Tanzania - Guida al viaggio

DATI DEL PAESE

  • Capitale: Dodoma
  • Popolazione: Circa 70.5 milioni di abitanti nel 2025
  • Superficie: 885.800 km²
  • Prefisso per l’Italia: +39
  • Prefisso dalla Tanzania: +255

CLIMA

Lungo la costa e a Zanzibar, le temperature sono elevate da novembre ad aprile; rimangono gradevoli da maggio a settembre e nell’interno collinoso del Paese. La stagione delle grandi piogge va di norma da metà febbraio a maggio, quella delle piccole piogge inizia solitamente tra novembre e dicembre.

LINGUA

La lingua ufficiale è l’inglese. Lo swahili è ampiamente diffuso.

FUSO ORARIO

+3 ore rispetto all'Italia; +2 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.

VALUTA

Scellino Tanzaniano (TZS). 1 Euro è equivalente a circa 2.212,71 TZS. Si consiglia di portare dollari USA di piccolo taglio, preferibilmente emessi dopo il 2006. In Tanzania non esistono restrizioni valutarie, ma è opportuno conservare tutte le ricevute dei cambi effettuati. Le principali banche con servizio Bancomat sono: Barclays, NBC e Standard Chartered Bank. Le carte di credito accettate nei principali alberghi sono Visa, MasterCard e Diners Club; spesso viene applicata una commissione su ogni acquisto del 5%-10%.

RELIGIONE

Cristianesimo e Islam (oltre il 90% a Zanzibar).

DOCUMENTI NECESSARI

  • Passaporto: necessario, con validità residua di 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese e almeno due pagine libere da timbri e visti.
  • Visto: si ottiene all’ingresso nel Paese; il costo è di 50 US$ presso i 3 aeroporti internazionali del paese (Dar es Salaam, Kilimanjaro e Zanzibar). Si può anche richiedere in Italia presso l’Ambasciata di Tanzania a Roma o presso il Consolato di Tanzania a Milano.

SITUAZIONE SANITARIA

Il viaggio tocca zone dove esiste la malaria. È vivamente consigliata la profilassi antimalarica (consultare il proprio medico). Per l’ingresso in Tanzania è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla solo per i viaggiatori che provengono da Paesi dove tale malattia è endemica (Kenya, Etiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore.

TELEFONIA

La rete cellulare è molto diffusa, anche se alcune zone all’interno del Paese non sono ancora coperte. È possibile effettuare/ricevere telefonate per i cellulari gestiti da TIM e/o Vodafone nelle principali città. Si consiglia di controllare comunque con il proprio gestore telefonico.

VESTIARIO

Abbigliamento consigliato: pantaloni lunghi e maglietta durante il giorno, preferibilmente di colore neutro (beige o bianco), una felpa per la sera. Occhiali da sole, cappelli e crema protettiva. Scarpe comode. Da non dimenticare: un repellente contro le zanzare potrebbe tornare utile verso il tramonto. Un cannocchiale per l’avvistamento degli animali.

NOTIZIE UTILI E VARIE

  • L'ex Tanganyika ha raggiunto l'indipendenza il 9/12/1961, l'isola di Unguja (Zanzibar) il 10/12/1963, ed il 26/04/1964 è stata formata la Repubblica Unita della Tanzania (Tanganyika e Zanzibar unite assieme). La capitale è stata trasferita a Dodoma da Dar es Salaam, che rimane tutt'ora sede di ministeri, ambasciate e dell'aeroporto internazionale.
  • Tassa d'uscita: previsti 30 dollari di tassa d'imbarco.
  • Si consiglia di spostarsi in compagnia di persone che conoscono i luoghi e la lingua.
  • Evitare di portare con sé oggetti di valore, telecamere e molto denaro.
  • Acquistare bevande in contenitori sigillati.
  • Evitare verdura e frutti di mare se non cotti.
  • Bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio.
  • Generalmente, i veicoli in Tanzania non utilizzano l’aria condizionata, poiché a causa delle strade non asfaltate, la polvere entrerebbe nell’abitacolo rendendo l’aria non respirabile.

CORRENTE ELETTRICA

La corrente elettrica è di 110/240 Volt. È necessario procurarsi un adattatore, in quanto le prese di corrente sono di tipo inglese a 3 lamelle piatte. Rasoi e apparecchi elettrici dovranno essere a voltaggio universale, meglio se funzionanti a batteria. In alcuni lodge, la corrente elettrica viene tolta dalle 23.00 alle 6.00.

AMBASCIATA

Ambasciata d'Italia DAR-ES-SALAAM:

Indirizzo: Lugalo Road, Plot 316, (Upanga)
Recapito postale: P.O. Box 2106 - Dar es Salaam. Tel.: +255 22 2115935/6- +255 22 2123010/1; Fax: +255 22 2115938



La vostra meta