Rajasthan Heritage e Ranthambore

Durata 11 giorni

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE SPECIALE PASQUA

Viaggio di gruppo - minimo 4 partecipanti

Dal 2 al 12 aprile 2026

11 giorni/10 notti

Un itinerario ricco di storia, arte e tradizioni millenarie: da Delhi, crocevia di culture e dinastie, ai palazzi nobiliari di Alsisar, custodi di un passato regale; da Jaipur, emblema dell’architettura Rajput, ai paesaggi intatti di Ranthambore, antica riserva di caccia dei maharaja; fino ad Agra, dove il Taj Mahal racconta l’eternità dell’amore attraverso la perfezione della pietra. Un percorso denso di significati, che invita a scoprire l’anima autentica dell’India.

Plus Elefante

  • Assistenza dall’Italia 24/7
  • Delhi, giro in risciò nel trambusto delle strette e caratteristiche vie della Vecchia Delhi
  • Delhi, partecipare al Langar (mensa comunitaria) all’interno di un Tempio Sikh
  • Alsisar, Jeep Safari al tramonto sulle dune
  • Agra, visita del Taj Mahal al tramonto
  • Trasferimenti privati con dispositivo Wifi 
  • Guida-Accompagnatore locale dall’arrivo a Delhi sino alla ripartenza
  • Accompagnatore dall’Italia al raggiungimento di 15 partecipanti

Esperienze consigliate

  • Sessione mattutina di Yoga con vista Taj Mahal 
  • Visita al Cafè Sheroes ad Agra, gestito da donne sopravvissute agli attacchi con l’acido



Condizioni di viaggio

Prezzi per persona a partire da:

Quota base in camera doppia da Euro 3.200,00 per persona

Suppl. Singola Euro 690,00 per persona

Tasse aeroportuali da Euro 290,00 per persona

Visto India online Euro 75,00 – per maggior info 

Assicurazione QIAE da calcolare: https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante

Esperienze consigliate facoltative prezzi per persona, minimo 2 partecipanti:

Sessione di Yoga al mattino ad Agra con vista Taj Mahal Euro 60,00 Visita al Cafè Sheroes ad Agra Euro 15,00

La quota comprende

Voli intercontinentali di linea in classe economica Pernottamenti negli alberghi indicati o similari Trattamento di pensione completa (tutte le cene in albergo; alcuni pranzi sono prenotati in ristoranti selezionati in corso di escursione come specificato nel programma) Trasferimenti e visite turistiche in veicolo ad uso esclusivo 2 Jeep Safari (in condivisione) nel parco Nazionale di Ranthambore con ranger parlante inglese Ingresso ai monumenti Accompagnatore-guida locale parlante italiano dall’arrivo a Delhi sino alla partenza per l’Italia Visite turistiche indicate nell’itinerario Wi-Fi Device a disposizione per il gruppo durante i trasferimenti Rifornimento di acqua durante i trasferimenti in pullman Assicurazione Elefante Accompagnatore professionista dall’Italia al raggiungimento di 15 partecipanti

La quota non comprende

Visto indiano Bevande Spese personali Mance Esperienze opzionali Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”

Parità valutaria 1,00 = INR 94

NOTE Un fondo mance di Euro 70 per passeggero, sarà raccolto dall’accompagnatore indiano all’arrivo a Delhi.

I pasti sono da intendersi a buffet (serviti nel ristorante buffet /coffee shop restaurant) e menu fisso in ristorante durante le escursioni.

Le camere Triple in realtà sono una doppia con extra bed/sofà bed aggiunto. Sconsigliato per un adulto. Ovviamente il letto aggiuntivo o l’allungamento del Sofà bed ridurrà lo spazio vivibile della stanza


Alberghi considerati o similari


Delhi – Crowne Plaza New Delhi Okhla 5*

Alsisar – Alsisar Mahal 4* heritage

Jaipur – Alsisar Haveli 4* heritage

Ranthambore – Nahargarh Ranthambore 4* heritage

Agra – Grand Mercure 5*

Delhi – Radisson Blu Plaza Aerocity 5*

Itinerario di viaggio


1° giorno, Italia – Delhi

1° giorno, Italia – Delhi

Partenza con volo di linea per Delhi.

2° giorno, Delhi

2° giorno, Delhi

Arrivo durante la notte a Delhi, capitale dell’India dal 1911, dal 1630 al 1857 capitale imperiale della dinastia Moghul. Pratiche di frontiera, poi incontro con un nostro incaricato e trasferimento in albergo. Camera subito a disposizione e pernottamento.

Prima colazione. In tarda mattina visita del parco archeologico del Qutb Minar, la Torre della Vittoria alta 72 metri del 13° secolo simbolo di Delhi. Pranzo in ristorante.

