1° giorno, Italia– Bangkok
Partenza dall’Italia con volo di linea per Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo – minimo 4 partecipanti
14 giorni / 11 notti
Date di partenza 2026
Bangkok una metropoli affascinante ed Il Nord della Thailandia, terra di cultura e tradizioni, dove la religione è parte integrante della società e scandisce i templi della quotidianità. Luoghi suggestivi e ricchi di storia, da visitare e capirne l’essenza. Il nord della Thailandia non è una destinazione come tutte le altre; luoghi che trasudano di cultura e religione, templi suggestivi e panorami mozzafiato, dove le opere dell’uomo riescono a coniugarsi con la natura circostante. Scoprire il nord vuol dire capirlo ed entrarci in simbiosi, rispettando una cultura millenaria dalla quale c’è solo da apprendere.
Viaggio in condivisione, minimo 4 partecipanti
Prezzi per persona, in camera doppia, a partire da:
Quota di partecipazioneeuro 4.950,00 Suppl. singola euro 730,00
Tasse aeroportuali a partire da euro 450,00 (soggette a riconferma)
QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante
La quota comprende:
Voli intercontinentali di linea in classe economica
Pernottamenti negli alberghi come da specifica
Tour di gruppo minimo 4
Trasferimenti privati aeroporto/hotel/aeroporto
Guide locali parlanti italiano/inglese a seconda della disponibilità
Pasti come da programma,
Visite ed escursioni come da programma
Ingressi menzionati
Kit viaggio e guida turistica
Polizza medico/bagaglio
La quota non comprende
Early check in o late check out
Supplemento pasti durante il periodo di Natale/Capodanno
Mance, facchinaggio e spese di carattere personale
Tasse aeroportuali
Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”
Parità valutaria: 1 Euro = 38,00 Thai Bath
1 Euro = 1,09 USD
BANGKOK: The Sukosol Bangkok – Executive Room
CHIANG MAI: Bella Nara – Deluxe Room
CHIANG KHONG: Teak Garden Riverfront Hotel – Deluxe River View
PAKBENG: Pakbeng Lodge or Sanctuary Pakbeng
LUANG PRABANG: Victoria Xiengthong – Palace room
VIENTIANE: Crowne Plaza – Standard City View room
KHONG ISLAND: La Folie Lodge – Dlx Mekong View
PAKSE: Champasak Grand – Superior River View
Partenza dall’Italia con volo di linea per Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Bangkok. Dopo aver ritirato i bagagli incontro con un assistente aeroportuale parlante inglese presso l’uscita situata al GATE 4. Trasferimento in albergo. Resto della giornata a disposizione per attività individuali. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della città con guida parlante italiano: il “Tempio del Buddha reclinato”, Il Wat Pho, è il monastero Buddista più antico della città ed ospita anche la più antica scuola di massaggi thailandese. Proseguimento in battello verso il Wat Arun, il Tempio dell’Aurora. Da qui sarà breve la distanza per raggiungere il caratteristico quartiere di Kudicheen (Kudi Chin). Visita ad un piccolo villaggio locale per conoscerne costumi e usanze oltre all'antica pasticceria (Thanusingha Bakery House) che tutt’ora sforna i prelibati dolci thailandesi; il piccolo museo Baan Kudi Chin e l’esotico tempietto taoista di Kuan An Keng Shrine. Pranzo in ristorante locale sul fiume Chao Praya e con vista sulla città vecchia. Nel pomeriggio visita del maestoso Palazzo Reale con il Wat Phra Kaew, il “Tempio del Buddha di Smeraldo”. Il Palazzo Reale include al suo interno anche il Palazzo Chakri (visitabile solo dall'esterno), il Palazzo Dusit e il Palazzo Montien. Rientro in albergo alle 17 circa. Cena libera e pernottamento.
Colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Chiang Mai. Arrivo all'aeroporto di Chiang Mai. Dopo il ritiro dei bagagli vi aspetta il nostro assistente aeroportuale in inglese. Trasferimento in hotel con autista. Si noti che le camere sono garantite a partire dalle 14:00.
Nel pomeriggio, completiamo la giornata con la visita al Wat Phra That Doi Suthep, il tempio più iconico di Chiang Mai, situato sulla cima di una montagna da cui si può ammirare uno spettacolare panorama sulla città e sulle colline circostanti.Costruito nei primi anni del XIX secolo buddhista (attualmente siamo nel XXVI secolo buddhista), il tempio è famoso per la sua pagoda dorata in stile Chiang Saen, circondata da un’architettura raffinata tipica dello stile Lanna. Per raggiungere il tempio si percorre una scalinata di 309 gradini, fiancheggiata da imponenti statue di Naga a sette teste, che conferiscono un’atmosfera mistica al luogo. Dalla terrazza panoramica del tempio, la vista su Chiang Mai è semplicemente mozzafiato, soprattutto nelle ore pomeridiane, quando il sole illumina le montagne e le vallate sottostanti. Rientro in hotel e tempo per rilassarsi.
Alle 07.30, Incontro con la guida parlante inglese. Partenza per Chiang Khong La giornata inizia con la visita al celebre Tempio Bianco (Wat Rong Khun), uno dei siti religiosi più originali della Thailandia. Interamente bianco e decorato con vetri a specchio, simboleggia la purezza e l’illuminazione del Buddha. Proseguiamo con il Tempio Blu (Wat Rong Suea Ten), tempio contemporaneo noto per i suoi toni blu cobalto e dettagli dorati. Completato nel 2016, ospita una maestosa statua bianca del Buddha seduto. Ci dirigiamo poi verso il famoso Triangolo d’Oro, dove si incontrano le frontiere di Thailandia, Laos e Myanmar. Il sito si trova vicino a Sop Ruak, alla confluenza dei fiumi Mekong e Ruak. Un tempo centro nevralgico del traffico di oppio, oggi è un’interessante attrazione culturale. Visiteremo il Wat Phra That Pu Khao, un tempio in cima a una collina con vista panoramica sul Triangolo d’Oro, e il Museo dell’Oppio, che racconta la storia del commercio dell’oppio e il suo impatto sulle comunità tribali. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Nel pomeriggio, trasferimento in hotel a Chiang Khong. Sistemazione e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino alle 07:00-07:15, trasferimento al confine di Chiang Khong. Assistenza per il disbrigo delle formalità di frontiera in uscita dalla Thailandia. Trasferimento al confine laotiano con lo shuttle bus, attraversamento del fiume sulla sponda laotiana a Houay Xai tramite il nuovo ponte dell’amicizia. Immigrazione e partenza in sampan (tipica lancia a motore) condiviso o privato lungo il Mekong verso i confini delle montagne selvagge del “Regno di Un Milione di Elefanti”. Pescatori, commercianti e, talvolta, cercatori d’oro animano la vita fluviale mentre sui fianchi terrazzati della montagna le minoranze etniche coltivano il riso. Durante la navigazione sosta ad un villaggio di etnia Hmong ed uno di etnia Tai Lue. Nel tardo pomeriggio arrivo a Pakbeng, sulla confluenza dei fiumi Mekong e Nam Beng. Piccole case in legno sorgono su una ripida collina e formano un luogo di mercato e un punto di sosta dove alcuni venditori espongono tessuti e manufatti locali. Pranzo pic-nic a bordo. Arrivo, sistemazione e pernottamento in semplice resort (SANCTUARY PAKBENG LODGE). Cena e pernottamento.
Prima colazione al Resort. Il viaggio in sampan prosegue sul largo e maestoso Mekong. Ultima tappa, prima di giungere a Luang Prabang, sarà a Pak Ou, dove nella parete di roccia calcarea si aprono due grotte sovrapposte che ospitano centinaia di statue del Buddha di ogni dimensione. La grotta inferiore, Tham Ting, è raggiungibile direttamente dal fiume, mentre per accedere a quella superiore, più oscura e profonda, occorre salire per una scalinata e procedere all’interno con torce. Dopo la visita alle grotte, il Mekong ci condurrà a Luang Prabang l’antica capitale del regno Lan Xang e dove Fa Ngum venne incoronato re nel 1353 dagli alleati khmer. Pranzo pic-nic a bordo. Arrivo, sbarco e trasferimento in hotel a Luang Prabang. Pernottamento.
Dopo la prima colazione visita del Wat Xiengthong, il tempio del XVI secolo che, più di ogni altro tempio di Luang Prabang, incarna tutta l'eleganza e la grazia dell'architettura laotiana. Si prosegue per la visita del Wat Visoun Narath, un tempio del XVI secolo che funge da piccolo museo per i manufatti religiosi e che è considerato uno dei templi più importanti del Laos. Prima di partire per le cascate visita al Museo del Palazzo Reale. Costruito nel 1904, durante l'epoca coloniale francese per il re Sisavang Vong e la sua famiglia, dal punto di vista architettonico combina una miscela di motivi tradizionali laotiani e gli stili della Beaux-Art francese. Questo museo ospita una splendida collezione di oggetti d'arte, costumi del Teatro Reale, gioielli e altri interessanti tesori appartenuti all'ex re. Proseguimento per le cascate di Khuang Sy con soste lungo il percorso ad alcuni villaggi etnici di montagna; Hmong e i Khmus, noti guerrieri e coltivatori del papavero da oppio. Questi popoli hanno ormai abbandonato le antiche consuetudini ma conservano intatto il loro fiero portamento. Arrivo alle suggestive cascate e breve passeggiata nella circostante foresta pluviale. Possibilità di salire lungo un sentiero che le affianca per poterle ammirare dall’alto. Verso il tramonto salita dei 329 gradini del monte Phousy per godersi la vista del Mekong e della città patrimonio culturale mondiale. Rientro a Luang Prabang. Pernottamento.
Alle ore 6.00, possibilità assistere alla questua giornaliera dei monaci Vat May per il ritiro del cibo. Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in stazione per prendere il treno ad alta velocità fino a Vientiane. Arrivo a Vientiane e incontro con la nostra guida locale per il trasferimento in hotel. Sulla riva sinistra del Mekong si trova la città più grande del Laos e la capitale più piccola del mondo famosa per il suo “Arco di Trionfo”. Nel pomeriggio tour della città con visita ai templi Wat Phra Keo e Wat Sisaket che conta numerose immagini del Buddha, lo stupa di That Luang e al Patuxay Arco di Trionfo. Pernottamento a Vientiane.
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo per Pakse. Arrivo e partenza in auto per Champassack, per visitare Wat Phou, proseguimento per l’isola di Khong. Sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita in barca della regione delle “4000 isole”, dove il fiume Mekong. Navigazione fino alle 2 isole di Don Det e Don Khon, Escursioni via terra alle rapide di Li Phi e alle cascate di Don Phapeng si prosegue in barca verso il confine con la Cambogia per cercare di avvistare alcuni esemplari di delfino. Rientro all’Isola di Khong e cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per l’altopiano di Bolaven, una visita di una piantagione, alle cascate di Tad Fan e Tad Yueng ed ai villaggi delle minoranze etniche Alak e Katu. Pranzo. Proseguimento per Pakse. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento
Prima colazione. Al mattino trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Saigon. Arrivo incontro con il nostro incaricato e visita di mezza giornata della città. Si visiteranno:il Palazzo della Riunificazione, la Cattedrale di Notre Dame, l’antico Ufficio Postale in stile coloniale francese. Proseguimento verso Chinatown con la pagoda di Thien Hau e il vivace mercato di Binh Tay. Cena in ristorante locale. In serata coincidenza trasferimento in aeroporto e partenza con volo intercontinentale per Dubai. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Dubai e coincidenza con volo per l’Italia.