Introduzione a Cuba: Alma de Cuba

Durata 10 giorni

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo e individuale – minimo 2 massimo 12 persone

10 giorni /8 notti

Date di partenza di gruppo 2026

Date di partenza individuali libere

Oggi, l'isola continua a incantare i viaggiatori, unendo passato e presente, gioia e malinconia. Il turista rimane attratto dalla sua cultura, dalla musica alle storie di Hemingway, fino all’iconica immagine del “Che”. Il paesaggio naturale e la complessità storica rendono Cuba unica e l’itinerario proposto esplora l'isola nelle sue parti piu classiche seguendo una traccia che si allunga verso la parte occidentale fino a Vinales per poi convergere per Cienfuegos e Trinidad ed infine la mitica Santa Clara e il caribe di Cayo Santa Maria.



Condizioni di viaggio

Condizioni e tariffe

Viaggio di Gruppo minimo 6 massimo 12 partecipanti

Prezzi per persona a partire da: 7 feb, 25 apr, 8 aug, 7 nov e 27 dec

Quota base in camera doppia Euro 2.600,00 per persona

Viaggio individuale minimo 2 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

Quota base in camera doppia Euro 2.850,00 per persona

Tasse aeroportuali Euro 580,00 (da riconfermare)

Supplemento Alta stagione voli (1/7-31/8 e 15/12 – 10/1/27) Euro 500,00

Supplemento Alta stagione land (Dicembre) Euro 170,00

Supplemento Singola Euro 640,00

Tarjeta turistica (visto) di ingresso Euro 40,00

QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante

La quota comprende

Voli intercontinentali di linea in classe economica

Assistenza e incontro in aeroporto all’Havana di un nostro rappresentante parlante italiano  

Guida / accompagnatore parlante italiano dal giorno 2 al giorno 7     

Tutti gli hotel menzionati nel programma (o similari)

Trattamento come indicato nel programma

Tutti i trasferimenti con veicolo privato e autista professionale

Tutte le visite e le escursioni private come da programma

Guida / accompagnatore parlante Italiano dal secondo al settimo giorno 

Trasferimento privato da Cayo Santa Maria all’aeroporto dell’Havana con solo autista

Assistenza in loco in lingua italiana h24

Kit viaggio e guida

Assicurazione Elefante

La quota non comprende

Tutte le bevande, i pranzi e cene non segnalate come incluse nel programma 

Mance, le spese di carattere personale

Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”


Alberghi considerati (o similari)


Havana - Melià INNSiDE Habana Catedral, 5*

Trinidad – Trinidad Iberostar, 5*

Cayo Santa Maria - Melià Buenavista, 5* 

Operativo voli


UX1040 FEB/APR/DIC ROMA MADRID 1030 1305

UX 051 FEB/APR/DIC MADRID AVANA 1535 1950

UX 052 FEB/APR/DIC AVANA MADRID 2200 1240+1

UX1047 FEB/APR/DIC MADRID ROMA 1500 1725

Itinerario di viaggio


1° giorno, Italia - La Habana

1° giorno, Italia - La Habana

Partenza dall’Italia con volo di linea per Havana, via Madrid. Arrivo all'aeroporto internazionale José Martí, incontro con l’assistente locale e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate. Serata libera, cena libera e pernottamento.

