1° giorno, Italia - Santa Cruz de la Sierra
Partenza per Santa Cruz de la Sierra con voli di linea via Madrid. Pernottamento a bordo.
Bolivia sconosciuta: Sucre, Potosì, Salar de Uyuni, La Paz, Lago Titicaca e Isla del Sol
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo e individuale – minimo 2 massimo 15 persone
Con Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia al raggiungimento dei 15 partecipanti
15 giorni /12 notti
Date di partenza di gruppo 2026
Date di partenza individuali libere: minimo 2 persone
Un viaggio in Bolivia offre l'opportunità di esplorare un paese ricco di cultura e paesaggi unici. La Bolivia, spesso sottovalutata, è caratterizzata da ecosistemi diversificati e suggestivi dislivelli altitudinali. L'itinerario include città storiche come Sucre e Potosí, con architettura coloniale significativa. Il percorso attraversa le terre storiche degli Incas e degli spagnoli, essenziali per comprendere la cultura boliviana. La Bolivia vanta una vibrante cultura indigena e tra i principali punti di interesse ci sono il lago Titicaca, i salares e le lagune colorate. Tuttavia, questi luoghi sono vulnerabili alle minacce del cambiamento climatico e dello sfruttamento delle risorse, come evidenziato dall'industria del litio.
Viaggio di Gruppo minimo 6 massimo 15 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
3 Aprile e 14 Agosto 2026
Quota base 6 in camera doppia Euro 4.780,00 per persona
Con 15 partecipanti Tour Leader esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia
Viaggio individuale minimo 2 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
Quota base in camera doppia Euro 4.980,00 per persona
Tasse aeroportuali Euro 580,00 (da riconfermare)
Supplemento camera singola Euro 770,00
Supplemento volo alta stagione (1/7-31/8) Euro 400,00
QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante
La quota comprende
Voli di linea dall’Italia con Air Europa
3 Voli interni in classe turistica come da programma
Trasferimenti privati da aeroporto/hotel e viceversa
Veicoli 4x4 da Sucre a Uyuni con 4 passeggeri a bordo + autista/guida
Ossigeno a bordo delle jeep nel Salar
Minivan da La Paz, Tiwanaku e Copacabana
Guida esperta di lingua italiana per tutto il tour da Sucre a Uyuni e da La Paz a Isla del Sol
Escursione privata a Isla del Sol con guida di lingua italiana
Sistemazione in hotel 4 e 5 stelle a Sucre, Potosí, Copacabana e La Paz con colazione
Sistemazione per il resto dell'itinerario: la migliore disponibile
Pensione completa al Salar
Pasti come menzionati nel programma
Ingressi e permessi in base all'itinerario e alle visite incluse
Tour Leader Esperto Viaggi dell’Elefante dall’Italia al raggiungimento dei 15 partecipanti
Kit viaggio e guida
Assicurazione Elefante
La quota non comprende
Tutte le bevande, i pranzi e cene non segnalate come incluse alla voce la quota comprende
Mance, le spese di carattere personale
Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”
Sucre - Hotel Parador Santa Maria La Real, 4*
Potosi - Hotel Hacienda Cayara o Hotel Coloso, 4*
Uyuni - Hotel Jardines De Uyuni, 4*
Desierto del siloli - Hotel Tayka Ojo De Perdiz, Rifugio di alta quota
San pedro de Quemez - Hotel Magia De San Juan, Rifugio di alta quota
Colchani - Hotel Luna Salada, 4*
La Paz - Hotel La Casona, 4*
Copacabana - Hotel Rosario Del Lago, 4*
Santa Cruz - Hotel Cortez, 5*
UX1048 Apr/Ago ROMA MADRID 1825 2100
UX 025 Apr/Ago MADRID SANTA CRUZ 0250 0805
OB 580 Apr/Ago SANTA CRUZ SUCRE 0840 0925
OB 305 Apr/Ago UYUNI LA PAZ 0915 1015
OB 672 Apr/Ago LA PAZ SANTA CRUZ 1315 1420
UX 026 Apr/Ago SANTA CRUZ MADRID 1220 0510
UX1043 Apr/Ago MADRID ROMA 0705 0930
Partenza per Santa Cruz de la Sierra con voli di linea via Madrid. Pernottamento a bordo.
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra, formalità aeroportuali, ritiro bagagli e check-in per Sucre. Arrivo a Sucre al mattino, incontro con la guida e trasferimento in hotel per un breve riposo. Nel tardo pomeriggio passeggiata nel centro storico, che mostra l'aspetto coloniale e il clima salubre della città, spesso chiamata "la città bianca". Possibile visita al Museo Tessile ASUR e al Convento di San Filippo Neri, a seconda degli orari. Pranzo libero, cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione partenza per Tarabuco, a 65 chilometri, dove ogni domenica si tiene un vivace mercato indigeno. Campesinos in ponchos e monteras arrivano per scambiarsi prodotti e vendere artigianato come le stoffe jalqa e yampara (muoversi con discrezione e rispetto per le genti locali chiedendo sempre il permesso per fotografare). Rientro a Sucre per pranzo e pomeriggio dedicato alla visita della città. In Plaza 25 de Mayo si affacciano la cattedrale e la Casa de la Libertad, simboli della storia boliviana, riconosciuti dall'UNESCO come "Patrimonio dell'Umanità" dal 1991. Da visitare anche il Monasterio de la Recoleta, con la cappella della Croce Incarnata. Cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, mattina dedicata ancora alla visita di Sucre con il Museo della Casa della Libertà, sede di importanti cerimonie boliviane e custode dell'Atto d'Indipendenza dell'Alto Perù. Successivamente, si parte per Potosì, raggiunta in circa 3,5 ore. Situata a 4.067 metri, è la città più alta del mondo, ricca di storia, con strade in pietra e chiese barocche. Potosì, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO, rappresenta una città affascinante e nostalgica, segnata dal declino dell'industria argentifera. Pranzo libero e cena in hotel. Pernottamento.
