1° giorno,Italia - Kilimanjaro
Partenza dall’Italia con volo di linea. Scalo ad Addis Abeba. Pasti e pernottamento a bordo.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo
Minimo 6, massimo 12 partecipanti
11 giorni / 9 notti
Data di partenza 03 Agosto 2026
Un itinerario equilibrato per chi vuole vivere l’emozione unica dei safari senza rinunciare a qualche giorno di relax sulle bianche spiagge di Zanzibar. Il programma combina i due principali parchi della Tanzania, il Cratere di Ngorongoro, ecosistema unico al mondo, e il Parco Serengeti. Nella zona settentrionale del Serengeti potrete ammirare lo spettacolare attraversamento del fiume Mara, detto “River Crossing”, che avviene sul fiume Mara, vicino al confine con il Kenya e la riserva del Masai Mara. Nel periodo estivo, da luglio ad ottobre, le enormi mandrie di gnu e zebre salgono verso Nord ed in parte superano il confine entrando in Kenya nella riserva del Masai Mara.
Plus Elefante
Viaggio di gruppo, minimo 6 partecipanti
Prezzi per persona, in camera doppia, a partire da:
quota base Euro7.300,00
Supplemento singola a partire da Euro 2.000,00
Tasse aeroportuali da Euro 460,00 per persona (da riconfermare)
Elefante Pass (comprensiva di polizza medico/bagaglio/annullamento) Euro 340,00 a persona https://www.viaggidellelefante.it/elefante-pass
La quota comprende
Voli di linea dall’Italia in classe economica (tariffa soggetta a ricalcolo)
Sistemazione nei lodge/campi tendati indicati o similari
Pranzi pic-nic in corso di safari e/o nei lodge; cene nei lodge
Prima colazione e cena inclusa in albergo ad Arusha
Safari in veicolo ad USO ESCLUSIVO Toyota Landcruiser 4x4 con 6 posti finestrino
Autista/guida parlante ITALIANO
Ingressi ai parchi come da programma
Assicurazione Flying Doctor’s (Ambulanza Aerea)
Volo domestico da Kogatende a Zanzibar (bagaglio consentito 15Kg a persona)
4 Pernottamenti nell’albergo indicato a Zanzibar con trattamento all inclusive
Trasferimenti privati a Zanzibar
Tassa di soggiorno della Tanzania (per la sola porzione del safari)
Kit viaggio e guida Tanzania
Elefante Pass comprensiva di polizza medico/bagaglio/annullamento (vedi condizioni)
La quota non comprende
Pasti non indicati
Bevande ai pasti inclusi nel programma
Il visto d’ingresso
Tassa di soggiorno di Zanzibar da pagare sul posto (da USD 2,00 a USD 5,00 a persona/notte)
Zanzibar Inbound Travel Insurance (obbligatoria da stipulare e pagare prima della partenza)
Mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Parità Valutaria: 1 Euro = USD 1,09
IMPORTANTI NOTE SUL VIAGGIO
Lunghi trasferimenti via terra. La maggior parte delle strade in Tanzania è asfaltata e in condizioni accettabili, sebbene soggette anche alle condizioni meteorologiche.
All’interno dei Parchi Nazionali le strade sono tutte sterrate, con numerosi dossi e buche.
Il limite è di 50 Km/h, mentre a Ngorongoro è di 25 Km/h
La guida/autista non è autorizzata a guidare fuori dai percorsi stabiliti durante i safari.
Tutti i lodge/camps sono dotati di presa europea.
Tutte le aree pic-nic sono dotate di wifi e servizi igienici.
In alcuni lodge l’erogazione dell’acqua calda avviene in orari prestabiliti
I lunch box consistono in un pasto freddo preparato dal lodge
Si raccomanda di NON portare valige rigide quali Samsonite o Delsey, ma borse morbide. Il posto dei bagagli è limitato su qualsiasi tipo di veicolo. Dimensioni richieste per il bagaglio: 60x43x18, peso max 20kg
Se sono previsti voli domestici si prega considerare le seguenti franchigie bagaglio: Auric Air 20kg incluso bagaglio a mano e solo valige morbide, misure max consentite 90x65-x35; Coastal Air 15kg incluso bagaglio a mano, preferibilmente, ma non obbligatoriamente, valige morbide; Regional Air 15kg incluso bagaglio a mano e solo valige morbide; As Salaam Air 20kg per max 1 bagaglio in stiva a persona e 5kg per max un bagaglio a mano a persona e solo valige morbide
Dal primo giugno 2019 è in vigore un bando totale alla produzione, uso e importazione di sacchetti di plastica, con multe e possibile arresto. Le uniche eccezioni riguardano le confezioni di plastica per prodotti medici e sanitari e le borsette di plastica per prodotti da toilette.
Dollari ed Euro sono ampiamente accettati ovunque (solo le banconote in Euro sono accettate e non le monete). Non sono accettati dollari americani stampati prima del 2006
Arusha – Gran Melià 5*, camera deluxe vista Mt Meru
Ngorongoro/Karatu – Neptune Ngorongoro Luxury Lodge, suite
Central Serengeti – Kubu Kubu Tented Lodge, tenda su palafitta
Northern Serengeti – Mara Tented Lodge, tenda su palafitta
Zanzibar – Neptune Pwani Beach Resort & Spa, camera deluxe seaside
NOTA BENE
Le strutture proposte sono soggette a riconferma all’atto della prenotazione. Si prega di notare che l’ordine delle tappe potrebbe essere invertito in base alle disponibilità dei lodges senza cambiare o alterare la qualità del programma stesso.
Partenza dall’Italia con volo di linea. Scalo ad Addis Abeba. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Kilimanjaro; disbrigo delle formalità doganali ed incontro con la guida/autista parlante italiano che vi accompagnerà per tutta la durata del viaggio. Trasferimento ad Arusha che dista circa un’ora e mezza. Sistemazione al lodge; pomeriggio di riposo dal viaggio. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione molto presto partenza per il Ngorongoro. Pranzo pic-nic durante il tragitto.
Oggi si discenderà il cratere, un’enorme caldera vulcanica formatasi circa due milioni e mezzo di anni fa per il collasso del vulcano ormai inattivo. Un anfiteatro largo venti chilometri con pareti alte seicento metri che ospita una incredibile quantità di animali, tra cui i “big five” ovvero i “grossi cinque”: elefante, leone, leopardo, bufalo e rinoceronte. Quest’ultimo, pur presente nel Serengeti, dove è raramente avvistabile e solo da lontano, si può ben osservare nel cratere. Lo spettacolo continua con gnu, bufali, ghepardi, zebre, iene e altro ancora, e una grande varietà di uccelli, tra cui migliaia di fenicotteri rosa, poiane, falchi, struzzi, aquile. Il cratere, in certo qual modo, offre tutto ciò di cui abbisognano gli animali, una sorta di paradiso in terra, ma può anche essere fonte di maggiori e sanguinose lotte per la sopravvivenza. Al termine trasferimento al lodge situato a Karatu. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per il Parco Serengeti, conosciuto per essere teatro della Grande Migrazione, ossia la transumanza di animali erbivori che ogni anno avviene da un territorio all’altro, in concomitanza della pressione esercitata dalle grandi mandrie sui pascoli, seguendo il ciclo delle piogge: i pascoli si esauriscono e le mandrie devono spostarsi per cercare nuove disponibilità di cibo. Il fenomeno interessa il Parco tutto l’anno ad eccezione di settembre e ottobre, quando la mancanza delle piogge obbliga le mandrie a fermarsi a pascolare nel Masai Mara, al confine con il Kenya, per poi tornare verso il Serengeti centrale a novembre, seguendo le piccole piogge. Durante il tragitto sosta per la visita ad un villaggio Masaai. Arrivo al camp in tempo per il pranzo. Nel pomeriggio primo safari nel parco più importante della Tanzania. Cena e pernottamento al lodge.
Prima colazione al camp e check-out. Giornata di trasferimento al lodge del Northern Serengeti. Fotosafari lungo il percorso. Arrivo al campo situato vicino il fiume Mara nell’area di Kogatende. Dopo pranzo, tempo permettendo, si effettuerà un altro fotosafari. Al rientro cena e pernottamento al camp.
Prima colazione al lodge. Mattina e pomeriggio fotosafari all'interno del Serengeti per ammirare la grande migrazione. Pasti al lodge, pernottamento.
Dopo la prima colazione trasferimento alla pista di Kogatende e volo per Zanzibar. Arrivo e trasferimento al resort. Trattamento all inclusive. Pernottamento.
Giornate di relax balneare. Trattamento all inclusive
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto per il vostro volo diurno di rientro in Italia con scalo ad Addis Abeba. Arrivo in Italia e fine servizi.
(oppure volo di rientro notturno con arrivo in Italia il 14 agosto)