1° giorno, Italia – Cairo
Partenza con volo di linea per il Cairo. All’arrivo, assistenza e ottenimento del visto. Trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo – minimo 2/massimo 16 partecipanti
9 giorni / 8 notti
Dal 24 Aprile al 2 Maggio 2026
Programma di viaggio con navigazione sul Nilo a bordo della Dahabeya Nile Divine, di categoria standard boutique, per la crociera di 5 notti tra Luxor e Aswan. È la prima imbarcazione a collaborare con artisti di fama, trasformando ogni angolo in un capolavoro galleggiante.
La Dahabeya è costituita da 8 cabine dallo stile raffinato, due ampi spazi prendisole, un'elegante area reception ed una spa completamente attrezzata. Ogni cabina racconta la sua storia attraverso dipinti a mano e opere d'arte, rendendo il soggiorno non solo un viaggio, ma una galleria d'arte vivente ed elegante. L'arte gioca un ruolo fondamentale a bordo, creando una potente sensazione di fare un salto indietro nel tempo. Questa atmosfera unica è resa viva dall’ artista, il Dott. Alaa Abu El Hamd, professore presso la Facoltà di Belle Arti di Luxor, la sua città natale, famosa per essere un museo a cielo aperto che ospita un terzo degli antichi templi egizi. La sua ispirazione scaturisce direttamente dalle profondità della storia faraonica, rendendo ogni pezzo un omaggio a un patrimonio senza tempo. La Dahabeya non ha motori, e viene trascinata da un rimorchiatore a distanza.
Plus Elefante
- Assistenza all’aeroporto del Cairo, per le formalità doganali
- Visita al GEM
- Guida-egittologo parlante italiano esclusivo per il gruppo VdE
Viaggio di gruppo minimo 2 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
Quota base in camera doppia in cabina standard Euro 5.100,00 per persona
Supplemento singola in cabina standard Euro 3.600,00 per persona
Quota base in camera doppia in cabina Suite con balcone Euro 5.690,00 per persona
Supplemento singola in cabina Suite Euro 4.250,00 per persona
Tasse aeroportuali Euro 260,00 per persona
QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante
Esperienze consigliate, quote per persona:
27 Aprile - spettacolo Suoni & Luci al Tempio di Karnak Euro 90,00 per persona 28 Aprile - giro in mongolfiera a Luxor: Euro 180,00 per persona 1 Maggio - escursione ad Abu Simbel con volo (soggetto a disponibilità dei voli) Euro 580,00 per persona 1 Maggio - escursione ad Abu Simbel via terra ( 3,5 ore a tratta) Euro 280,00 per personaLa quota comprende
Volo intercontinentale in classe economica
Voli interni in classe economica
3 Pernottamenti in albergo al Cairo con trattamento di prima colazione
5 pernottamenti a bordo della Dahabeya e sistemazione nella cabina prescelta con trattamento di pensione completa
2 giornate di visita del Cairo con pranzo incluso
1 Guida-Egittologo parlante italiano esclusivo per clienti Viaggi dell’Elefante dal Cairo fino allo sbarco dalla Dahabeya
Ingressi ai siti menzionati nel programma
Trasferimenti privati come da programma
Visto Egitto
Assistenza all’aeroporto del Cairo
Kit da viaggio, guida dell’Egitto
QIAE Elefante
La quota non comprende
Bevande e pasti non menzionati
Extra di carattere personale
Mance (consigliamo di considerare circa 15 Euro a persona al giorno)
Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”.
Cairo – Fairmont Nile City 5*, Deluxe Nile view
Crociera - Dahabeya Nile Divine, cabina standard
Partenza con volo di linea per il Cairo. All’arrivo, assistenza e ottenimento del visto. Trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino partenza verso l'altopiano di Giza dove sorgono le grandi piramidi e la Sfinge, opere risalenti a più di 3.000 anni fa. Nonostante in Egitto siano presenti oltre 100 piramidi, quelle di Giza (Cheope, Chefren e Micerino), sono di gran lunga le più famose, nonché l'ultima delle Sette Meraviglie del mondo; tempo libero per entrare nella piramide di Cheope (facoltativo e con un costo aggiuntivo), ma senza guida, a cui non è permesso l’accesso. A breve distanza si trova la celeberrima e maestosa Grande Sfinge di Giza, vera e propria icona dell'intero Egitto.
Pranzo incluso in ristorante. Si continua con la visita del GEM: all’ingresso principale si troverà l'obelisco sospeso. Questo obelisco unico nel suo genere è sospeso su quattro colonne, stando sulla sua base puoi guardare direttamente al suo interno contenente il raro cartiglio del re Ramses II, nascosto per più di 3.500 anni. Mentre ti dirigi verso l'interno, osserva la colossale statua del re Ramses II. Realizzato interamente in granito rosso, pesa 83 tonnellate ed è alto più di 30 piedi. Ci si dirige verso la grande scalinata per trovare una rara collezione di statue di famosi faraoni, tra cui quella del re Senusret I, tra 55 manufatti che raffigurano il "viaggio verso l'eternità". Al termine della visita passeggiata nel famoso Bazar Khan El Khalili. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino partenza verso l'affascinante parte antica di Giza, iniziando la visita con la Piramide Rossa a Dahshur, costruita intorno al 2600 a.C. ed è stata progettata per essere la tomba del faraone Snefru. La sua forma perfettamente geometrica, con una base quadrata e quattro facciate lisce, testimonia l'abilità degli antichi egizi nel campo dell'architettura.
