Filippine - Guida al viaggio

DATI DEL PAESE

Capitale: Manila
Popolazione: 88.000.000
Superficie: 300.076 km²
Prefisso per l'Italia: 00139
Prefisso dall'Italia: 0063

CLIMA

Le Filippine hanno un clima caldo e umido per tutto l'anno. L'andamento climatico è complesso, ma può essere diviso approssimativamente in una stagione secca (da gennaio a giugno) e una stagione umida (da luglio a dicembre). La temperatura media annuale è di circa 25°C. Il periodo migliore per visitare l'arcipelago è tra dicembre e maggio, ma nel mese di maggio è meglio evitare Manila, dove le temperature possono raggiungere i 40°C.

Il rischio di tifoni nelle Filippine è molto alto: l'arcipelago è colpito ogni anno da circa una ventina di fenomeni meteorologici violenti, tra tifoni e tempeste tropicali, che non si limitano solo alla stagione monsonica (da giugno a novembre).

LINGUA

Filippino (Tagalog) e inglese.

FUSO ORARIO

+7 ore rispetto all'Italia; +6 ore quando in Italia vige l'ora legale.

VALUTA

1 Euro = circa 57.24 Pesos filippini.

RELIGIONE

La maggioranza della popolazione è cattolica (85%), con una presenza di musulmani in alcune aree.

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto: Necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Il Ministero degli Affari Esteri locale (D.F.A.) ha informato che ai turisti senza biglietto aereo di ritorno non sarà consentito l’ingresso. Le compagnie aeree sono già informate di tale obbligo. Inoltre, negli aeroporti internazionali e nazionali filippini è obbligatorio il pagamento di una tassa aeroportuale di importo variabile per tutti i passeggeri che si imbarcano.

Visto: A partire dal 1° agosto 2013, il visto di ingresso gratuito ottenibile all'arrivo è di 30 giorni (anziché 21 giorni). Per soggiorni superiori ai 30 giorni, è necessario richiedere l’estensione presso il Bureau of Immigration (Magallanes Drive, Intramuros, Manila), tel. 0063 2 527 3248, prima della scadenza del visto. Il costo per l’estensione è di circa 60 USD.

SITUAZIONE SANITARIA

Le strutture sanitarie pubbliche nelle Filippine sono generalmente inadeguate, anche nei grandi centri, mentre quelle private, pur essendo di miglior livello, sono costose. In caso di emergenza, è essenziale avere disponibilità finanziaria per sostenere le spese sanitarie. Le cliniche richiedono una garanzia finanziaria prima di fornire assistenza, anche nei casi urgenti. Esiste la possibilità di sottoscrivere una polizza di assicurazione sanitaria sul posto.

VESTIARIO

Si consigliano vestiti leggeri e scarpe comode. Se si visitano le zone montuose, portare abbigliamento più caldo. Per la visita a chiese o templi, evitare pantaloncini.

FORMALITÀ VALUTARIE E DOGANALI

Non è consentito esportare valuta locale per un ammontare superiore a 5.000 pesos. Non vi sono limiti all’introduzione di valuta, ma per somme superiori ai 10.000 USD è obbligatorio dichiararle. I visitatori temporanei non possono introdurre nel Paese armi, prodotti agricoli, cibo e medicinali, salvo le quantità per uso personale.

CONSIGLI UTILI

  • Immersioni: Si raccomanda cautela per chi pratica il diving, specialmente nelle località più note per le immersioni, lontane dalla capitale, dove potrebbero mancare strutture adeguate per assistenza in caso di incidenti in mare, come le camere iperbariche.

  • Medicinali per uso personale: Se si desidera portare con sé farmaci, assicurarsi di avere una prescrizione in inglese del medico curante che indichi il motivo e le dosi previste. I farmaci devono essere importati solo in quantità sufficienti per la durata del viaggio. Se si prosegue il viaggio verso altri Paesi, è consigliabile separare la parte di medicinali non utilizzata, sigillarla e dichiararla prima della partenza.

  • Precauzioni sanitarie:

    • Non bere acqua corrente e evitare di aggiungere ghiaccio nelle bevande.
    • Bere solo acqua minerale in bottiglie sigillate.
    • Coprire le parti del corpo per evitare punture di insetti che possono trasmettere malattie come la malaria o la dengue. In caso di febbre, è fondamentale consultare un medico e segnalare la possibilità di aver contratto dengue o malaria.
    • Consultare un medico prima di partire per vaccinazioni contro epatite A, epatite B, tifo e rabbia, soprattutto se si visitano zone non urbane. La profilassi contro la malaria è consigliata nelle zone a rischio.
    • Adottare precauzioni contro la delinquenza comune, evitando strade rurali, di montagna e periferiche, specialmente di notte.

IMPORTANTE

Durante il volo, sarà richiesto di compilare un modulo sanitario. Si consiglia di segnalare solo gravi patologie (evitare mal di testa o debolezza) per evitare di essere trattenuti all'ufficio quarantena in aeroporto.

AMBASCIATA D'ITALIA

Indirizzo:
6/F Zeta Building, 191 Salcedo Street, Legaspi Village, Makati City, Manila, Filippine

Orari di apertura:
Lunedì e mercoledì: 8:00 - 17:30
Martedì, giovedì e venerdì: 8:00 - 14:00

Contatti:
Tel: 0063-2-8924531/34
Fax: 0063-2-8171436
E-mail: informazioni.manila@esteri.it, consolare.manila@esteri.it

Cellulare per emergenze (fuori orario di apertura, non per informazioni sui visti):
+63 917 5375071 (da Italia: 0063 917 5375071).



Anteprima Filippine


Durata 12 giorni
4490 €
La vostra meta