1° giorno, Italia - Santa Cruz de la Sierra
Partenza per Santa Cruz de la Sierra con voli Air Europa e via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
Viaggio di gruppo in condivisione – minimo 2 partecipanti
13 giorni / 12 notti
Date di partenza 2026
Un viaggio “ad alta quota” nel cuore delle Ande, un caleidoscopio di emozioni che spazia dalla magia dei paesaggi alle affascinanti leggende dell’impero incaico. Scoprirete Sucre e Potosì, tesori patrimonio dell’umanità, con le loro eleganti architetture coloniali, e l’imponente deserto salato di Uyuni. Viaggerete indietro nel tempo, alla scoperta della civiltà perduta di Tiwanaku, e vi lascerete incantare dal mitico lago Titicaca, con le sue misteriose isole del Sole e della Luna. Infine, La Paz, la capitale che sembra sospesa tra terra e cielo, vi accoglierà in tutta la sua straordinaria bellezza.
Viaggio di gruppo, minimo 2 persone
Prezzi per persona 2026 a partire da:
in camera doppia Euro 5.480,00 Suppl. singola Euro 680,00
Prezzi per persona 2027 a partire da:
in camera doppia per persona Euro 4990,00
in camera singola per persona Euro 5780,00
Tasse aeroportuali Euro 640,00
Elefante pass a partire da 400,00 euro *
*l’importo esatto dipende dalla durata effettiva del viaggio e dalla quota di partecipazione (l’importo indicato è valido per viaggi della durate dai 13 ai 34 giorni e quota di partecipazione da 4001,00 fino a 8000,000 euro a persona)
La quota comprende
Trasporto aereo internazionale e all’interno della Bolivia
Pernottamenti negli alberghi indicati (o similari) con prima colazione.
Trasporto ed escursioni come indicato nel programma in servizi privato con viaggiatori italiani, ad esclusione del Lago Titicaca dove i servizi saranno su base collettiva (Trasferimento Sucre-Potosí-Uyuni con taxi privato e guida italiana)
Ingresso ai Parchi indicati in programma.
Pasti come da programma - 6 pranzi (di cui 3 al sacco) e 4 cene
Navigazione in aliscafo sul Lago Titicaca.
La quota non comprende
Tasse aeroportuali (quotate a parte) soggette a riconferma in fase di prenotazione
Elefante Pass:
Kit viaggio e guida
Pacchetto assicurativo (coperture varie tra cui spese mediche fino a 2.500.000 milioni a persona)
Pasti non indicati nel programma.
Bevande, extra di ogni genere, mance ad autisti e guide e spese di carattere personale.
Tutto quanto non espressamente indicato nel programma o alla voce “la quota comprende”.
Nota: L’ordine delle visite potrà variare a seconda delle necessità operative nel momento specifico, mantendo quanto da programma.
In caso di variazioni per condizioni meteo l’organizzazione farà tutto il possibile per mantenere le escursioni previsite.
La casa della Libertà a Sucre, La Casa della Moneda a Potosi e la maggior parte dei musei in Bolivia sono chiusi il Lunedì.
Per ragioni di sicurezza e conseguente decisione delle Autorità competenti alcuni luoghi di visita (come Musei e siti archeologici) vengono chiusi senza particolare preavviso e indipendentemente dalla nostra volontà.
Sucre - Hotel Boutique Samary, 4*
Colchani - Hotel Luna Salada hotel de sal, 3*sup
Uyuni - Hotel Jardines de Uyuni 3*sup
La Paz- Hotel Mitru Sur 4*
Isola del Sole - Posada del Inca Eco Lodge 3*sup
Santa Cruz de la Sierra - Hotel Misional 4* (day use Sun Hotel per il giorno di arrivo)
Partenza per Santa Cruz de la Sierra con voli Air Europa e via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Santa Cruz de la Sierra, disbrigo delle formalità di frontiera e navetta condivisa per il Sun hotel. Sistemazione in camera e tempo a disposizione per relax. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro in aeroporto con la navetta dell’albergo e proseguimento con volo per Sucre con volo Boliviana de Aviación. Arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo. breve visita guidata in italiano della pittoresca Sucre, considerata il fiore all’occhiello della nazione per i suoi splendidi edifici coloniali, le chiese finemente decorate e le altre preziose testimonianze storiche che le hanno valso il riconoscimento di patrimonio culturale dell’Umanità da parte dell'UNESCO e il titolo di Monumento delle Americhe. Proseguimento della giornata, con veicolo privato per Tarabuco, dove, accompagnati da una guida in italiano, visiteremo il famoso mercato domenicale, un vivace incontro settimanale delle comunità indigene, ricco di colori, tradizione e opportunità di acquistare artigianato locale esposto su bancarelle dai vivaci colori. Pranzo incluso durante l’escursione. Rientro a Sucre e resto della giornata a disposizione per relax o attività personali. Cena libera e pernottamento.
Nota: il mercato di Tarabuco si svolge solo la domenica.
Prima colazione in albergo e partenza per Potosì, città la cui ricca storia e il suo splendore sono indissolubilmente legati al Cerro Rico, la leggendaria collina un tempo ricca di argento. Arrivo e visita guidata della città, la cui sontuosa architettura di epoca coloniale le è valso il riconoscimento di patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Tra i luoghi più significativi la maestosa piazza principale, il convento di Santa Teresa, le chiese di San Lorenzo e San Francisco e la Casa de la moneda (solo esterno secondo orari di apertura) la zecca nazionale creata nel XVII secolo per tenere sotto controllo la coniatura delle monete coloniali in argento. Pranzo libero e proseguimento per Uyuni. Arrivo in tarda serata alla cittadina di Colchani, sistemazione in albergo sale, cena e pernottamento.
Nota: il trasporto da Sucre - Potosí - Uyuni, della durata di 3 ore circa a tratta, avverrà con veicolo privato e con la presenza a bordo della guida in lingua italiana.
Prima colazione in albergo e partenza per l’indimenticabile escursione in veicolo privato al Salar de Uyuni, il più alto ed immenso deserto salato del pianeta con una superficie di circa 12.000 km quadrati. Le Ande offrono uno scenario mozzafiato e senza paragoni, il cielo di colore azzurro intenso si contrappone alla distesa desertica candida ed abbagliante, il suono del silenzio assoluto, le lagune colorate popolate da cactus giganti e fenicotteri dai diversi colori; qui tutto fa battere il cuore più velocemente e fa sentire che non esiste altro luogo al mondo come questo. Pranzo al sacco incluso in corso di escursione. Visita dell’isola Incahuasi, formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti e così chiamata per la sua forma, simile a quella di un pesce. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Durante il rientro in albergo sosta sulle rive del Salar per assistere al tramonto gustando un cocktail e snack. Cena inclusa e pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza in veicolo privato e guida in italiano per il Deserto di SIloli. Maestosi paesaggi dell’altipiano boliviano, dominati dall'imponente bellezza del vulcano attivo Ollague, faranno da cornice al viaggio che prevede la visita alle lagune Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, popolate da numerose colonie di fenicotteri dalle diverse colorazioni. Pranzo al sacco incluso. Sistemazione in albergo, cena inclusa e pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza con veicolo privato per un’altra entusiasmante giornata alla scoperta dei paesaggi mozzafiato e degli habitat unici di questa regione, caratterizzata da vulcani, lagune ed infiniti altopiani andini. La prima tappa sarà la Laguna Colorada, un lago di 60 km² situato a 4.278 metri di altitudinenel Parco Nazionale Eduardo Avaroa, famoso per le sue acque dalle sfumature rossastre. Questo specchio d’acqua è popolato da numerosi fenicotteri: i Tokoko, dal piumaggio rossastro, i Chururu, bianchi, e i Jututu, dal piumaggio rosa. Il panorama che si apre davanti a noi è spettacolare, con il vibrante colore rosso della laguna che crea un contrasto straordinario con l'ambiente circostante. Successivamente, visiteremo l'Arbol de Piedra e l’area geotermica chiamata "Sol de Mañana", dove geyser, fumarole e pozzi vulcanici creano uno spettacolo naturale senza pari. Nei crateri si può osservare lava bollente, mentre le fumarole emettono vapori misti a acqua calda e vapore, alzandosi fino a 100 metri di altezza. Questo fenomeno offre un paesaggio primordiale, risalente alle ere geologiche più antiche, con lava e fango sempre bollenti. Il campo geotermico si trova ad un'altitudine di 4.900 metri. Proseguimento verso la Laguna Verde, un lago dal colore verde smeraldo, ai piedi del vulcano Licancabur (4350 mt), che con i suoi 5.865 metri di altitudine domina il paesaggio. La luminosità unica della laguna nel pomeriggio è davvero abbagliante, con l'intensa colorazione verde delle sue acque dovuta all’elevato contenuto di magnesio. Pranzo al sacco incluso durante l’escursione. Al termine della giornata, sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto di Uyuni e partenza per La Paz con volo Boliviana de Aviación. Arrivo e mattinata dedicata alla visita con guida in italiano ai luoghi e ai monumenti di maggior interesse della città. Tra questi la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco, la pittoresca Calle Sagarnaga, il mercato delle streghe, l’elegante zona sud e la Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. La salita a bordo di una moderna teleferica permetterà di raggiungere il quartiere di El Alto, da cui si potrà godere l’impressionante vista della capitale boliviana. Pranzo libero in corso di escursione. Al termine sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.
Sveglia di buon mattino, prima colazione in albergo e partenza con veicolo privato e guida in italiano per la cittadina di Huatajata, situata sulle rive del Lago Titicaca. Qui si trova l’hotel Inca Utama, complesso alberghiero situato nel miglior punto panoramico del lago e progettato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Tra le possibili attività offerte la visita al Museo dell’Altiplano, nel quale un percorso con audio guida permette di conoscere cultura, usi e costumi delle comunità locali, o all’Eco Pueblo Raices Andinas, dove una piccola comunità che vive in tipiche costruzioni di fango essiccato ed indossa ancora gli abiti tradizionali dai colori sgargianti mantiene vive le principali attività delle culture andine come la pastorizia di lama, alpaca e vigogne, la tessitura, la creazione di ceramiche, maschere, costumi da ballo, sandali, cappelli tipici e la costruzione delle tipiche imbarcazioni locali in canna di Totora. Al termine imbarco sull’aliscafo e partenza per la navigazione sul Lago Titicaca, culla della cultura incaica. La vastità dello specchio d’acqua, il colore blu intenso delle acque, i miti, le tradizioni dei suoi abitanti e le antiche leggende di cui è protagonista fanno del Titicaca un luogo magico, quasi mistico. Prima tappa l’Isola del Sole. Sbarco e visita del Tempio del Sole, noto anche col nome di Pilcocaina, cui seguirà una piacevole passeggiata di circa 45 minuti fino all’albergo, situato sul punto più alto e panoramico dell’isola. Sistemazione in camera, pranzo incluso in albergo e resto della giornata a disposizione per godersi la magica atmosfera di questo luogo sacro, le sue splendide vedute sul lago e socializzare con la comunità locale. Cena inclusa in albergo e pernottamento.
Nota: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
il percorso a piedi fino all’albergo ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
(Nota: il trasporto in aliscafo è condiviso con altri passeggeri ma con la presenza della guida privata in italiano. Il percorso a piedi si effettua a circa 4000 metri di altitudine e dovrà essere effettuato lentamente per evitare affaticamento e problemi respiratori. I bagagli a mano, contenente lo stretto necessario per la notte, saranno trasportati dai lama e dal personale locale. Il bagaglio principale resterà in aliscafo e verrà recuperato il giorno seguente).
Prima colazione in albergo e tempo a disposizione per godere i panorami di questo luogo speciale. La mattinata prosegue con la visita alla Scalinata degli Inca ed alla celebre Fonte Sacra la cui acqua, secondo la leggenda, regala felicità ed eterna giovinezza. Pranzo incluso in ristorante, imbarco in aliscafo e navigazione verso l’Isola della Luna per la visita ai resti del tempio delle vergini del sole Iñak Uyu. Proseguimento in aliscafo per Copacabana, situata al confine con il Perù. Visita al santuario mariano dove è custodita la vergine nera ed alla graziosa cittadina con il suo piccolo ed animato mercato. Al termine trasferimento a La Paz. Arrivo, sistemazione in camera e serata a disposizione. Cena libera e pernottamento.
Sveglia di buon mattino, prima colazione in albergo e partenza in veicolo privato per la visita con guida in italiano al sito archeologico di Tiwanaku, un tempo capitale spirituale e politica dell'omonima civiltà precolombiana che dominò la regione andina per 3.000 anni. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze nel campo dell’ingegneria dei sistemi idrici, dell’architettura, della medicina e dell’agricoltura. Un prolungato periodo di siccità mise in crisi il modello sociale di questa civiltà portandola all’estinzione a vantaggio di altre civiltà come gli Aymara e più tardi gli Incas. Tra i luoghi di maggior interesse la Porta del Sole, le piramidi di Kalasasaya ed Akapana ed alcuni monoliti. Pranzo libero in corso di escursione. Al termine trasferimento all’aeroporto di La Paz e partenza per Santa Cruz della Sierra con volo Boliviana de Aviación. Arrivo, trasferimento in albergo, sistemazione in camera, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto di Santa Cruz de la Sierra e partenza per Madrid con volo di linea. Pernottamento a bordo.
Arrivo a Madrid, coincidenza per l’Italia con volo di linea e termine del viaggio.