a Hout Bay, un pittoresco villaggio e porto di pescatori con una magnifica vista sulle montagne e sulla spiaggia. Imbarco per una gita in barca all'isola delle foche dal porto (condizioni meteo e del mare condizioni meteo e del mare). Si prosegue per Chapman's Peak, uno dei percorsi costieri più mozzafiato al mondo, fino alla Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza e a Cape Point, il punto d'incontro tra l'Oceano Atlantico e l'Oceano Indiano. Arrivo poi alla storica Simon's Town, un villaggio dall'affascinante architettura vittoriana e base navale. Tappa alla splendida Boulders Beach che ospita la “Boulders Penguin Colony”. Passerelle di legno permettono ai visitatori di vedere i pinguini nel loro habitat naturale. La sosta per il pranzo (incluso) è prevista in ristorante locale. La giornata si conclude con una visita ai Giardini botanici nazionali di Kirstenbosch. Il giardino comprende cinque dei sei biomi diversi del Sudafrica ed è famoso in tutto il mondo per la bellezza e la diversità della flora del Capo, oltre che per la magnificenza del suo scenario sulle pendici orientali della Table Mountain.
Rientro in albergo nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Giornata libera da dedicare ad altre escursioni. Pasti liberi, pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Johannesburg. Arrivo ed incontro con l’assistente della Federal Airlines per il trasferimento in minibus al terminal dei voli charter (durata trasferimento circa 20 minuti). Partenza con il volo charter per Madikwe (durata del volo circa 1 ora e mezza).
All’arrivo incontro con il ranger del lodge che sarà la Vostra guida per l’intero soggiorno. Nel pomeriggio primo fotosafari all’interno della riserva. Rientro dopo il tramonto, cena e pernottamento.
Al mattino e al pomeriggio safari fotografici all’interno della riserva. I fotosafari sono effettuati con i veicoli del lodge in uso collettivo e con guide esperte parlanti inglese. Trattamento di pensione completa al lodge.
Ultimo safari all’alba. Rientro al lodge per la prima colazione. Rilascio della camera e trasferimento all’aeroporto di Gaborone (la durata del trasferimento dipende dal tempo impiegato per le formalità doganali al confine Sudafrica/Botswana). Partenza con il volo di rientro in Italia. Scalo ad Addis Abeba. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Madikwe Game Reserve è formata da vaste foreste e praterie, e giunge ai margini del deserto del Kalahari, al confine con il Botswana, una zona del Sudafrica completamente Malaria Free. La Riserva Madikwe è la quinta più grande del Sudafrica, e anche una delle meno battute dal turismo. È una gemma nascosta del Paese e per questo è anche una delle migliori aree di conservazione di tutta l’Africa. Qui è possibile avvistare i Big5, grazie all’estensione del parco di 760 kmq. La Riserva fu istituita nel 1991 con l’intento di proteggere gli animali a rischio di estinzione e di creare posti di lavoro fornendo una risorsa ecologicamente sostenibile per la popolazione locale. La massiccia operazione di ripopolamento, chiamata Operazione Phoenix, ha riportato in questa zona gli animali che un tempo furono sterminati dalla caccia e dallo sfruttamento agricolo. Il completamento dell’operazione richiese parecchi anni, durante i quali gli animali, compresi interi branchi di elefanti, furono trasportati in aereo e in camion da diverse altre aree dell’Africa Meridionale.
VEICOLI UTILIZZATI DURANTE I SAFARI:
Land Cruiser 4x4 aperte – 9 posti
I safari sono condotti con i mezzi e i rangers del lodge in uso collettivo e non esclusivo, questo significa che sui veicoli possono essere presenti altri clienti del lodge.