2° giorno, La Habana

2° giorno, La Habana

Alle ore 10:00, partenza per un’affascinante escursione guidata alla scoperta di Havana Vieja, il cuore coloniale dell’Avana, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per il suo eccezionale valore storico e architettonico. Accompagnati da una guida esperta, esplorerete le sue stradine acciottolate, animate da musica, artisti di strada e la vivace quotidianità cubana. Il percorso include la visita delle quattro piazze principali che raccontano l’anima della città: Plaza de la Catedral, dominata dalla splendida Cattedrale barocca di San Cristóbal; Plaza de Armas, la più antica della città, circondata da palazzi coloniali e da un mercato di libri usati; Plaza de San Francisco de Asís, elegante e tranquilla, con la sua basilica e la fontana dei leoni; Plaza Vieja, recentemente restaurata, oggi vivace punto di ritrovo ricco di caffè, gallerie d’arte e architetture eclettiche. Durante la passeggiata sarà possibile ammirare palazzi storici, cortili nascosti, botteghe artigiane e respirare l’atmosfera autentica dell’Havana coloniale. Al termine della visita, pranzo in un ristorante locale, dove sarà possibile assaporare la cucina tradizionale cubana. Pomeriggio libero a disposizione per approfondire la visita della città in autonomia, rilassarsi nei caffè all’aperto, visitare musei, oppure passeggiare lungo il Malecón, il celebre lungomare dell’Havana. Cena libera e pernottamento in hotel.

3° giorno, La Habana

3° giorno, La Habana

Prima colazione in albergo. Giornata libera per approfondire la visita della città o partecipare ad escursioni facoltative. Escursione facoltativa suggerita: giro panoramico in auto d’epoca americana. Pasti liberi e pernottamento.

4° giorno, Havana – Viñales – Havana (160 km per tratta – circa 2h a tratta)

4° giorno, Havana – Viñales – Havana (160 km per tratta – circa 2h a tratta)

Colazione in hotel e partenza intorno alle 7:30 con veicolo privato per un’escursione alla scoperta della splendida regione di Viñales, situata nella provincia di Pinar del Río. Lungo il percorso, sosta in una fattoria di vegueros (contadini delle piantagioni di tabacco) per una degustazione di caffè e una visita alla piantagione dove verrà illustrato il processo di coltivazione e lavorazione del tabacco cubano, utilizzato per la produzione dei celebri sigari. Si prosegue verso il Mirador de Los Jazmines, uno dei punti panoramici più spettacolari di Cuba, con vista sulla suggestiva Valle di Viñales, dichiarata Parco Nazionale e Patrimonio dell’Umanità UNESCO, incastonata nel cuore della Sierra de los Órganos. A seguire, possibilità di visita opzionale alla Cueva del Indio (ingresso da pagarsi in loco), con una breve navigazione su un fiume sotterraneo all’interno della grotta.  Pranzo incluso in un ristorante tipico della zona. Nel pomeriggio, sosta al famoso Mural de la Prehistoria, un’enorme opera murale dipinta su un mogote, tipica formazione rocciosa calcarea della valle. Rientro ad Havana nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel.

5° giorno, Havana – Cienfuegos – Trinidad (290 km – circa 5h)

5° giorno, Havana – Cienfuegos – Trinidad (290 km – circa 5h)

Dopo la colazione partenza alle ore 8:00 con veicolo privato per Trinidad, una delle città coloniali meglio conservate di Cuba. Durante il tragitto, sosta nella graziosa cittadina di Cienfuegos, conosciuta per la sua eleganza e il suo impianto urbanistico ordinato. La città vanta numerosi edifici in stile neoclassico e liberty, affacciati sul lungomare o nel cuore del centro storico. Arrivo a Trinidad previsto per le ore 13:30 circa e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio, alle ore 16:30, escursione guidata alla scoperta di Trinidad, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1988. Passeggerete tra le sue stradine acciottolate, accompagnati dalle note del son cubano che riecheggiano dai bar e dalle piazze. Trinidad è un luogo unico dove il tempo sembra  essersi fermato, tra architetture coloniali, colori vivaci e atmosfere autentiche. Durante il tempo libero, potrete gustare una birra ghiacciata o uno dei classici cocktail cubani, come la celebre Canchánchara, bevanda tipica della zona a base di aguardiente, miele e limone, servita nell’omonimo locale vicino a Plaza Mayor, dove è possibile ascoltare musica dal vivo fin dalle 10 del mattino. Cena libera e pernottamento.

6° giorno, Trinidad

6° giorno, Trinidad

Dopo la colazione alle ore 9:00, partenza da Trinidad per un’escursione nei dintorni, alla scoperta della Valle de los Ingenios (Valle dei Mulini da Zucchero), dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1988. Prima tappa al belvedere panoramico, da cui si può ammirare l’intera valle, un tempo cuore pulsante della produzione di zucchero nell’isola. A seguire, visita ai siti archeologici di San Isidro e Guáimaro, di grande interesse storico per comprendere il passato agricolo e coloniale della regione. Proseguimento per Manaca Iznaga, antica hacienda appartenuta a una delle famiglie più ricche di Trinidad durante il periodo coloniale. Qui sarà possibile (facoltativo) degustare il tradizionale guarapo, una bevanda rinfrescante a base di succo di canna da zucchero estratto al momento. Per chi lo desidera, possibilità di salire (facoltativamente) sulla torre di avvistamento del XIX secolo, costruita per sorvegliare i campi e gli schiavi che ci lavoravano e dalla quale si dominava l'intera valle. Sulla via del ritorno a Trinidad, sosta presso il laboratorio di ceramica della famiglia Santander, custode di una delle tradizioni artigianali più antiche del villaggio. Rientro a Trinidad. Pomeriggio libero per attività individuali. Cena tipica presso una casa particular. Pernottamento.

7° giorno, Trinidad – Santa Clara – Cayo Santa María (220 km – circa 4h30)

7° giorno, Trinidad – Santa Clara – Cayo Santa María (220 km – circa 4h30)

Dopo la colazione partenza alle ore 8:30 con veicolo privato in direzione di Cayo Santa María, con sosta nella storica città di Santa Clara, simbolo della Rivoluzione cubana. Visita a due importanti luoghi della memoria: Plaza de la Revolución Ernesto Che Guevara, che ospita il mausoleo e il museo dedicato al Che, dove sono conservati i resti dell’iconico guerrigliero argentino (chiuso il lunedì); il Monumento al Treno Blindato, che commemora la vittoria dei rivoluzionari contro le forze del dittatore Fulgencio Batista nel 1958. Al termine della visita, la guida saluterà il gruppo a Santa Clara, da cui si proseguirà verso Cayo Santa María con solo l'autista. Arrivo e sistemazione in hotel. 

8° giorno, Cayo Santa María

8° giorno, Cayo Santa María

Giornata libera a Cayo Santa María, isola paradisiaca famosa per le sue spiagge bianche, il mare cristallino e le acque turchesi dei cayos. Tempo a disposizione per rilassarsi in spiaggia, godersi i servizi della struttura o partecipare a escursioni facoltative. Trattamento previsto all inclusive. Pernottamento.

9° giorno, Cayo Santa María

9° giorno, Cayo Santa María

Giornata libera da dedicare al relax o a escursioni facoltative. Trattamento all inclusive. Pernottamento.

10° giorno, Cayo Santa María – Havana – Italia (390 km – circa 5h30)

10° giorno, Cayo Santa María – Havana – Italia (390 km – circa 5h30)

Mattinata libera a disposizione per godere degli ultimi momenti di relax in spiaggia o usufruire dei servizi offerti dalla struttura. Rilascio delle camere entro le ore 12.00 e nel pomeriggio trasferimento privato all’aeroporto José Martí de Havana in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Volo notturno pasti e pernottamento a bordo.

11° giorno, Italia

11° giorno, Italia

Arrivo in Italia. Fine dei servizi.

Richiedi informazioni
A partire da 2600 €

QUANDO PARTIRE


2026
07
Febbraio
2600 €
25
Aprile
2600 €
08
Agosto
2600 €
07
Novembre
2600 €
27
Dicembre
2600 €

Singole
Periodi
Garantite
Sold Out
Speciale Capodanno
Speciale Natale
Speciale Pasqua


Lo trovi anche in


Cultura

Tipologia

Esclusiva

Catalogo