Pomeriggio, visita di Delhi: la Moschea del venerdì (1650) ove possono pregare 25.000 persone. Si attraversano a piedi i vicoli della vecchia Delhi, si passa vicino il Tempio Sikh Gurudwara Seesh Ganj e visita del mercato delle spezie (il più grande mercato di spezie in Asia).  Si ritorna alla moschea Jama Masjid in risciò attraversando Balli Maran. Si riprende il pullman e si passa all’esterno del Forte Rosso prima di arrivare al Tempio Sikh Gurudwara Bangla Sahib. Un’esperienza unica in un tripudio di colori, marmi scintillanti che riflettono le luci del tramonto ed una moltitudine di fedeli che indossano turbanti di tutte le fogge e sfilano ordinati di fronte al santone seduto nel tempio. Al termine della visita rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.

3° giorno, Delhi – Alsisar (Km 235 – circa 5 ore)

3° giorno, Delhi – Alsisar (Km 235 – circa 5 ore)

Prima colazione. Trasferimento per l'incantevole villaggio di Alsisar, incastonato nel cuore della regione di Shekhawati, nel Rajasthan.

Questa regione è rinomata per i suoi splendidi haveli affrescati, le variopinte tradizioni culturali e i paesaggi desertici semi-aridi. Alsisar, situata a circa 23 chilometri da Jhunjhunu, capoluogo del distretto di Shekhawati, è un pittoresco borgo intriso di storia e patrimonio reale. Qui, la vita scorre in colori vivaci, dove il tempo sembra fermarsi tra dune rustiche, palazzi riccamente decorati e storie dipinte sui muri. Arrivo e sistemazione in albergo e pranzo.

Nel pomeriggio passeggiata nel villaggio di Alsisar esplorando Haveli riccamente decorati, antichi templi e tradizionari baori (pozzi a gradini), un tempo centrali nella vita del villaggio e ora emblematici dell’ingegno locale. Al termine della giornata si parte per un safari in Jeep a bordo di veicoli 4x4 scoperti, attraversando aspri paesaggi rurali e piccoli villaggi dove il tempo sembra essersi fermato. Arrivo in una suggestiva località desertica per ammirare un indimenticabile tramonto sulle dune di sabbia assaporando un tè o un caffè locale. Al termine rientro in albergo. Cena e pernottamento.

4° giorno, Alsisar – Mandawa – Nawalgarh - Jaipur (Km 270 – circa 6-7 ore)

4° giorno, Alsisar – Mandawa – Nawalgarh - Jaipur (Km 270 – circa 6-7 ore)

Prima colazione. Trasferimento panoramico verso Jaipur, la capitale del Rajasthan, affettuosamente conosciuta come la Città Rosa. Lungo il percorso, sosta e visita di alcune delle città più ricche di cultura della regione dello Shekhawati, conosciuta come la "galleria d'arte a cielo aperto del Rajasthan". Mandawa, una pittoresca cittadina che vanta un ricco patrimonio di haveli affrescati. Visita di alcuni degli haveli più iconici, come Gulab Rai Ladia Haveli e Jhunjhunwala Haveli, decorati con affreschi che raffigurano Al termine si prosegue per Nawalgarh, un altro gioiello della regione dello Shekhawati.

Visita del Museo Poddar Haveli, rinomato per i suoi affreschi ben conservati, le intricate opere d'arte e le sale d'epoca che catturano l'essenza della vita dello Shekhawati. Si termina con una passeggiata per il vecchio mercato e le vie laterali. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Jaipur e arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione in albergo e cena.

5° giorno, Jaipur

5° giorno, Jaipur

Prima colazione. Si va ad Amber, capitale Rajput prima della fondazione di Jaipur, per la visita dell’impressionante forte di Man Singh, della fine del 16° secolo.

Si sale al Forte, che è su una collinetta, in Jeep. Sosta fotografica al Palazzo dei Venti, in arenaria rossa; la facciata è un insieme di nicchie e finestre, quasi mille, finemente lavorate, che ricorda un merletto. Serviva da osservatorio dal quale le donne di corte, non viste, potevano assistere alla vita della città. Pranzo in ristornante locale. Pomeriggio, visita del complesso del City Palace, con la reggia, il museo, il cortile delle udienze, l’Osservatorio Astrologico di Jai Singh II. Passeggiata nel bazaar di Jaipur. Cena in albergo e pernottamento.

NB: Viaggi Dell’Elefante non può garantire il corretto trattamento degli elefanti utilizzati per la salita al Forte di Amber, quindi abbiamo deciso che la scelta migliore per i nostri viaggiatori è di affrontare tale tragitto in jeep; qualora si desiderasse salire al Forte di Amber a dorso d’elefante sarà possibile farlo richiedendolo in loco al nostro personale.

6° giorno, Jaipur -  Ranthambore (Km 130-circa 3 ore)

6° giorno, Jaipur - Ranthambore (Km 130-circa 3 ore)

Prima colazione. Partenza in direzione del Parco Nazionale di Ranthambore. Arrivo a Ranthambore e sistemazione in albergo. Pranzo. Nel pomeriggio si effettua un game drive con ranger parlante inglese alla ricerca della Tigre. Al termine rientro in albergo. Cena e pernottamento.

NB: Safari in veicoli Jeep da 4/6 posti condivisi con altri visitatori e ranger parlante inglese

7° giorno, Ranthambore

7° giorno, Ranthambore

Presto al mattino secondo game drive con ranger parlante inglese alla ricerca della Tigre. Al termine rientro in albergo per la colazione e relax. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio visita al Forte di Ranthambore (sito Unesco all’interno del Parco Nazionale). Cena in albergo e pernottamento.

NB: Safari in veicoli Jeep da 4/6 posti condivisi con altri visitatori e ranger parlante inglese

8° giorno, Ranthambore – Abhaneri – Agra (Km 258 – circa 6 ore)

8° giorno, Ranthambore – Abhaneri – Agra (Km 258 – circa 6 ore)

Prima colazione. Presto al mattino partenza in direzione di Agra. Durante il trasferimento sosta al villaggio di Abhaneri, ove si visita un monumento singolare: un pozzo-palazzo del 9° secolo, il Chand Baori, profondo 11 piani, con interessante decorazione scultorea, presso le rovine del tempio Harsha Mata. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Agra.

Arrivo e sistemazione in albergo. Al tramonto visita del Taj Mahal(chiuso il Venerdì), l’edificio più famoso dell’India: in puro marmo di Makrana in un bel giardino, costruito tra il 1632 e il 1648 per ordine del Gran Mogol Shah Jahan, in onore della moglie Mumtaz Mahal. Cena in albergo e pernottamento.

9° giorno, Agra

9° giorno, Agra

Prima colazione. Al mattino partenza alla scoperta della regale città moghul di Agra, un tempo capitale del potente Impero Moghul. La visita di oggi coniuga grandiose meraviglie architettoniche, storie personali di resilienza e un significativo impegno culturale. Si inizia con la visita al mausoleo dell'imperatore Akbar, situato nel tranquillo sobborgo di Sikandra. Immersa in ampi giardini curatissimi, questa maestosa struttura in arenaria rossa e marmo è un brillante esempio di architettura moghul che combina armoniosamente elementi di design indù, islamici, buddisti e giainisti.

La disposizione simmetrica, le intricate sculture e l'atmosfera pacifica riflettono la visione di Akbar di tolleranza spirituale e unità. Si procede con il mausoleo di Itimad-ud-Daulah ("Piccolo Taj"), spesso definita il "gioiello" dell'architettura moghul, questo splendido mausoleo in marmo precede e influenza il design del Taj Mahal. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio si va al Forte di Agra, gigantesca costruzione del 1565 con mura alte più di 20 metri, affacciata sul fiume sacro Jamuna. Cena in albergo e pernottamento. Esperienza consigliata Presto al mattino partenza dall’albergo e trasferimento al parco Taj Nature Walk affacciato sul maestoso Taj Mahal. Sessione di Yoga con istruttore parlante inglese di circa un’ora. Al termine della sessione trasferimento in albergo.

NB: Trattandosi di un’attività all’aperto, l’esperienza sarà soggetta alle condizioni climatiche. Esclusa nei mesi di dicembre e gennaio. Esperienza consigliata Visita al Cafè Sheroes, gestito da donne sopravvissute agli attacchi con l’acido. Possibilità di interagire con loro e ascoltare le loro toccanti storie.

NB: L’importo pagato deve considerarsi una piccola donazione al Cafè

10° giorno, Agra – Delhi (km 204, circa 5 ore)

10° giorno, Agra – Delhi (km 204, circa 5 ore)

Prima colazione. Partenza per il rientro nella capitale Delhi. Pranzo in ristorante. Arrivo a Delhi e sistemazione in albergo. Resto del pomeriggio libero per relax o per attività individuali. Cena in albergo e camera a disposizione sino al trasferimento serale in aeroporto.

11° giorno, Delhi – Italia

11° giorno, Delhi – Italia

Durante la notte partenza con volo di linea per l’Italia.

Richiedi informazioni
A partire da 3200 €

QUANDO PARTIRE


2026
02
Aprile
3200 €

Singole
Periodi
Garantite
Sold Out
Speciale Capodanno
Speciale Natale
Speciale Pasqua


Lo trovi anche in


Esclusiva

Catalogo

Natura

Tipologia