1° giorno, Italia – San Josè
Partenza dall’Italia per San Jose de Costa Rica. Volo diurno. Arrivo nel pomeriggio a San Josè, incontro con il nostro assistente e trasferimento privato in hotel, relax e tempo a disposizione. Pernottamento
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo e individuale – minimo 2 massimo 12 persone
11 giorni /9 notti
Date di gruppo partenze 2026
Date di partenza individuale minimo 2 personedate libere
La Costa Rica rappresenta uno dei pochi luoghi con una natura selvaggia ancora intatta. Il Parco del Tortuguero, con una rete di canali di circa 100 km, è noto per la sua fauna abbondante e come zona di riproduzione delle tartarughe marine verdi. Il Vulcano Arenal, alto 1600 metri, è il vulcano più attivo e si trova nella foresta equatoriale di Fortuna de San Carlos. La Riserva Biologica di Monteverde la foresta tropicale nebbiosa più famosa al Mondo, infine Manuel Antonio, il più piccolo parco nazionale che offre spiagge e foreste ricche di fauna. “Pura vida” è il saluto dei Tica, che riflette lo spirito genuino del popolo.
Viaggio di Gruppo minimo 8 massimo 12 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
10 Marzo e 10 Novembre
Quota base in camera doppia Euro 4.590,00 per persona
Viaggio individuale minimo 2 partecipanti
Prezzi per persona a partire da:
Quota base 2 in camera doppia Euro 6.800,00 per persona
Tasse aeroportuali Euro 580,00 (da riconfermare)
Alta stagione Voli (jul-aug e dic-gen) Euro 650,00
Supplemento servizi a terra Pasqua e Capodanno su Richiesta
Supplemento camera Singola Euro 1.390,00
QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante
La quota comprende
Voli intercontinentali di linea in classe economica
Assistenza e incontro in aeroporto a San Josè con un nostro rappresentante parlante italiano e trasferimento privato in hotel.
trasporti interni con veicolo privato e autista (tranne per la barca e le escursioni al Tortuguero)
visite ed escursioni come da programma
Ingressi alle riserve e Parchi Nazionali e visite come da programma dettagliato
Sistemazione in hotel 3 e 4 stelle come riportato nell’elenco degli hotel
Trattamento di pernottamento e prima colazione (pensione completa al Tortuguero)
Durante le escursioni 1 pranzo al sacco e una cena all’Arenal
Guida / accompagnatore parlante italiano dal giorno 2 al giorno 8
Trasferimenti privati all’aeroporto di San Josè con autista parlante spagnolo
Kit viaggio e guida
Assicurazione Elefante
La quota non comprende
Tutte le bevande, pranzi e cene non segnalate nel programma
Mance, le spese di carattere personale
Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”
Parità valutaria Euro 1,00 = USD 1,05
San Josè - Country Inn & Suites, 4*
Tortuguero - Evergreen Lodge, 3*
La Fortuna - Arenal Observatory, 4*
Monteverde – Cala Lodge, 4*
Manuel Antonio - Blue Mirador Hotel, 4*
IB 658 10MAR ROMA MADRID 0730 1005
IB 243 10MAR MADRID SAN JOSÉ 1225 1635
IB 244 20MAR SAN JOSÉ MADRID 1815 1105+1
IB 651 21MAR MADRID ROMA 1305 1530
Partenza dall’Italia per San Jose de Costa Rica. Volo diurno. Arrivo nel pomeriggio a San Josè, incontro con il nostro assistente e trasferimento privato in hotel, relax e tempo a disposizione. Pernottamento
Colazione in hotel e partenza con veicolo privato per il parco nazionale del Tortuguero. Arrivo all’imbarcadero (La Pavona o Cano Blanco) e proseguimento del viaggio verso il Parco a bordo di una lancia a motore (condivisa con altri passeggeri). Il trasferimento in barca dura circa 1h30. Arrivo al lodge, sistemazione e pranzo. Pomeriggio a disposizione per la visita del villaggio di Tortuguero dove si vive semplicemente, non esistono auto e le strade sono semplici sentieri sterrati. Cena e pernottamento al lodge.
Prima colazione al lodge, intera giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale del Tortuguero con la guida. Si risaliranno i canali a bordo di lance per ammirare una delle aree silvestri con maggior varietà biologica. Il Parco Nazionale del Tortuguero è un santuario tropicale con 57 specie di anfibi, 111 specie di rettili e 309 specie di uccelli. Tutto questo in un piccolo lembo di terra dove non esiste accesso ai veicoli. Gli unici mezzi di trasporto sono le canoe, alcune a motore ed altre a remi. A Tortuguero esistono canali navigabili che incrociano il Parco Nazionale. Durante l’escursione nei canali la nostra guida ci aiuterà a scoprire, bradipi, serpenti, caimani scimmie di varie specie, coccodrilli, iguane, tartarughe e tanti uccelli variopinti come tucani, pappagalli, gazze ed i Martin pescatore, tutto questo all’interno di una meravigliosa foresta piovosa. Pranzo al Lodge. Nel pomeriggio visita al museo della Tartaruga che fu costruito per poter informare i visitanti della regione del Tortuguero, dei pericoli che soffrono le Tartarughe e come i turisti potranno aiutare le future generazioni a sopravvivere o ad avere un miglior hábitat. Visita al villaggio di Tortuguero, dove troveremo l’artigianato locale. Nel tardo pomeriggio rientro al Lodge e cena.
Prima colazione e partenza per la Pavona dock in barca (condivisa con altri passeggeri) per continuare ad ammirare la varietà della fauna e della flora lungo i canali del Parco Nazionale del Tortuguero. Arrivo a La Pavona proseguimento con veicolo privato verso la zona di La Fortuna, area dove si trova il famoso vulcano Arenal, il più alto vulcano attivo di tutto il Centro America. Il Parco Nazionale dell’Arenal è situato nella regione nord-occidentale del Costa Rica, tra le foreste e le pianure Range Tilarán di San Carlos. La dimensione del parco è di circa 12.010 ettari e l’elemento che più lo caratterizza è l’imponente e maestoso vulcano Arenal, un cono quasi perfetto di 1.633 metri di altezza, che offre uno degli scenari più particolari e straordinari del Costa Rica. Il parco è ricco di una flora molto varia e di una fauna intensa e sorprendente. Questo parco è un vero e proprio paradiso per gli amanti del bird watching. La regione di San Carlos, in cui si trova, è ricca di piantagioni di frutta e calde sorgenti termali. Sosta per il pranzo lungo il percorso e all’arrivo sistemazione in hotel. Nel tardo pomeriggio partenza per le sorgenti termali di Tabacon, dove potremo rilassarci finalmente nelle varie piscine termali e potremo godere delle calde e curative acque. Ci si potrà concedere un aperitivo nel bar della piscina termale prima della cena sempre nel complesso delle terme presso il ristorante buffet “Ave del Paraiso” e rientro in hotel per il pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione nell’area dell’Arenal. Iniziamo con il “canopy” la passeggiata sui famosi ponti sospesi che attraversano il bosco permettendo una vista unica della flora e della fauna di questa zona sono uno dei migliori progetti di turismo eco-compatibile del Costa Rica nel mezzo della foresta primaria, la cui ricca diversità biologica offre un paesaggio impareggiabile. La passeggiata prevede l’attraversamento di ben 15 ponti sospesi attraverso il bosco umido tropicale ed un circuito di circa 3 km attraverso suggestivi sentieri. Potremo godere delle bellezze naturali che ci circondano, senza ostacoli, grazie a questi ponti sospesi. Nel pomeriggio escursione a piedi al vulcano Arenal che eruttò per la prima volta nel 1968 e l’ultima nel 2010. Il vulcano è in continua attività ed attentamente monitorato.
Cammineremo attraverso uno dei brevi sentieri ai piedi del vulcano sino a “Las Colada”. Siamo in mezzo alla foresta secondaria. Dalla cima si puo godere di una vista eccellente della foresta circostante, del vulcano imponente e soprattutto il vasto Lago Arenal. Rientro al resort pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Monteverde. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio breve visita della cittadina di Santa Elena Rientro in serata. Pernottamento.
Giornata dedicata alla visita della Riserva Biologica di Monteverde: questa è la riserva di foresta tropicale nebbiosa più famosa al Mondo ed è una delle più importanti aree private protette in Costa Rica, visitata da turisti e amanti della natura che vogliono godere, apprezzare e studiare la ricca biodiversità e i diversi ecosistemi presenti nella “Monteverde Cloud Forest”. Dopo la prima colazione partenza per l’escursione nella proprieta’ di Selvatura che include la visita del mariposario (casa delle farfalle), serpentario e un’esperienza di Canopy ed altre attivita’. Pranzo incluso in corso di escursione. Rientro nel pomeriggio in hotel.
Dopo la prima colazione partenza in direzione del parco Manuel Antonio. Il parco prende il nome da un conquistador spagnolo e affianca il mare alle colline boscose; inaugurato nel 1972 e copre una superficie di 16 km quadrati, questo splendido parco ha notevole biodiversità, con una ricca fauna selvatica e magnifiche spiagge. Arrivo sistemazione in hotel e tempo a disposizione per il relax e attività balneari. Pernottamento
Il Parco Nazionale Manuel Antonio, uno delle riserve più famose del Costa Rica, qui si vedono diverse specie di animali quali perezoso (bradipo), didattili e tridattili, scimmie cappuccine e scimmie urlatrici, tucani, pellicani, iguane, mapache (procioni) e pizotes (coati); Ma non solo: ci sono ben 109 specie di mammiferi e 184 di uccelli. E poi le piante: foresta primaria, secondaria, mangrovie e palme. Attenti solo all’albero di Manzanillo che è velenoso: c’è un grosso cartello che avverte di non toccarlo e non mangiarne i frutti!
Tempo a disposizione per dedicarci un po’ di relax, passeggiate sulla spiaggia, snorkeling. Pernottamento.
Dopo la prima colazione ultime attività balneari e rientro nella capitale. Arrivo in aeroporto e partenza per l’Italia.
Arrivo in Italia.