Si prosegue verso Saqqara, la necropoli più importante dell’antica città egizia e la famosa Piramide a gradoni di Zoser, la prima al mondo secondo gli studiosi, e una delle più antiche grandi strutture in pietra.
Oltre alla Piramide a gradoni vi sono altri complessi funerari, dedicati a faraoni e personaggi molto illustri, anche se di dimensioni minori e in uno stato di conservazione non uniforme. (l’entrata al Serapeo non è inclusa ma per chi fosse interessato è possibile acquistare il biglietto direttamente in loco).
Al termine della visita rientro in città. Pranzo incluso in ristorante. Nel pomeriggio visita della cittadella di Saladino con le sue moschee. Nel progettare le mura e le torri difensive, Saladino adottò le più moderne tecniche di costruzione dell’epoca e si avvalse dei migliori architetti del Paese. Dopo il completamento della Cittadella, fu deciso che la residenza reale sarebbe stata collocata lì, perché era il luogo più sicuro dell’Egitto. Gradualmente, è diventata una città nella città, dove vivevano più di 10.000 persone. Fu divisa in quartieri, furono costruiti un palazzo e diversi templi, oltre a caserme militari dove vivevano gli incaricati della protezione della città. È circondata da un’imponente e robusta cinta muraria di tre diverse altezze, con torri difensive fondamentali negli anni delle Crociate. Costruita sulla collina di Mokattam, nell’attuale Cairo islamico, è oggi una delle fortificazioni medievali più importanti e meglio conservate al mondo. Oggi è infatti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1976, anno in cui l’intero centro storico del Cairo ha ottenuto questo riconoscimento. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Presto al mattino trasferimento in aeroporto e volo per Luxor. Imbarco e pranzo a bordo. Pomeriggio visita del tempio di Karnak, costruito più di mille anni da generazioni di faraoni. La grande sala ipostila è un'incredibile foresta di pilastri giganti, che copre un'area più ampia di tutta la cattedrale di Notre Dame. Si procede con la visita al Tempio di Luxor, in gran parte costruito dal faraone del Nuovo Regno Amenhotep III. Il tempio costruito da Hatshepsut e dedicato alla Triade Tebana di Amon, uno degli Dei della creazione, era il dio più importante di Tebe. Cena a bordo e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino visita della riva Ovest con la Valle dei Re, una vasta Città dei Morti dove magnifiche tombe sono state scolpite nelle rocce del deserto, decorate con ricchezza e piene di tesori per l'aldilà da generazioni di faraoni. (entrata alla Tomba di Tutankhamon non inclusa - facoltativa con possibilità di essere aggiunta dall'Italia o pagando il supplemento direttamente in loco di Euro 25,00 circa per persona). Risalendo dalla pianura desertica in una serie di terrazze, il Tempio della regina Hatshepsut (l'unico faraone femminile dell'antico Egitto) si fonde con le scogliere calcaree che lo circondano, come se la natura stessa avesse costruito questo straordinario monumento. Si procede con la visita dei colossi di Memnone. Pranzo a bordo e navigazione per Esna. Resto della giornata di relax a bordo. Cena a bordo e pernottamento.
Presto al mattino navigazione verso Edfu. Prima colazione e relax a bordo durante la navigazione. All’arrivo visita al tempio di Edfu, il più grande e completamente conservato faraonico - seppur costruito in greco - tempio in Egitto, lo straordinario Tempio di Horus a Edfu. Pranzo a bordo. Navigazione verso l’isola di Ramady. Cena a bordo e pernottamento.
Presto al mattino navigazione verso l’isola di Bassaw. Bassaw è situata nel mezzo di piantagioni di banane, canna da zucchero e Carcadeh e possibilità di effettuare una passeggiata.
Colazione a bordo e navigazione per Kom Ombo. Arrivo e visita di Kom Ombo, complesso architettonico e religioso unico in Egitto, poiché dedicato a due divinità; i due templi sono inclusi nello stesso sito, con la parte sud dedicata ad Horus, il dio Falco, e la parte nord a Sobek, il dio Coccodrillo. Rientro a bordo e pranzo durante la navigazione per l'isola di Hor Diab e possibilità di vivere l'esperienza di nuotare nell'acqua più pura e pulita del Nilo Fiume. Al termine si continua la navigazione per Aswan. Cena e pernottamento a bordo.
Prima colazione. Mattina libera di relax a bordo o per eventuali attività opzionali. Pranzo a bordo. Il pomeriggio visita del tempio di Philae, regno della dea Isis, madre universale e maga che regnava sulla vita, la morte e la risurrezione. Philae fu uno dei più importanti santuari d’Egitto e della Nubia fino al 550 dopo Cristo, quando l’imperatore bizantino Giustiniano ne ordinò la chiusura. Al termine giro in feluca, una tipica imbarcazione egiziana, attorno all’isola Elefantina, dove si potranno ammirare il Giardino Botanico del Lord Kitchener e un mausoleo dell’Agha Khan. Cena a bordo e pernottamento.
NB: Facoltativo con supplemento possibilità di effettuare presto al mattino l’escursione ad Abu Simbel via terra o con volo (soggetto a disponibilità e riconferma).
Presto al mattino sbarco e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per l’Italia, via Cairo.
NOTA: La sequenza e l'orario del suddetto itinerario potrebbero subire variazioni a causa di circostanze di navigazione, ma tutte le attrazioni incluse saranno fornite in tutti i casi.