Dopo la colazione vista di Potosì, definita “tesoro d’Europa e tomba di schiavi”, simboleggia sia la ricchezza dell'impero spagnolo che la tragedia di milioni di indios e schiavi africani morti per l'argento. La città sorse ai piedi del Cerro Rico, grazie alla scoperta di filoni d'argento nel periodo coloniale. Situata a 450 km da La Paz, è alta quasi 5000 metri. Un tempo tra le più popolose del mondo, Potosì è caratterizzata dalla zecca reale e da chiese barocco-mestizo che raccontano un passato splendente. Anche se la vena d’argento è esaurita, i minatori continuano a lavorare nelle stesse condizioni dei loro antenati. Visitiamo la Chiesa di San Lorenzo, il Convento di Santa Teresa e di San Francesco. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.
Colazione e visita al Cerro Rico per il mercato minerario e l'ingresso in una miniera. Questo luogo, simbolo della città, rappresenta il passato sfruttamento dell’argento, ora sostituito dallo stagno. Partenza verso Sud per Uyuni, attraversando paesaggi mozzafiato e la natura delle terre alte. Sosta al Cementerio de los trenes con locomotive abbandonate. Arrivo a Uyuni, fredda e ventosa, con sistemazione in hotel. Pranzo lungo il percorso, cena e pernottamento in hotel.
Partenza al mattino dopo colazione con fuoristrada; giornata intensa tra paesaggi minerali. Da Uyuni, ci dirigiamo a sud verso San Cristobal, con sosta alla chiesa. Dopo un’ora, raggiungiamo la Valle de las Rocas, formata da rocce vulcaniche erose dal vento. Proseguiamo verso la Laguna Turquiri a 4.250 m slm per il pranzo. Ci fermiamo a un punto panoramico per ammirare il vulcano Ollagüe. Infine, vediamo le lagune Cañapa, Hedionda, Charchota, Honda e Ramaditas prima di arrivare all'hotel nel Desierto de Siloli. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.
La tappa si svolge oltre i 4000 metri nel sud della Bolivia, nella Reserva Nacional de Fauna Andina Eduardo Avaroa, caratterizzata da lagune salmastre variopinte, deserti e bofedales. Colazione all’alba e visita dell'Arbol de Piedra nel deserto di Siloli. Si prosegue verso le fumarole di Sol de Mañana, a quasi 5.000 metri, e successivamente si ammirano le Rocas de Salvador Dalì, il Vulcano Licáncabur e la Laguna Verde. Infine, si visita la Laguna Colorada, famosa per il suo colore mutevole e gli eleganti fenicotteri. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.
Concludiamo il nostro viaggio sul Salar de Uyuni, noto anche come Salar de Tunupa. Qui, l’orizzonte illimitato offre una sensazione di vastità e silenzio. Visitiamo l'Isla Incahuasi, dove un sentiero conduce a una vista panoramica spettacolare. Nel pomeriggio proseguiamo verso Colchani. Pranzo libero, cena e pernottamento in Hotel
Sveglia all’alba e trasferimento in aeroporto per il volo verso La Paz. Situata in un canyon La Paz è dominata dalle nevi dell’Illimani e del Monte Illampu. La giornata è dedicata alla visita della città, caratterizzata da una topografia multilivello. Dai quartieri alti si osservano tetti rossi e strade in pendenza, fino a Plaza Murillo e al Corso El Prado, circondati da grattacieli. La città si estende per circa 1 km, presentando un contrasto tra modernità e tradizione indigena. Visitiamo il centro coloniale, le chiese barocche, Plaza Murillo con la Cattedrale, il Palazzo del Governo e il Congresso Nazionale, e i musei come il MUSEF secondo i loro orari di apertura. Pranzo in ristorante locale, cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione in hotel, partenza per Tiwanaku, il principale sito archeologico della Bolivia e Patrimonio dell’Umanità. Qui, gli aymará celebrano il solstizio d'inverno e il nuovo anno il 21 giugno. La visita del museo offre uno sguardo sull'antico splendore della città, un tempo centrale in un vasto impero dissoltosi intorno al 1100 d.C. Si possono vedere resti di palazzi, templi e la famosa Puerta del Sol. Proseguimento per Copacabana e visita al santuario Virgen de la Candelaria. Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in hotel.
Partenza in barca dal porto verso l’Isla del Sol, nel Lago Titicaca, luogo sacro per le civiltà andine. Visita alla parte meridionale dell’isola, tra cui Pilco Kaina e la Fuente del Inca con l'Escalera del Inca. Rientro a Copacabana nel pomeriggio e proseguimento in pulmino per La Paz (220 km), con arrivo in tarda serata. Pranzo a pic-nic lungo il percorso, cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione tempo libero a La Paz per visitare autonomamente il famoso mercato delle streghe. Successivamente trasferimento in aeroporto e volo per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo assistenza e trasferimento in hotel. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto per il volo notturno per l’Italia via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia.